Sai che è possibile estendere notevolmente la vita utile dei pneumatici agricoli semplicemente rispettando le indicazioni riportate sui pneumatici stessi, come l’indice di carico o di velocità?
E potranno durare ancora più a lungo se te ne prendi cura nel modo giusto e ne gestisci al meglio lo stoccaggio quando non li usi.
La soluzione più semplice sta nel capire bene le diverse marcature riportate sui fianchi dei pneumatici. In questo modo, eviterai di utilizzarli per lavori non contemplati dal produttore e non sarai costretto ad investire troppo spesso in un nuovo treno di gomme. Ecco le mosse giuste da intraprendere che ti aiuteranno a risparmiare.
Come per qualsiasi pneumatico, agricolo o classico, sul fianco sono riportate delle indicazioni importanti, in particolare le caratteristiche e le omologazioni. Tali informazioni servono ad ottimizzare l’utilizzo dei pneumatici agricoli e quindi ad operare nelle migliori condizioni possibili, senza doverli sostituire ad esempio a causa di un’usura precoce.
Non rispettare alcune indicazioni, come l’indice di carico o l’indice di velocità, potrebbe avere delle ripercussioni economiche. Per prolungare la vita utile dei pneumatici agricoli, è necessario saper decodificare i dati che seguono.
Indicazioni tecniche sui pneumatici
da trattore
La marcatura sul fianco del pneumatico fornisce varie indicazioni fra le quali rientrano le seguenti informazioni di riferimento:
Le lettere IF e VF offrono un’ulteriore indicazione riguardo alla capacità di carico del pneumatico agricolo. In particolare, la tecnologia IF indica che il pneumatico può sostenere fino ad un 20% di carico extra, mentre per un pneumatico VF si arriva fino ad un 40% in più.
Diversi criteri determinano le dimensioni di un pneumatico agricolo. Possono essere espressi in millimetri o in pollici in base alla marca e al modello.
Spesso riportato accanto alle dimensioni, l’indice di carico standardizzato, come indica il nome, offre informazioni sul carico massimo che può essere sostenuto dal pneumatico agricolo a una pressione standard, cioè 1,6 bar. Generalmente, l’indice oscilla fra 100 e 200. Ecco qualche esempio:
INDICE | CARICO MASSIMO | INDICE | CARICO MASSIMO | |
100 | 800 kg | 172 | 6 300 kg | |
110 | 1 060 kg | 187 | 9 750 kg | |
130 | 1 900 kg | 189 | 10 300 kg | |
150 | 3 350 kg |
Il rispetto dell’indice di carico (IC) definito dal costruttore, consente di ottimizzare la vita utile dei pneumatici agricoli e di evitare di doverli sostituire spesso. Se il carico non viene rispettato, i materiali tenderanno a surriscaldarsi su strada e a deformarsi eccessivamente sui campi, comportando fragilità e usura precoce. Nella peggiore delle ipotesi, ciò potrebbe causare incidenti più o meno gravi, quindi sarebbe meglio rimanere al di sotto della soglia di carico massimo raccomandato.
Se si deve obbligatoriamente operare con attrezzi pesanti, la soluzione più efficace è quella di montare pneumatici agricoli di tecnologia VF, che sono in grado di sostenere un peso maggiore. Sono dotati di una carcassa rinforzata che consente loro di lavorare nei campi con una pressione minima di 0,8 bar. Inoltre, hanno il vantaggio di poter incrementare la capacità di trazione del trattore e di ridurre il consumo di carburante.
Indica la velocità massima di utilizzo da non superare per evitare l’eccessivo riscaldamento della gomma o un eventuale incidente. Riportato sempre a fianco dell’indice di carico, l’indice di velocità segnala le prestazioni del pneumatico agricolo. Si tratta della velocità che va assolutamente rispettata se il mezzo è carico.
Contrariamente all’indice di velocità di un pneumatico classico, quello di un pneumatico agricolo va da A2 a J, come negli esempi che seguono:
CODICE DI VELOCITÀ | VELOCITÀ (km/h) | CODICE DI VELOCITÀ | VELOCITÀ (km/h) | |
A1 | 5 km/h | B | 50 km/h | |
A2 | 10 km/h | C | 60 km/h | |
A3 | 15 km/h | D | 65 km/h | |
A4 | 20 km/h | E | 70 km/h | |
A5 | 25 km/h | F | 80 km/h | |
A6 | 30 km/h | G | 90 km/h | |
A7 | 35 km/h | J | 100 km/h | |
A8 | 40 km/h |
Viaggiando ad una velocità superiore a quella raccomandata, sia su strada che sui campi, il pneumatico sarà sottoposto ad un carico eccessivo rispetto alla sua portata e si usurerà precocemente.
Spesso questa indicazione viene trascurata, mentre è molto utile al momento dell’acquisto di pneumatici agricoli usati. Si compone di quattro numeri:
Conoscendo la data di produzione del pneumatico, sarà più facile stimarne la data di sostituzione...
I pneumatici agricoli sono progettati per durare a lungo, ma diversi fattori possono causarne l’usura precoce fra cui: regolazioni scorrette e ricorrenti della pressione o carichi eccessivamente pesanti. Il controllo regolare dei pneumatici è essenziale, in particolare prima del nuovo raccolto. La verifica richiede solo una decina di minuti e contribuirà a garantire la sicurezza e ad estendere la vita utile dei pneumatici.
Si può fare in due fasi:
In caso di dubbi o problemi, consulta il tuo rivenditore di fiducia che ti fornirà i consigli giusti e tutte le informazioni necessarie.
Durante l’inverno, conservare adeguatamente i pneumatici agricoli eviterà cattive sorprese al momento di riprendere il trattore per la nuova stagione agricola.
In generale, la dotazione originale della macchina agricola è la più economica per il produttore del trattore ma non è necessariamente la più adatta per i tuoi campi e la tua attività.
In base alle necessità, è possibile aumentare la capacità di carico dei pneumatici fino ad un 35% - 40% in più per ottimizzare la resa.
Il consiglio è quello di aumentare al massimo il diametro delle ruote posteriori del trattore quando si opera con attrezzi pesanti, su terreni fangosi o mobili, a prescindere dalle condizioni climatiche. Al momento di scegliere i pneumatici, concentrati sul diametro minimo del cerchio per assicurarti che il volume d’aria aumenti.
Per quanto riguarda la scelta delle ruote, fai riferimento al tipo di operazione da effettuare:
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