pneumatico per il raccolto con tecnologia IF VF CFO

Quali sono i vantaggi di un pneumatico per il raccolto con tecnologia IF VF CFO?

Durante il raccolto, il terreno viene spesso messo a dura prova dal passaggio di mietitrebbie molto pesanti che, oltre a compattarlo, ne pregiudicano la fertilità e di conseguenza, le rese future. Fortunatamente, la tecnologia dei pneumatici agricoli ha fatto passi da gigante per fronteggiare questo problema. I pneumatici per il raccolto con tecnologia IF VF CFO (Cyclic Field Operations) si differenziano per la loro capacità di ridurre la compattazione del terreno offrendo, al contempo, notevoli vantaggi in termini di carico.

Questi nuovi pneumatici sono progettati per sostenere carichi importanti grazie ad una flessibilità migliorata in grado di distribuire meglio la pressione al suolo. Inoltre, i pneumatici CFO sono specificamente sviluppati per resistere ai frequenti cicli di carico e scarico delle macchine da raccolta, garantendo una robustezza e un’affidabilità maggiori rispetto ai pneumatici standard. Questi pneumatici sono alleati insostituibili per gli agricoltori che vogliono ottimizzare le rese rispettando l’integrità dei loro terreni.


In questo articolo scoprirai come queste innovazioni possono rivoluzionare le pratiche agricole e offrire un reale contributo per la prossima stagione del raccolto.

1. Un pneumatico per il raccolto con tecnologia IF VF CFO assicura un maggior rispetto dei terreni

Per gli agricoltori, la compattazione dei terreni è un grosso problema, in particolare durante le operazioni di raccolta. In effetti, a pieno carico le mietitrebbie e le altre macchine da raccolta possono pesare fino a 40 tonnellate, creando un’enorme pressione sul suolo. Questo fenomeno è aggravato dalla rotazione dei rimorchi che, caricati al massimo, spesso utilizzano pneumatici standard con una pressione superiore a 2,4 bar per predisporre il carico. Un simile impatto danneggia la struttura del suolo, ne riduce la fertilità e può comportare perdite di resa che, nei casi più gravi, possono arrivare fino al 50%.

diagramma di ingombro pneumatico standard vs VT-Combine
 Confronto dell’impatto sul terreno di un pneumatico per la raccolta standard (900/60 R32 a partire da 3,2 bar per 8.120 kg di carico a 30 km/h) rispetto ad un pneumatico per la raccolta con tecnologia IF VF CFO delle stesse dimensioni a 2,4 bar, per 8.500 kg a 30 km/h.

Per ovviare al problema, le nuove tecnologie in materia di pneumatici per la raccolta, come i pneumatici IF (Improved Flexion) e VF (Very Improved Flexion) CFO (Cyclic Field Operations), offrono una soluzione ottimale. Si tratta di pneumatici progettati per lavorare a pressioni basse che consentono di mantenere una pressione operativa compresa tra 1,8 e 2,4 bar anche con carichi pesanti (a 1,8 bar per l’utilizzo ciclico a 15 km/h, la capacità di carico passa a 11.595 kg per un pneumatico VT-Combine 900/65 R32). Ampliando la loro impronta al suolo, questi pneumatici sono in grado di distribuire il peso in maniera più efficiente, riducendo quindi l’impatto sul terreno. Questa distribuzione ottimizzata del carico si traduce in una migliore tutela della fertilità del terreno nonché in una significativa riduzione della compattazione, garantendo rese sostenibili e migliorando la salute dei campi sul lungo termine. Optare per dei pneumatici tecnologici significa quindi scegliere di tutelare i terreni massimizzando, al tempo stesso, l’efficienza delle operazioni di raccolta.

 

 

2. Possibilità di sfruttare un bonus di carico al momento opportuno

Con pneumatici standard, le trebbie raggiungono rapidamente i loro limiti di carico e di pressione e, se si vogliono tutelare i terreni, sono necessarie soste frequenti ai margini del campo per svuotare il cassone. Ciò comporta considerevoli perdite di tempo e può compromettere la raccolta in caso di condizioni meteorologiche impreviste. I pneumatici con tecnologia IF VF CFO offrono una soluzione efficiente, tutelando, nella maggior parte dei casi, i terreni e permettendo di sfruttare un bonus di carico solo quando è necessario. Grazie al design avanzato, consentono di aumentare il carico fino al 70%, cioè più di 12 tonnellate in più sul treno anteriore.

Bonus di carico più elevato per gli pneumatici CFO
Bonus di carico superiore con pneumatici per la raccolta con tecnologia IF VF CFO
(+70% a una pressione di 1,8 bar con pneumatici VT-COMBINE IF VF CFO, invece di 3,2 bar per pneumatici standard)

Questi pneumatici, dotati di carcassa robusta e resistente, sono in grado di sostenere carichi ciclici elevati su brevi distanze senza dover fermare le operazioni. Aumentando la produttività della mietitrebbia, questi pneumatici tecnologici rappresentano un investimento strategico per ottimizzare le rese e salvaguardare il raccolto.

Pneumatico tecnologico IF VF CFO: come usare il bonus di carico?

Per sfruttare appieno il bonus di carico di questi pneumatici, è importante rispettare alcune condizioni:

Limiti da rispettare per sfruttare il bonus di carico ciclico durante la raccolta
Limiti da rispettare per sfruttare il bonus di carico ciclico durante la raccolta

1. Non superare un’inclinazione maggiore del 20%

Il bonus di carico è incompatibile con pendenze troppo marcate. Le mietitrebbie, sottoposte a carichi ciclici durante il riempimento del cassone, devono evitare le pendenze eccessive per trarre vantaggio dal bonus di carico. Una pendenza superiore al 20% (o 11 gradi) aumenta lo schiacciamento dei pneumatici a valle, con il rischio di uno stallonamento dovuto all’eccessiva pressione esercitata sui pneumatici inferiori.

Stallonamento di un pneumatico standard durante l’utilizzo a pieno carico in pendenza
Stallonamento di un pneumatico standard durante l’utilizzo a pieno carico in pendenza

2. Circolare a pieno carico per brevi distanze

Quando il cassone è pieno, il peso aumenta considerevolmente, aggiungendo circa 12.000 chili in più in base alla macchina. Questo sovraccarico, sostenuto esclusivamente dai pneumatici, non può essere mantenuto sulle lunghe distanze senza pregiudicare la struttura interna dei pneumatici. Si raccomanda di limitare gli spostamenti sotto carico massimo a circa 1,5 chilometri.

3. Ridurre la velocità

Per aumentare regolarmente il carico sui pneumatici per il raccolto, è essenziale ridurre la velocità delle macchine agricole. Ogni pneumatico ha un indice di velocità e di carico indicati dal fabbricante che garantiscono prestazioni ottimali senza compromettere il materiale. Riducendo la velocità, consentirai ai pneumatici di tornare alla forma iniziale prima di subire una nuova deformazione, evitando quindi alterazioni eccessive che potrebbero determinare il cedimento della carcassa.

 

 

3. Un pneumatico tecnologico per la raccolta può operare in discesa o in pendenza

La raccolta in pendenza è particolarmente complessa a causa del peso e del baricentro più elevati delle mietitrebbie rispetto ai trattori. La scelta dei pneumatici è quindi importante per mantenere la stabilità ed evitare avarie. I pneumatici Bridgestone VT-Combine IF VF CFO sono progettati specificamente per affrontare queste sfide grazie a una serie di caratteristiche innovative.

Operazione di raccolta in pendenza
Operazione di raccolta in pendenza

Controllo del carico e delle pressioni

Durante le operazioni in pendenza, il carico trasferito sui pneumatici situati a valle aumenta considerevolmente, sottoponendoli a sollecitazioni molto intense. I pneumatici VT-Combine sono progettati per sostenere questi carichi aggiuntivi mantenendo una pressione ottimale, con la conseguente riduzione del rischio di stallonamento. Il design di questi pneumatici ne consente una maggiore flessione senza comprometterne la struttura, garantendo quindi una distribuzione ottimizzata del carico anche su terreni in pendenza.

Tecnologia S-Line del tallone

Una delle principali innovazioni dei pneumatici VT-Combine IF VF CFO è la tecnologia S-Line del tallone. Questa tecnologia garantisce un collegamento sicuro tra il cerchio e il pneumatico sia durante le operazioni a bassa pressione sia nel corso delle operazioni in pendenza. Migliorando le proprietà dinamiche del tallone, questi pneumatici riducono il rischio di stallonamento causato da elevate sollecitazioni di flessione, comuni nei campi in pendenza.

Il tallone S-Line più morbido consente di ridurre al minimo il rischio di stallonamento
Il tallone S-Line più morbido consente di ridurre al minimo il rischio di stallonamento

Mietitrebbie con meccanismo di livellamento

Anche le mietitrebbie moderne dotate di meccanismi di livellamento possono trarre vantaggio dai pneumatici VT-Combine. Questi sistemi consentono ai pneumatici di operare a diversi livelli su uno stesso assale, riducendo quindi al minimo le forze trasversali e le ulteriori sollecitazioni sui pneumatici a valle. I pneumatici VT-Combine, grazie alla loro capacità di sostenere carichi variabili e di mantenere prestazioni stabili, completano alla perfezione questi meccanismi su pendenze importanti.

Meccanismo di livellamento per il lavoro in pendenza con mietitrebbie moderne
Meccanismo di livellamento per il lavoro in pendenza con mietitrebbie moderne

 

 

4. Su strada, deve essere in grado di viaggiare alla giusta velocità

Scegliendo pneumatici di tecnologia IF VF CFO per le mietitrebbie, investirai in gomme capaci di resistere alle particolari condizioni legate all’utilizzo veloce su strada. Ecco i vantaggi:

Maggiore resistenza all’usura

I pneumatici agricoli tradizionali, progettati per la massima efficienza nei campi, devono essere performanti anche su strada, dove trascorrono circa il 30% del tempo. L’asfalto, costituito da materiali abrasivi come ghiaia e pietrisco, accelera l’usura dei pneumatici. Per resistere a questa rapida usura, i pneumatici IF VF CFO sono dotati di una mescola di gomma più spessa e resistente, con una particolare composizione che riduce al minimo l’impatto abrasivo della strada, prolungando quindi la vita utile dei pneumatici e garantendo una performance costante malgrado l’utilizzo intenso su strada.

Migliore stabilità e riduzione delle vibrazioni

I pneumatici IF VF CFO sono progettati con barre ottimizzate a livello di posizione, numero e forma per garantire un contatto costante e stabile con il suolo. Questo design riduce le vibrazioni anche a velocità elevate, e mantiene una perfetta stabilità laterale. Il compromesso tra prestazioni sui campi e su strada è frutto di ricerche approfondite e test rigorosi, tali da garantire una migliore esperienza di guida nonché la massima efficienza operativa.

Pneumatici VF maggiormente adatti alla parte posteriore per l’uso su strada

Il pneumatico VF è il più adatto per la parte posteriore della trebbia per i motivi che seguono:

  • Quando una trebbia circola su strada, la distribuzione del peso cambia: la barra falciante viene smontata dalla parte anteriore e trainata dietro la macchina, spostando il peso posteriormente.
  • Su una trebbia, è il treno posteriore che condiziona lo sterzo e necessita quindi di maggior resistenza.
  • Normalmente, viaggia più velocemente su strada che nei campi e ciò aumenta la velocità di rotazione dei pneumatici e l’attrito provocandone un innalzamento della temperatura.
Trasferimento di carico sul treno posteriore del peso della barra falciante
Trasferimento di carico sul treno posteriore del peso della barra falciante

I pneumatici VF per la raccolta sono progettati per resistere maggiormente alle sollecitazioni:

  • Carcassa rinforzata: la struttura interna del pneumatico VF è più robusta rispetto a quella di un pneumatico classico; ciò consente di sopportare meglio le sollecitazioni e di limitare la deformazione.
  • Mescola di gomma ottimizzata: la mescola di gomma utilizzata per i pneumatici VF è progettata per resistere a temperature elevate responsabili dell’aumento dell’usura.
  • Dissipazione del calore ottimizzata: il design del pneumatico VF favorisce una migliore circolazione dell’aria all’interno del pneumatico e agevola l’eliminazione del calore.
Pneumatico VT-Combine IF VF CFO per la raccolta
Pneumatico VT-Combine IF VF CFO per la raccolta

 

5. Bridgestone VT-Combine IF VF CFO: tutti i vantaggi di un ottimo pneumatico per la raccolta

Per gli agricoltori che cercano di incrementare la produttività tutelando al contempo i terreni, il pneumatico Bridgestone VT-Combine IF VF CFO rappresenta la soluzione ideale. Questo pneumatico di ultima generazione unisce tutte le caratteristiche necessarie per far fronte alle problematiche citate in precedenza, offrendo una performance eccellente sia nei campi che su strada:

  • Riduzione della compattazione del suolo
    La tecnologia IF e VF di questi pneumatici garantisce una maggiore flessione aumentando quindi la superficie di contatto con il terreno. Ne consegue un’ottimizzazione della distribuzione del carico e una significativa riduzione della compattazione del terreno.
  • Eccezionale resistenza al carico
    È dotato di una carcassa più sofisticata che lo rende più robusto e solido rispetto ai pneumatici standard. Un design intelligente che consente al pneumatico di sostenere un bonus di carico extra rispetto a un pneumatico standard, senza aumentare la pressione.

 

Esempi di dimensioni e di bonus di carico per un utilizzo a 2,4 bar di pressione:

Dimensioni Capacità di carico
pneumatici standard a 2,4 bar
Capacità di carico
Pneumatici VT-Combine IF VF CFO a 2,4 bar
BONUS DI
CARICO
650/75 R32 8 295 kg 10 075 kg +21%
800/65 R32 9 870 kg 11 625 kg +18%
900/60 R32 10 855 kg 13 175 kg +21%

 

  • Performance ottimali su strada
    Su strada, il VT-Combine IF VF CFO offre una robustezza eccellente grazie a una mescola di gomma appositamente studiata per resistere all’abrasione. La carcassa robusta consente al pneumatico di mantenere una pressione di gonfiaggio ottimale anche con carichi elevati, garantendo quindi una guida stabile e sicura. Inoltre, questi pneumatici sono in grado di circolare ad una buona velocità senza che ne venga compromessa l’integrità.
  • Comfort e sicurezza
    Grazie ai fianchi flessibili e alla struttura rinforzata, i pneumatici VT-Combine ammortizzano meglio le vibrazioni aumentando quindi il comfort in cabina, anche a velocità superiori ai 27 km/h.

 

CONCLUSIONE

Bridgestone VT-Combine IF VF CFO è sinonimo di innovazione e affidabilità e si adatta perfettamente alle esigenze delle moderne operazioni di raccolta. Scegliere questi pneumatici significa sfruttare al meglio ogni stagione del raccolto, proteggendo e preservando il terreno per il futuro.

 


Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc.

Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.

Download: Aumentare la redditività della vostra attività

La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità:

Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.


Lascia
un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono indicati con l’asterisco (*)