La resa di un’azienda agricola può aumentare grazie a tutta una serie di piccole migliorie a qualsiasi livello che, una volta combinate insieme, offrono veri e propri vantaggi. Fra queste migliorie, la scelta dei cerchi delle tue macchine agricole può aiutarti a incrementare la resa. Il cerchio è l’alleato indispensabile del pneumatico. Se hai investito in pneumatici tecnologici per ottimizzare la trazione, tutelare i terreni o aumentare il carico delle macchine agricole, è fondamentale scegliere dei cerchi che ti consentano di trarre il massimo vantaggio dall’agricoltura di precisione.
Un cerchio a carreggiata variabile, contrariamente ai cerchi saldati, ti consentirà di adattare la carreggiata del trattore esattamente al tipo di coltura, evitando di schiacciare parte delle piante o guadagnando qualche fila in più per appezzamento. Scegliere un cerchio a carreggiata variabile è un investimento strategico che aumenta l’efficienza grazie a rese ottimizzate garantendo, al contempo, la tutela delle colture.
In questo articolo ti offriamo tutta una serie di suggerimenti per fare un acquisto consapevole quando si tratta di scegliere tra un cerchio saldato a carreggiata fissa e un cerchio a carreggiata variabile.
È molto comune considerare che il cerchio costituisca l’insieme degli elementi che si trovano al centro del pneumatico. Tuttavia, il cerchio non è nient’altro che l’anello che sostiene il pneumatico e la flangia è l’elemento centrale su cui poggia il mozzo. I due insiemi costituiscono la ruota.
Il ruolo della flangia è importante poiché è amovibile e può essere posizionata in modi diversi. I cerchi con flangia amovibile offrono quindi agli agricoltori una flessibilità senza pari, consentendo loro di adattare l’attrezzatura agricola alle colture.
Ecco i principali vantaggi di un cerchio a carreggiata variabile:
La scelta fra un cerchio a carreggiata variabile e un cerchio saldato è una decisione che si ripercuote direttamente sulla versatilità e l’efficienza dell’attrezzatura agricola. Entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi che è opportuno valutare attentamente in base alle specifiche necessità di ogni azienda agricola.
Uno dei principali punti di forza del cerchio a carreggiata variabile sta nella sua capacità di adattarsi a diverse larghezze di carreggiata.
In base alle posizioni della flangia nel cerchio, è possibile ottenere 16 valori di offset diversi. Sia in positivo, con la flangia spostata verso l’esterno del cerchio per ottenere una carreggiata di lavoro ridotta, sia in negativo con la flangia spostata verso l’interno del cerchio per ottenere una carreggiata di lavoro più ampia.
Questa flessibilità è essenziale per adattarsi alle diverse colture e all’evoluzione delle pratiche agricole. Un cerchio a carreggiata variabile consente di operare in maniera estremamente precisa tra le file, riducendo quindi le perdite e incrementando la resa.
La semplicità del sistema di fissaggio rappresenta un ulteriore vantaggio del cerchio a carreggiata variabile. Considerato che il lato di appoggio del mozzo è standard, il sistema di fissaggio della ruota resta lo stesso, la regolazione della larghezza di carreggiata si fa esclusivamente a livello della posizione e del senso della flangia nel cerchio. Questa caratteristica semplifica la possibilità di adattamento delle ruote e, in alcuni casi, evita di avere più tipi di ruote o di pneumatici.
Al contrario, i cerchi a carreggiata fissa (saldati) hanno maggiori limitazioni in quanto consentono solo due offset. La larghezza di carreggiata è quindi relativamente fissa, limitando in questo modo le possibilità di adattamento alle diverse colture e condizioni operative. Questo limite potrebbe costituire un ostacolo, in particolare quando si desidera ottimizzare la distanza interfilare. Ciò può comportare perdite di resa qualora la posizione delle ruote non sia perfettamente posizionata tra le file, schiacciando alcune piante ad ogni passaggio.
Nonostante i cerchi a carreggiata variabile offrano numerosi vantaggi, non sono sempre la soluzione ideale. In effetti, le sollecitazioni dovute al carico e alla velocità possono limitare l’uso dei cerchi a carreggiata variabile, soprattutto per le macchine dotate di pneumatici extra large. Questi ultimi, spesso associati a veicoli agricoli pesanti e potenti come le macchine per il raccolto (mietitrebbie, macchina per la raccolta delle barbabietole semovente, ecc.), sottopongono le ruote a notevoli sollecitazioni.
In determinate condizioni, il design stesso del cerchio a carreggiata variabile, con la sua molteplicità di punti di fissaggio, può diventare un fattore limitante. Essendo imbullonato (da 6 a 12 punti di fissaggio), la forza viene trasferita su ogni bullone, il che non è consigliabile per i veicoli più pesanti, soprattutto se circolano carichi su strada a velocità elevate. Una tale distribuzione di forze su punti di fissaggio ben precisi, può dar luogo a notevoli sollecitazioni in corrispondenza di ogni bullone, comportandone la potenziale torsione o il cedimento con tutti i rischi per la sicurezza che ne derivano.
Per ovviare a questi inconvenienti, i cerchi fissi figurano come un'alternativa più robusta. Per i trattori di potenza elevata o i veicoli molto grandi, i cerchi saldati presenteranno meno rischi e una maggiore resistenza. La saldatura crea un legame solido e continuo tra la flangia e il cerchio, migliorando in tal modo la distribuzione delle sollecitazioni e incrementando la resistenza. Una tale continuità strutturale consente di assorbire meglio gli sforzi della coppia e di ridurre i rischi di stress della macchina agricola.
L’abbinamento cerchio/pneumatico è il binomio vincente per ottimizzare le prestazioni della tua macchina agricola e garantire un lavoro di precisione. La scelta della qualità di ogni elemento è fondamentale, poiché è la loro complementarità che consente di sfruttare al meglio ogni tecnologia.
Se desideri sfruttare appieno i vantaggi dei pneumatici tecnologici, fra cui i pneumatici VF, avrai bisogno di abbinarli a cerchi adatti. Questi pneumatici di fascia alta, progettati per offrirti una maggiore capacità di carico, ridurre la compattazione dei terreni e migliorare il comfort di guida, richiedono cerchi a carreggiata variabile perfettamente adattati per liberare il loro pieno potenziale.
Ad esempio, l’abbinamento di pneumatici VF VT-Tractor con cerchi a carreggiata variabile top di gamma, offre numerosi vantaggi:
Per godere appieno dei vantaggi dei pneumatici tecnologici, ti raccomandiamo di scegliere un cerchio di alta qualità. Questo tipo di cerchio viene sottoposto a diversi controlli di qualità:
Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc.
Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.
La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità: