In aziende agricole sempre più grandi con appezzamenti di terreno sempre più sparsi, gli specialisti dei macchinari agricoli lavorano da diversi anni su attrezzature in grado di facilitare l’attività dell’agricoltore, consentendogli di portare a termine una maggiore quantità di lavoro con un minor impiego di tempo umano.
Queste tendenze non sono passate inosservate al mondo dello pneumatico agricolo, che risponde a tale problematica con la tecnologia VF.
Pneumatico VF = 40% in più di capacità di carico
Grazie a un fianco più morbido e più resistente, lo pneumatico agricolo VF (Very High Flexion) è in grado di trasportare fino al 40% di carico in più rispetto a uno pneumatico standard.
E il confronto non finisce qui dal momento che, nel contesto dell’aratura, uno pneumatico standard che sostiene cinque tonnellate a 20 chilometri/ora difficilmente potrà scendere sotto a 1,2 bar, mentre lo pneumatico VF arriverà a 0,8 bar.
Questa semplice equazione lascia intravedere tutte le potenzialità degli pneumatici VF che, a parità di velocità, trasportano un carico più significativo.
Terreni preservati per una maggior produttività delle colture
Quale sarà la conseguenza diretta di una pressione pensata per essere alleggerita? Una notevole riduzione della compattazione delle colture. Anche con un carico più pesante, lo pneumatico affonderà meno e rispetterà maggiormente il terreno. Un terreno meno provato dal passaggio delle macchine agricole accoglierà senza sofferenze il lavoro successivo.
Pertanto, lo pneumatico VF si inquadra perfettamente in una strategia globale di conservazione dei terreni.
Controllo dei costi
Bridgestone è fra i costruttori che hanno proposto questo tipo di tecnologia di alta gamma di pneumatici agricoli, avviando la commercializzazione di uno pneumatico agricolo VF, Bridgestone VT-Tractor, alla fine del 2014. In quel periodo, i responsabili tecnici del marchio spiegavano il percorso che aveva condotto a questo straordinario design, per offrire il massimo beneficio in termini di conservazione dei terreni, controllo dei costi di gestione e comfort.
Pressione identica su terreni asciutti, umidi e su strada
Anche il comfort è uno dei punti di forza di questa tecnologia. La guida risulterà più morbida, più leggera e di conseguenza meno aggressiva per il conducente, che risentirà meno gli urti del terreno.
Inoltre, quest’ultimo potrà svolgere un’intera giornata di lavoro continuativo senza perdere tempo a regolare la pressione, sia che si trovi su un campo asciutto, umido o su strada.
Qualunque sia il tipo di terreno, la pressione dei quattro pneumatici potrà essere mantenuta intorno a un bar. Un enorme risparmio di tempo se consideriamo che un agricoltore potrebbe avere la necessità di lavorare su più campi, distanti più chilometri gli uni dagli altri.
Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc.
Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, degli specialisti dello pneumatico ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.
La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità:
- Guida all’acquisto: 10 consigli indispensabili per scegliere al meglio i pneumatici agricoli
- Come scelgo gli pneumatici da rimorchio prima del raccolto?
- Per il disboscamento, meglio una gomma agricola standard o una gomma forestale?
- In che modo i tuoi pneumatici agricoli possono farti davvero risparmiare
- Pneumatici agricoli o da trattore: come fare la scelta giusta?
- Sai quali sono le migliori gomme per irroratrice?
- Una gomma agricola tecnologica può far risparmiare tempo durante la mietitura
- 5 buoni motivi che ti faranno scegliere uno pneumatico VF
Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.
Lascia
un commento
Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono indicati con l’asterisco (*)