Un buon pneumatico agricolo offre numerosi vantaggi

In che modo un buon pneumatico agricolo può aumentare la resa

Quando si pensa a ottimizzare la resa di un’azienda agricola, l’istinto iniziale è spesso quello di investire in nuove macchine, ammodernare gli attrezzi o rivedere i metodi colturali. Eppure, spesso si sottovaluta un fattore importante: i pneumatici dei trattori e delle macchine agricole. A prima vista, sembrano avere un ruolo puramente meccanico, ma la loro influenza sulla produttività e sulla resa è ben più importante di quanto si pensi.
I pneumatici non sono solo semplici dotazioni, sono strumenti di misurazione delle prestazioni. Una pessima aderenza, un eccessivo slittamento oppure un’inadeguata resistenza al rotolamento, possono comportare un eccessivo consumo di carburante, l’usura precoce e persino il degrado dei terreni.
L’accumulo di tutti questi fattori aumenta i costi di gestione e riduce l’efficienza delle operazioni. D’altra parte, un pneumatico tecnologico ben adattato è in grado, da solo, di ottimizzare la trazione, ridurre il consumo di carburante e tutelare i terreni, aumentando quindi le rese.


In questo articolo, esploreremo nel dettaglio come una semplice sostituzione dei pneumatici possa trasformare la tua quotidianità e far aumentare la resa. Rimarrai stupito nello scoprire fino a che punto queste dotazioni, spesso sottovalutate, possano fare la differenza per la tua azienda agricola.

1. Un buon pneumatico agricolo riduce il consumo di carburante

Minor resistenza significa meno consumo

Maggiore è la resistenza al rotolamento, più energia sprecherai per avanzare. Su terreno morbido o molto bagnato, un pneumatico standard gonfiato eccessivamente affinché possa sostenere il peso degli attrezzi, incontrerà una notevole resistenza al rotolamento perché affonderà.

La terra davanti al pneumatico costituisce un ostacolo continuo che si oppone considerevolmente al suo spostamento. Questo sottopone il motore del trattore ad uno sforzo maggiore che aumenta il consumo di carburante.

Quando il pneumatico affonda nel terreno, aumenta la resistenza al rotolamento
Quando il pneumatico affonda nel terreno, aumenta la resistenza al rotolamento
I pneumatici agricoli tecnologici sono progettati proprio per ridurre questa resistenza al rotolamento grazie a una maggiore superficie di contatto al suolo e a speciali profili delle barre. Ciò si traduce in un risparmio fino al 30% di carburante.

Pneumatici a bassa pressione: la scelta vincente

Per ottimizzare la trazione e l’aderenza, puoi usare dei pneumatici a bassa pressione.

Riducendo la pressione nel pneumatico, aumenta la superficie di contatto con il terreno. Quest’ultima, consente ad un maggior numero di barre di ancorarsi contemporaneamente al suolo, ottimizzando la potenza di trazione e riducendo il consumo di carburante.

ESEMPIO: Per capire meglio i vantaggi concreti di una buona trazione, prendiamo come esempio un test effettuato mettendo a confronto dei pneumatici VF (Very High Flexion) con dei pneumatici standard.

I risultati parlano chiaro:

  • MISURA DI RIFERIMENTO:
    Il pneumatico VF VT-TRACTOR 650/85 R38 ha una circonferenza di rotolamento di 6122 mm. Si tratta dei dati teorici di riferimento del fabbricante → Numero di giri delle ruote di riferimento = 200 m/6122 = 32,67 giri di ruota necessari per percorrere 200 m.
Test di trazione: a destra, pneumatici agricoli VF contro pneumatici standard, a sinistra
Test di trazione: a destra, pneumatici agricoli VF contro pneumatici standard, a sinistra
  • TRATTORE 1 John Deere 6215R con attrezzi identici per entrambi i trattori.
    Dotato di pneumatici VF VT-TRACTOR 650/85 R38 a 0,8 bar di pressione davanti/dietro: 
    • Su una distanza di 200 m percorsa dal trattore
      8,3% di coefficiente di slittamento = 35,40 giri di ruota = 216,70 metri percorsi dai pneumatici.

  • TRATTORE 2 John Deere 6215R con attrezzi identici per entrambi i trattori.
    Dotato di pneumatici STANDARD 650/85 R38 di un marchio concorrente, a 1,4 bar di pressione davanti/dietro:
    • Su una distanza di 200 m percorsa dal trattore
      17,69% di coefficiente di slittamento = 38,45 giri di ruota = 235 metri percorsi dai pneumatici.

Risultati del test di trazione:

3,05 giri di ruota in meno per il pneumatico VF VT-TRACTOR, ovvero 20 metri in meno di potenza di trazione per frazioni di 200 metri.

Il test è stato effettuato più volte per verificare che la prestazione non fosse dovuta a una causa diversa. Tutte le prove hanno fornito risultati simili.

Questa differenza di circa un 10% di slittamento in meno, si riflette in una minore distanza percorsa dai pneumatici VF ovvero, uno sforzo minore del trattore e, di conseguenza, una riduzione del consumo di carburante. In effetti, ogni giro di ruota aggiuntivo rappresenta un maggior consumo di energia.

Qual è il motivo di questa differenza?

I pneumatici VF usati a bassa pressione aumentano la loro superficie di contatto con il suolo. Questa peculiarità, unita alla struttura ottimizzata delle barre, incrementa la trasmissione della potenza al suolo e riduce gli sprechi di energia.

RICORDA:
Poiché la distanza percorsa dal pneumatico non corrisponde a quella percorsa dal trattore, il consumo di carburante viene ampiamente influenzato dalla tecnologia dei pneumatici.

 

2. Un buon pneumatico agricolo deve avere una maggiore vita utile

Uno slittamento significativo porta all’usura precoce dei pneumatici

Immagina di tirare un carico pesante su un terreno morbido e bagnato con scarpe dalla suola liscia: scivolerai e sbanderai con pochissima potenza di trazione ma consumerai rapidamente le scarpe.

Lo slittamento è il fenomeno che si verifica quando il pneumatico scivola sul terreno più di quanto vi aderisca. È il principale nemico della durata dei pneumatici agricoli. Si verifica quando i pneumatici sono inadeguati, come dei pneumatici a struttura diagonale, o impostati con una pressione scorretta, oppure quando non corrispondono al carico dell’attrezzatura.

Lo slittamento eccessivo è una delle principali cause della rapida usura dei pneumatici
Lo slittamento eccessivo è una delle
principali cause della rapida usura dei pneumatici

Lo slittamento eccessivo, a causa dell’attrito, usura più rapidamente la gomma dei pneumatici, obbligandoti a frequenti sostituzioni.


PNEUMATICI VF: meno slittamento, maggiore vita utile

I pneumatici VF ((Very High Flexion) sono progettati specificamente per operare a pressione molto bassa.

Questa caratteristica consente loro di avere un’impronta al suolo più lunga e più larga, migliorandone l’aderenza e riducendo al minimo lo slittamento.

Il controllo del coefficiente di slittamento è più semplice, la percentuale di slittamento del pneumatico al suolo diminuisce, quindi le operazioni sono più rapide, l’usura dei pneumatici è ridotta e la vita utile è maggiore.
Questo ti consente di risparmiare riducendo la frequenza delle sostituzioni.

 

3. Un buon pneumatico agricolo deve tutelare i terreni per mantenere le rese

Un terreno sano è alla base di un’agricoltura di successo. Tuttavia, la compattazione dei terreni, dovuta in gran parte al passaggio ripetuto delle macchine agricole, è un fenomeno che mette a rischio la fertilità dei terreni.

Il passaggio ripetuto delle macchine agricole con pneumatici non idonei rovina i terreni
Il passaggio ripetuto delle macchine agricole con pneumatici non idonei rovina i terreni

È possibile evitare questo fenomeno dotandosi dei pneumatici giusti, usando gomme adatte al tipo di terreni dell’azienda agricola e all’attività delle macchine. Un buon pneumatico agricolo deve tutelare i terreni al massimo.

Conseguenze della compattazione dei terreni

Un terreno compattato ha una struttura alterata. I pori, quei piccoli spazi che consentono la circolazione dell’aria, dell’acqua e delle sostanze nutritive, sono ridotti o ostruiti. Questo limita la crescita delle radici, soffoca i microrganismi del suolo e riduce la capacità di quest’ultimo di trattenere l’acqua.

A lungo termine, ciò si tradurrà in rese più basse, una maggiore sensibilità all’erosione e un degrado complessivo della qualità dei terreni.


Pneumatici tecnologici per tutelare i terreni

I pneumatici agricoli tecnologici, come i pneumatici VF, sono progettati per ridurre l’impatto sui terreni.

Grazie alla carcassa più morbida e alla loro capacità di operare a bassa pressione, distribuiscono il peso della macchina su una superficie più lunga e più larga. È un po’ come stare sulla neve fresca con le ciaspole ai piedi anziché con gli scarponi: se distribuita su una superficie più ampia, la pressione esercitata sul terreno è minore.

Una tale riduzione di pressione limita la compattazione dei diversi strati di terreno, favorendo un miglior sviluppo delle colture. Ovviamente, per ottenere un risultato tangibile, è necessario utilizzare gli stessi pneumatici tecnologici su tutte e 4 le ruote del trattore.

Minimo impatto sul terreno dei pneumatici VF VT-TRACTOR a bassa pressione
Minimo impatto sul terreno dei pneumatici VF VT-TRACTOR a bassa pressione

 

4. Il pneumatico Bridgestone VF VT-TRACTOR: un investimento proficuo

Il pneumatico Bridgestone VT-TRACTOR rappresenta un notevole passo avanti nel campo dei pneumatici agricoli.

Le sue caratteristiche tecniche gli conferiscono notevoli vantaggi, ed è in grado di sostenere carichi importanti mantenendo, allo stesso tempo, una pressione operativa minima. I pneumatici VF limitano la compattazione dei terreni e sono progettati per preservare al massimo il sistema radicale delle colture.

Pneumatico VT-TRACTOR progettato per tutelare i terreni
Pneumatico VT-TRACTOR progettato per tutelare i terreni

Prestazioni ottimizzate

Grazie allo specifico design, il VT-TRACTOR offre una trazione ottimizzata e riduce la resistenza al rotolamento. Ciò si traduce in una diminuzione del consumo di carburante e in una riduzione del coefficiente di slittamento, evitando quindi che i pneumatici si usurino troppo in fretta.


Una tecnologia innovativa che coinvolge anche le barre

Le barre "Involute" del pneumatico VT-TRACTOR svolgono un ruolo essenziale nell’ottimizzazione della trazione. La loro particolare forma consente una migliore aderenza al suolo anche in condizioni difficili.

Le barre del pneumatico rappresentano uno degli elementi principali di trasmissione della potenza motrice al suolo. Aderiscono al terreno grazie al bordo di attacco della barra; quindi, vi si appoggiano per usare la coppia con un assestamento orizzontale che trasmette la forza motrice alla perfezione.

Al momento dell’uscita, la barra classica crea un effetto “pala” che solleva la terra e riduce la capacità autopulente del pneumatico.

Il design Involute dei pneumatici Bridgestone è stato ottimizzato proprio per evitare l’effetto "pala". L’angolo molto peculiare del loro profilo consente una perfetta autopulizia della superficie del pneumatico, prima che entri nuovamente in contatto con il suolo.


Tutelare i terreni per rese sostenibili

Il VT-TRACTOR è progettato per operare a pressioni molto basse, da 0,6 a 0,8 bar, pur sostenendo carichi notevoli.

Questa funzionalità consente di adattare il pneumatico alle diverse condizioni operative, sia su terreni morbidi che in condizioni difficili. Riducendo la pressione esercitata sul suolo, il VT-TRACTOR limita la compattazione.

Questo tutela la naturale struttura del terreno, favorendo la corretta penetrazione delle radici, una maggiore capacità di trattenere l’acqua negli strati profondi e, nel lungo termine, preservando la fertilità dei terreni.

Bridgestone VT-Tractor ha la capacità di operare a 0,6 bar di pressione
Bridgestone VT-Tractor ha la capacità di operare a 0,6 bar di pressione

CONCLUSIONE:
Un investimento strategico per la tua azienda agricola

I pneumatici agricoli, il cui ruolo viene spesso sottovalutato, rappresentano una soluzione efficace per ottimizzare la resa dell’azienda agricola. Oltre alla mera funzione di sostegno, migliorano le prestazioni delle macchine agricole e tutelano i terreni.

Investire in pneumatici di fascia alta, come ad esempio il Bridgestone VT-TRACTOR, significa scegliere la performance, il risparmio e la durata nel tempo. Significa anche optare per un’agricoltura più eco-sostenibile e più redditizia.

 


Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc.

Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.

Download: Aumentare la redditività della vostra attività

La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità:

Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.


Lascia
un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono indicati con l’asterisco (*)