Il blog che ti aiuta a ottenere il massimo dai tuoi terreni agricoli

Un cerchio a carreggiata variabile è preferibile a un cerchio saldato?

Scritto da Esperto di pneumatici da trattore | 11 ottobre 2024

La resa di un’azienda agricola può aumentare grazie a tutta una serie di piccole migliorie a qualsiasi livello che, una volta combinate insieme, offrono veri e propri vantaggi. Fra queste migliorie, la scelta dei cerchi delle tue macchine agricole può aiutarti a incrementare la resa. Il cerchio è l’alleato indispensabile del pneumatico. Se hai investito in pneumatici tecnologici per ottimizzare la trazione, tutelare i terreni o aumentare il carico delle macchine agricole, è fondamentale scegliere dei cerchi che ti consentano di trarre il massimo vantaggio dall’agricoltura di precisione.
Un cerchio a carreggiata variabile, contrariamente ai cerchi saldati, ti consentirà di adattare la carreggiata del trattore esattamente al tipo di coltura, evitando di schiacciare parte delle piante o guadagnando qualche fila in più per appezzamento. Scegliere un cerchio a carreggiata variabile è un investimento strategico che aumenta l’efficienza grazie a rese ottimizzate garantendo, al contempo, la tutela delle colture.

In questo articolo ti offriamo tutta una serie di suggerimenti per fare un acquisto consapevole quando si tratta di scegliere tra un cerchio saldato a carreggiata fissa e un cerchio a carreggiata variabile.

1. Qual è l’utilità di un cerchio a carreggiata variabile?

È molto comune considerare che il cerchio costituisca l’insieme degli elementi che si trovano al centro del pneumatico. Tuttavia, il cerchio non è nient’altro che l’anello che sostiene il pneumatico e la flangia è l’elemento centrale su cui poggia il mozzo. I due insiemi costituiscono la ruota.

1: Il cerchio   2: La flangia   1+2: La ruota

Il ruolo della flangia è importante poiché è amovibile e può essere posizionata in modi diversi. I cerchi con flangia amovibile offrono quindi agli agricoltori una flessibilità senza pari, consentendo loro di adattare l’attrezzatura agricola alle colture.

Cerchi a carreggiata variabile

Maggiore versatilità e migliore capacità di adattamento

Ecco i principali vantaggi di un cerchio a carreggiata variabile:

  • Impostazione della carreggiata: modificando la larghezza di carreggiata del trattore è possibile ottimizzarne la prestazione. Una carreggiata più stretta o più larga può agevolare il passaggio tra le file senza alterare le colture. L’offset del cerchio consente di regolare la posizione delle ruote rispetto al centro del veicolo, migliorando quindi l’adattabilità della macchina.
  • Maggiore versatilità: i cerchi a carreggiata variabile sono compatibili con una vasta gamma di pneumatici (standard, VF, IF), offrendo quindi alla tua macchina agricola una maggiore versatilità, in maniera tale che possa adattarsi a diversi tipi di terreno o di colture.

Risparmiare e aumentare la produzione

  • Adattando la larghezza di carreggiata alle coltivazioni, quando passi eviterai di schiacciare le piante giovani e otterrai rese migliori al momento del raccolto.
  • La perfetta padronanza della larghezza della carreggiata ti consente di densificare le piante e di aumentare il numero di filari sul campo.
  • Riduzione dei costi: investendo in un set di cerchi a carreggiata variabile, potrai dotare più macchine agricole con le stesse ruote semplicemente adattando la posizione della flangia per soddisfare le esigenze di un’altra macchina, riducendo in questo modo la quantità di pneumatici e di ruote necessarie alla tua azienda agricola.
Adattamento della carreggiata per operazioni di trattamento

 

2. Un cerchio a carreggiata variabile è migliore di un cerchio saldato?

La scelta fra un cerchio a carreggiata variabile e un cerchio saldato è una decisione che si ripercuote direttamente sulla versatilità e l’efficienza dell’attrezzatura agricola. Entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi che è opportuno valutare attentamente in base alle specifiche necessità di ogni azienda agricola.

Cerchio a carreggiata variabile: una soluzione su misura

Uno dei principali punti di forza del cerchio a carreggiata variabile sta nella sua capacità di adattarsi a diverse larghezze di carreggiata.

In base alle posizioni della flangia nel cerchio, è possibile ottenere 16 valori di offset diversi. Sia in positivo, con la flangia spostata verso l’esterno del cerchio per ottenere una carreggiata di lavoro ridotta, sia in negativo con la flangia spostata verso l’interno del cerchio per ottenere una carreggiata di lavoro più ampia.

In alto offset positivo, la flangia è all’esterno del cerchio
Al centro, nessun offset, la flangia è centrata nel cerchio
In basso offset negativo, la flangia è all’interno del cerchio

Questa flessibilità è essenziale per adattarsi alle diverse colture e all’evoluzione delle pratiche agricole. Un cerchio a carreggiata variabile consente di operare in maniera estremamente precisa tra le file, riducendo quindi le perdite e incrementando la resa.

16 posizioni della flangia che corrispondono a 16 valori di offset
con incavo della flangia a 100

Semplicità ed efficienza

La semplicità del sistema di fissaggio rappresenta un ulteriore vantaggio del cerchio a carreggiata variabile. Considerato che il lato di appoggio del mozzo è standard, il sistema di fissaggio della ruota resta lo stesso, la regolazione della larghezza di carreggiata si fa esclusivamente a livello della posizione e del senso della flangia nel cerchio. Questa caratteristica semplifica la possibilità di adattamento delle ruote e, in alcuni casi, evita di avere più tipi di ruote o di pneumatici.

I limiti del cerchio saldato

Al contrario, i cerchi a carreggiata fissa (saldati) hanno maggiori limitazioni in quanto consentono solo due offset. La larghezza di carreggiata è quindi relativamente fissa, limitando in questo modo le possibilità di adattamento alle diverse colture e condizioni operative. Questo limite potrebbe costituire un ostacolo, in particolare quando si desidera ottimizzare la distanza interfilare. Ciò può comportare perdite di resa qualora la posizione delle ruote non sia perfettamente posizionata tra le file, schiacciando alcune piante ad ogni passaggio.

Impatto dei pneumatici e dei cerchi fissi sullo sviluppo delle colture

 

3. In quale caso è preferibile il cerchio saldato?

Nonostante i cerchi a carreggiata variabile offrano numerosi vantaggi, non sono sempre la soluzione ideale. In effetti, le sollecitazioni dovute al carico e alla velocità possono limitare l’uso dei cerchi a carreggiata variabile, soprattutto per le macchine dotate di pneumatici extra large. Questi ultimi, spesso associati a veicoli agricoli pesanti e potenti come le macchine per il raccolto (mietitrebbie, macchina per la raccolta delle barbabietole semovente, ecc.), sottopongono le ruote a notevoli sollecitazioni.

Cerchi a carreggiata fissa

Punti deboli del cerchio a carreggiata variabile

In determinate condizioni, il design stesso del cerchio a carreggiata variabile, con la sua molteplicità di punti di fissaggio, può diventare un fattore limitante. Essendo imbullonato (da 6 a 12 punti di fissaggio), la forza viene trasferita su ogni bullone, il che non è consigliabile per i veicoli più pesanti, soprattutto se circolano carichi su strada a velocità elevate. Una tale distribuzione di forze su punti di fissaggio ben precisi, può dar luogo a notevoli sollecitazioni in corrispondenza di ogni bullone, comportandone la potenziale torsione o il cedimento con tutti i rischi per la sicurezza che ne derivano.

Deformazioni in corrispondenza dei bulloni del cerchio a carreggiata variabile

I cerchi saldati si adattano maggiormente ai carichi pesanti

Per ovviare a questi inconvenienti, i cerchi fissi figurano come un'alternativa più robusta. Per i trattori di potenza elevata o i veicoli molto grandi, i cerchi saldati presenteranno meno rischi e una maggiore resistenza. La saldatura crea un legame solido e continuo tra la flangia e il cerchio, migliorando in tal modo la distribuzione delle sollecitazioni e incrementando la resistenza. Una tale continuità strutturale consente di assorbire meglio gli sforzi della coppia e di ridurre i rischi di stress della macchina agricola.

Cerchi saldati per carichi pesanti

 

4. Quale cerchio adattare al pneumatico per un lavoro di precisione?

L’abbinamento cerchio/pneumatico è il binomio vincente per ottimizzare le prestazioni della tua macchina agricola e garantire un lavoro di precisione. La scelta della qualità di ogni elemento è fondamentale, poiché è la loro complementarità che consente di sfruttare al meglio ogni tecnologia.

Se desideri sfruttare appieno i vantaggi dei pneumatici tecnologici, fra cui i pneumatici VF, avrai bisogno di abbinarli a cerchi adatti. Questi pneumatici di fascia alta, progettati per offrirti una maggiore capacità di carico, ridurre la compattazione dei terreni e migliorare il comfort di guida, richiedono cerchi a carreggiata variabile perfettamente adattati per liberare il loro pieno potenziale.

Pneumatici tecnologici con cerchi top di gamma

Ad esempio, l’abbinamento di pneumatici VF VT-Tractor con cerchi a carreggiata variabile top di gamma, offre numerosi vantaggi:

  • Una riduzione della compattazione dei terreni: i pneumatici VF, abbinati a un cerchio a carreggiata variabile, consentono di transitare fra le piante e distribuiscono meglio il carico al suolo su una maggiore superficie nella lunghezza del pneumatico, riducendo in questo modo la pressione al suolo e limitando i danni causati alle colture.
  • Una trazione ottimizzata: I pneumatici VF VT-TRACTOR riducono le alterazioni causate al suolo, migliorano l’aderenza e la trazione anche in condizioni difficili, garantendo così una trazione ottimizzata e una maggiore efficienza operativa.
  • Un comfort di guida imbattibile: la flessibilità dei pneumatici VF unita alla precisione di bilanciamento del cerchio riduce le vibrazioni al rotolamento, migliorando in tal modo il comfort dell’operatore.

Pneumatici VT-TRACTOR e cerchi a carreggiata variabile

Scegliere cerchi a carreggiata variabile top di gamma

Per godere appieno dei vantaggi dei pneumatici tecnologici, ti raccomandiamo di scegliere un cerchio di alta qualità. Questo tipo di cerchio viene sottoposto a diversi controlli di qualità:

  • Il cerchio top di gamma è prodotto utilizzando metalli, componenti e saldature standardizzati. Un design così rigoroso assicura la qualità del cerchio. Viene regolato al millimetro per garantire che gli offset siano perfettamente bilanciati.
  • I cerchi top di gamma vengono sottoposti a rigorosi controlli, come la verifica del fuori asse per garantire una perfetta concentricità.
    Il fuori asse del cerchio può provocare uno squilibrio della ruota, comportando vibrazioni, usura irregolare dei pneumatici e perdita di stabilità. I cerchi top di gamma sono lavorati con precisione proprio per evitare questo tipo di difetto.
Cerchio Sodijantes top di gamma a carreggiata variabile per ruota stretta

 

CONCLUSIONE
La scelta tra un cerchio a carreggiata variabile e un cerchio a carreggiata fissa è determinante per ottimizzare le prestazioni di un’azienda agricola. Sebbene il cerchio saldato offra una maggiore robustezza, è il cerchio a carreggiata variabile che si rivela essere il più versatile. Consentendo di adattare la larghezza di carreggiata alle diverse colture e condizioni operative, contribuisce a tutelare le colture stesse e ad aumentare le rese.
Abbinando un cerchio a carreggiata variabile top di gamma a pneumatici tecnologici, come ad esempio il VT-Tractor, potrai avvalerti di una trazione ottimizzata, ridurre la compattazione dei terreni e godere di un comfort di guida superiore.
L’investimento in un cerchio a carreggiata variabile top di gamma, unito ai pneumatici VT-Tractor, rappresenta una soluzione particolarmente efficace per gli agricoltori che hanno a cuore l’ottimizzazione delle rese.

 

Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc.

Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.

La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità: