Sebbene i pneumatici VF abbiano un prezzo di acquisto elevato è proprio qui che si nasconde il loro valore ovvero, la possibilità di ottenere un risparmio concreto sul lungo termine che produrrà i suoi effetti nell’arco di tutta la vita utile del pneumatico. Ottenere un prezzo contenuto per un pneumatico di fascia bassa è facile ma, come sappiamo, il reale valore di un’attrezzatura di qualità emerge con l’uso.
Immagina di completare le operazioni su ogni campo più rapidamente con un minor consumo di carburante… Immagina di risparmiare tempo evitando regolazioni di pressione non più necessarie, immagina di poter proteggere i terreni dalla compattazione mantenendo le rese per gli anni avvenire... Immagina di sostituire il treno gomme non dopo 2000 ore ma beneficiando di un ulteriore 50% di ore in più, usando le giuste impostazioni. Per la tua CUMA scegli pneumatici di qualità per il trattore di punta e otterrai un risparmio reale sul lungo termine.
Attualmente si verificano davvero dei cali di resa, persino aree bianche (senza germinazione), principalmente a causa dell’eccessiva compattazione dei terreni.
Questa problematica è data principalmente da passaggi troppo ripetitivi di macchine pesanti sui terreni agricoli. Il suolo si compatta, la sua struttura si altera fino a influenzarne la fertilità e, di conseguenza, la resa delle colture successive.
Di fronte a questa situazione, è di fondamentale importanza trovare soluzioni efficaci per tutelare la salute dei terreni e mantenere rese ottimali.
La modifica delle pratiche agricole passa, tra l’altro, attraverso l’adozione di pneumatici agricoli VF a bassa pressione, che offrono la possibilità di operare tutelando i terreni.
Questi pneumatici tecnologici sono in grado di sostenere carichi importanti mantenendo, nel contempo, una pressione operativa minima. I pneumatici VF consentono di limitare la compattazione dei terreni, sono progettati per proteggere al massimo il sistema radicale delle colture garantendo l’infiltrazione ottimale dell’acqua e favorendo un’adeguata circolazione dell’aria nel terreno. Non penalizzano l’accumulo idrico negli strati più profondi del terreno, riserva essenziale nei periodi asciutti.
Scegliere dei pneumatici agricoli VF per la CUMA consente di risparmiare evitando le operazioni di ripristino dei terreni. A differenza dei pneumatici standard, che necessitano di una pressione elevata per resistere al carico e che spesso portano a dover effettuare delle operazioni di decompattazione per ripristinare la struttura del suolo, i pneumatici a bassa pressione preservano la salute dei terreni.
In effetti, la capacità di operare a pressioni molto basse impedisce la formazione di uno strato arabile compattato. Eliminando il lavoro di ripristino dei terreni sarà possibile risparmiare tempo e carburante.
Una trazione superiore è legata alla capacità dei pneumatici di aderire al suolo e di trasmettere in modo efficiente la potenza del motore. Ciò dipende da diversi fattori, in particolare la resistenza al rotolamento e il coefficiente di slittamento dei pneumatici. Ottimizzando questi aspetti, è possibile migliorare la trazione e quindi ridurre il consumo di carburante.
I pneumatici VF come il Bridgestone VT-TRACTOR, possono operare a pressioni molto basse, con un’impronta al suolo più larga ma soprattutto più lunga. In questo modo, si ridurrà il coefficiente di slittamento poiché il pneumatico affonda nel terreno.
Un maggior numero di barre entrano simultaneamente in contatto con il suolo, aumentando la capacità di trazione e migliorando la stabilità del rimorchio durante le operazioni.
Tutte queste condizioni combinate tra loro favoriscono la trasmissione della potenza del motore al suolo. Sarà quindi possibile sfruttare una maggiore efficienza del motore che si traduce in una significativa riduzione del consumo di carburante. Minore sarà lo slittamento, migliore sarà la capacità di trazione e maggiore sarà l’efficienza energetica.
Test effettuato in condizioni reali su una determinata distanza (200 m) con due trattori John Deere 6215R dotati dello stesso treno di gomme (650/85 R38) e degli stessi attrezzi. Cambia solo la tecnologia e la pressione dei pneumatici: Pneumatici VF VT-TRACTOR a 0,8 bar per il primo trattore e pneumatici della concorrenza di tecnologia standard a 1,4 bar per il secondo trattore. Per questo test, il differenziale posteriore determina il coefficiente di slittamento.
Il pneumatico VF VT-TRACTOR 650/85 R38 dispone di una circonferenza di rotolamento di 6122 mm.
Dati teorici di riferimento del fabbricante → Numero di giri delle ruote di riferimento = 200 m/6122 = 32,67 giri di ruota per percorrere 200 m.
Su una distanza di 200 m → 8,3% di coefficiente di slittamento = 35,40 giri di ruota = 216,70 metri
Su una distanza di 200 m → 17,69% di coefficiente di slittamento = 38,45 giri di ruota = 235 metri
3,05 giri di ruota in meno per il pneumatico VF VT-TRACTOR, ovvero 20 metri in meno di sforzo di trazione per frazioni di 200 metri.
Il test è stato effettuato più volte per verificare che la prestazione non fosse dovuta a una causa diversa, tutte le prove hanno dato risultati simili. La differenza di prestazione rilevata risulterà maggiore in base agli attrezzi utilizzati, ai tipi di terreno e alle condizioni climatiche. La tecnologia dei pneumatici VF VT-TRACTOR consente tale prestazione nella trazione, alla quale si aggiunge la tutela dei terreni grazie a una compattazione minima, e una possibilità di spostamento su strada a velocità sostenuta (50 km/h) senza modificare la pressione.
In caso di slittamento, l’attrito del pneumatico con il terreno accelera l’usura del battistrada e compromette l’efficienza delle operazioni agricole. Maggiore è lo slittamento del pneumatico, minore sarà la trasmissione della trazione al suolo.
Una soluzione efficace per rallentare l’usura dei pneumatici è quella di scegliere modelli progettati per abbattere il coefficiente di slittamento, che offrono quindi una trazione superiore. Il pneumatico VT-TRACTOR possiede qualità di trazione ottimali. Inoltre, è prodotto partendo da una gomma rinforzata a base di oli vegetali. Questa composizione unica rende il battistrada più resistente all’usura e assicura al pneumatico una maggiore vita utile, anche in condizioni operative difficili.
Inoltre, il VT-TRACTOR agevola la trazione e riduce l’accumulo di terra nei ramponi grazie allo speciale design curvo e multiangolare delle sue barre. In questo modo sarà possibile:
Un altro vantaggio che contribuisce a risparmiare tempo è la capacità del pneumatico di passare dal campo alla strada senza bisogno di ulteriori regolazioni di pressione.
Questa versatilità consente di cambiare rapidamente area di lavoro, senza doversi fermare per regolare la pressione dei pneumatici in base al tipo di terreno o di operazione da effettuare. In questo modo, le interruzioni dovute al cambio di pressione si riducono al minimo.
Grazie alle sue caratteristiche innovative e allo speciale design, il pneumatico Bridgestone VF VT-TRACTOR costituisce una scelta ottimale per le CUMA desiderose di risparmiare sul lungo termine riducendo, al tempo stesso, la compattazione degli appezzamenti.
È dotato di una carcassa più resistente, in grado di sostenere carichi elevati e di tollerare maggiormente diverse sollecitazioni, sui campi e su strada.
Grazie ai fianchi morbidi, il pneumatico VF VT-TRACTOR può operare a una pressione molto bassa, migliorando in tal modo la distribuzione del peso del trattore e dei suoi attrezzi al suolo. Lo speciale design di questo pneumatico tecnologico è vantaggioso per i campi poiché:
La riduzione della compattazione garantisce la riserva idrica negli strati inferiori del terreno. Ciò è particolarmente vantaggioso durante i periodi di siccità e consente rese migliori senza la necessità di irrigare ulteriormente.
Per le CUMA l’investimento in pneumatici di qualità per i trattori di punta è certamente raccomandato.
Oltre alla tutela dei terreni, queste dotazioni tecnologiche offrono numerosi vantaggi sia economici che ambientali fra cui la riduzione dei costi di esercizio e il miglioramento della produttività.
Il pneumatico Bridgestone VF VT-TRACTOR è una scelta eccellente che consentirà di ottimizzare le prestazioni e la resa preservando, nel contempo, i terreni.
Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.
La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità: