zavorratura pneumatico agricolo, pesata dell’assale posteriore di un trattore

Perché zavorrare i pneumatici da trattore o agricoli e come farlo

La diminuzione del carico per assale è una delle soluzioni per limitare la compattazione dei terreni, l’altra è quella della distribuzione del carico su una superficie più ampia.
Scegliendo degli attrezzi leggeri, potrai quindi tutelare il terreno.

Inoltre, la resistenza al rotolamento dei mezzi leggeri è minore, il che consente una riduzione del consumo di carburante durante le operazioni di trasporto. Per ottimizzare la resa è quindi preferibile usare mezzi agricoli leggeri. Allora, a cosa serve la zavorra?

Il vantaggio di zavorrare il trattore

Lo zavorramento consiste nell’aumentare in maniera reversibile il peso del trattore. È particolarmente utile, se non addirittura indispensabile, se il trattore è leggero, per operazioni che richiedono una trazione elevata come ad esempio l’aratura. In effetti, la capacità di trazione di una macchina è direttamente connessa al suo peso. La zavorra consente di aumentare l’aderenza del mezzo agricolo. Lo slittamento viene quindi ridotto riducendo i danni al terreno, aumentando l'efficienza del lavoro (riduzione dei tempi di lavoro) e la vita utile dei pneumatici agricoli (riduzione dell’usura dei tasselli).

Per determinare se il trattore dev’essere (più) o meno zavorrato, è possibile calcolare il coefficiente di slittamento.
La zavorra si può utilizzare anche per aumentare la stabilità di un attrezzo. Ciò potrebbe rivelarsi utile se il campo è ripido, come accade nei vigneti.

I carichi devono quindi essere posizionati il più in basso possibile sul mezzo, in maniera tale da abbassarne il centro di gravità e stabilizzarlo.

 

Come faccio a zavorrare il trattore?

Esistono due tipi di zavorra: la zavorra con pesi metallici e la zavorra del pneumatico agricolo con acqua.

  • La zavorra con peso metallico consiste nel posizionare dei pesi metallici (generalmente in ghisa) sul trattore o sulle sue ruote (mozzi o assali).
  • La zavorra con acqua consiste nel riempire parzialmente d’acqua i pneumatici del trattore.
La scelta dell’uno o dell’altro metodo dipenderà dal tipo di utilizzo del trattore.

zavorra liquida pneumatico trattore

 

Zavorra con pesi metallici

Quando utilizzare la zavorra con pesi metallici?

La zavorra con pesi metallici è consigliata se si desidera adattare la distribuzione dei carichi fra la parte anteriore e posteriore del trattore, cosa impossibile se il pneumatico agricolo è zavorrato con l’acqua.

Inoltre l’uso di pesi è più versatile, dato che consente di regolarne il numero in base al peso necessario. Tuttavia, l’installazione è laboriosa poiché necessita di utensili di sollevamento a causa del peso elevato dei carichi.

Regole per la zavorra con pesi metallici

Se il trattore deve portare o trainare un piccolo carico, la maggior parte del suo peso dovrà gravare sul ponte posteriore.
Al contrario, se il carico è elevato, il peso dovrà essere distribuito equamente fra i ponti anteriore e posteriore (per gli ordini di grandezza relativi alla distribuzione dei pesi vedi tabella qui sotto).

Distribuzione dei pesi in % fra il ponte anteriore e quello posteriore
  Carico minimo Carico medio Carico elevato
  Ponte anteriore Ponte posteriore Ponte anteriore Ponte posteriore Ponte anteriore Ponte posteriore
2 ruote motrici 25% 75% 30% 70% 35% 65%
4 ruote motrici 35% 65% 35% 65% 40% 60%

È possibile verificare l’adeguatezza della zavorra misurando i trasferimenti di carico tramite uno strumento di pesatura.

pesata dell’assale posteriore di un trattore
Pesata dell’assale posteriore di un trattore

Tuttavia, è bene accertarsi di non zavorrare eccessivamente il trattore: ciò potrebbe aumentare il consumo di carburante, nonché l’usura dell’attrezzo e dei pneumatici (a causa di sollecitazioni più elevate nella carcassa).

 

Zavorra con acqua

Quando utilizzare la zavorra con acqua?

La zavorra con acqua va utilizzata se si desidera zavorrare il trattore in modo permanente, ma non consente di ribilanciare i carichi fra la parte anteriore e quella posteriore del trattore Prima di procedere, è necessario verificare la compatibilità dei pneumatici (riferirsi alle indicazioni del produttore). In particolare, devono essere dotati di una valvola aria/acqua. Tuttavia, la zavorra con acqua è più economica rispetto a quella con i pesi.

Regole della zavorra con acqua

Valvola aria acqua pneumatico trattore

Per effettuare la zavorra con acqua, posizionare la valvola del pneumatico verso l’alto. In questo modo, l’aria uscirà man mano che il pneumatico si riempirà. Riempire il pneumatico di una miscela d’acqua e antigelo (se si tratta di un pneumatico tubeless, alla miscela andrà aggiunto anche l’antiruggine) fino ai 3/4 della sua altezza o fino al livello della valvola.

Regolare la pressione del volume d’aria rimanente.

Con il volume d’aria ridotto, il controllo della pressione dovrà essere effettuato con maggior regolarità. Del resto, ciò diminuirà l’ammortizzazione e il comfort (compensazione possibile grazie alla sospensione del ponte). Prima di zavorrare i pneumatici, fare sempre riferimento alle indicazioni del costruttore relative alla procedura di riempimento.

 

Verificare la zavorra dei pneumatici agricoli

È possibile verificare la zavorra osservando le impronte a terra dei pneumatici.

impronta di pneumatici sottozavorrati Se l’impronta non è ben definita, significa che lo slittamento è elevato e che il trattore non è abbastanza zavorrato.
impronta di pneumatici con zavorra eccessiva Se le impronte sono troppo profonde, lo slittamento è effettivamente molto ridotto ma la compattazione del terreno è eccessiva.
impronta del pneumatico con la zavorra corretta Infine, se è possibile notare impronte dei bordi ben definite, la zavorra è appropriata.

Un buon zavorramento consentirà di sfruttare al meglio le performance dei pneumatici agricoli senza compromettere i terreni.

 


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