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Programma annuale di manutenzione dei pneumatici agricoli

Scritto da Esperto di pneumatici da trattore | 20 settembre 2024

Concentrarsi sulla manutenzione meccanica dei trattori e degli attrezzi, come gli svuotamenti o la lubrificazione degli assali, sembra una cosa del tutto naturale ma spesso si dimentica che anche i pneumatici meritano un’attenzione particolare. Una buona manutenzione dei pneumatici può estenderne la vita utile di diverse centinaia di ore (incremento della resa oraria che può raggiungere il 30%) e consentirti di evitare costose avarie. Il solo fatto di verificare regolarmente lo stato dei pneumatici, in particolare l’usura e le anomalie visibili, è d’aiuto non solo per prevenire fermi imprevisti nel bel mezzo delle attività ma anche per mantenere buone prestazioni operative. 

Trascurando una semplice manutenzione, si rischiano avarie gravi che costeranno molto care in termini di sostituzione e di spreco di tempo. La manutenzione regolare e preventiva rappresenta quindi un modo semplice ed efficace per ridurre i costi di manutenzione, aumentare la produttività delle macchine e far durare i pneumatici molto più a lungo, a prescindere dal tipo di terreno o di lavoro effettuato.
 

In questo articolo troverai tutti i consigli necessari per mantenere i pneumatici in ottime condizioni, a seconda del periodo dell’anno e delle tue attività principali:

1. Regolare la pressione: uno dei fattori chiave della manutenzione dei pneumatici agricoli

La regolazione della pressione dei pneumatici agricoli è molto più di una semplice formalità. Si tratta di un fattore chiave che ha un impatto diretto sulla produttività, sulla durata del treno gomme nonché sulla tutela dei terreni.

Controllare e regolare le pressioni consente di incrementare la vita utile dei pneumatici

I vantaggi di una corretta regolazione della pressione

Una regolazione ottimale della pressione presenta innumerevoli vantaggi:

  • Maggiore controllo dello slittamento: adattando la pressione al carico e al tipo di terreno limiterai lo slittamento delle ruote contribuendo ad ottimizzare l’aderenza e a migliorare l’efficienza operativa.
  • Trazione ottimizzata: la giusta pressione contribuisce a creare una superficie di contatto ottimale tra pneumatico e terreno, migliorando in questo modo la trazione della macchina anche nelle condizioni più difficili.
  • Riduzione dell’usura dei pneumatici: una corretta regolazione della pressione consente al pneumatico di lavorare in modo ottimale, limitando gli sfregamenti e lo slittamento e, di conseguenza, l’usura precoce.
  • Riduzione del consumo di carburante: riducendo la resistenza al rotolamento, una pressione corretta contribuisce ad una significativa riduzione del consumo di carburante.

 

2. Controllare i cerchi

La condizione dei cerchi è un fattore determinante per la vita utile e le prestazioni dei pneumatici agricoli. Un controllo regolare consente di rilevare anomalie suscettibili di danneggiare anzitempo i pneumatici, garantendo in questo modo la sicurezza e l’efficienza del treno gomme.

I punti chiave da verificare durante un’ispezione

I cerchi subiscono un sacco di sollecitazioni durante l’uso: urti, vibrazioni, sovraccarico, variazioni di temperatura, umidità, ecc. Sono stress che possono deformarli, creare delle crepe o corroderli.

Al momento della sostituzione delle ruote, come ad esempio la sostituzione delle ruote strette con delle ruote larghe, verificare il serraggio dei dadi dopo il primo utilizzo.

Cerchi con crepe dovute agli urti

Impatti e deformazioni

  • Area della sede del tallone del pneumatico: si tratta di un’area particolarmente vulnerabile. Cercare qualsiasi segno d’impatto, di rigonfiamento o di fessurazione che potrebbe compromettere la tenuta del pneumatico.
  • Scentratura del cerchio: verificare l’assenza di deformazioni o incrinature che possano creare uno squilibrio della ruota e l’usura precoce del pneumatico.

Corrosione sulla ruota

  • Elementi di fissaggio: ispezionare attentamente i bulloni e i dadi della ruota. La corrosione può indebolire gli elementi di fissaggio e provocarne l’allentamento progressivo che causa vibrazioni.
  • Superficie del cerchio: Gli sfregamenti o la corrosione possono colpire il metallo del cerchio, riducendone la resistenza e favorendo la formazione di crepe.
  • Sede del tallone: pietre, pezzi di terra o rami possono intrufolarsi tra il ferro e il tallone dando luogo a sfregamenti e all’usura precoce del pneumatico.

Le conseguenze di un cerchio in pessime condizioni

Un cerchio danneggiato potrebbe causare una serie di ripercussioni negative:
  • Usura precoce dei pneumatici.
  • Perdita di tenuta.
  • Squilibrio delle ruote.
  • Rischio di stallonamento.
Stallonamento come conseguenza di un cerchio in pessime condizioni

Come effettuare la corretta manutenzione dei cerchi?

Procedere a un regolare controllo visivo in maniera tale da rilevare urti o anomalie. Pulire regolarmente le ruote del trattore. Se noti qualche alterazione, fai sostituire subito il cerchio danneggiato.

Pulizia regolare delle ruote del trattore

 

3. Il controllo meccanico regolare rientra nella manutenzione

Un controllo meccanico regolare delle ruote e dello sterzo del trattore è fondamentale per garantirne la vita utile e ottimizzarne le prestazioni. Lo scorretto allineamento delle ruote, in particolare un difetto di convergenza, può comportare l’usura precoce dei pneumatici e nuocere alla stabilità della macchina agricola.

Controllo della convergenza

La convergenza corrisponde all’allineamento delle ruote rispetto all’asse longitudinale del trattore. Una scorretta regolazione può avere effetti negativi sulla vita utile dei pneumatici e sulla manovrabilità della macchina agricola.

Le conseguenze di una pessima convergenza sono numerose:

  • Usura irregolare dei pneumatici.
  • Riduzione della trazione dei pneumatici al suolo.
  • Scomodo nell’uso su strada.
  • Consumo eccessivo di carburante.
  • Usura precoce delle componenti meccaniche: componenti di sterzo, sospensione...

Come rilevare un difetto di convergenza?

Diversi “indizi” possono rivelare la presenza di questo problema:

  • Usura irregolare: l’usura eccessiva su una zona specifica del pneumatico, sia all’interno che all’esterno.
  • Vibrazioni: durante la guida, potresti avvertire vibrazioni anomale, soprattutto con la velocità su strada.
  • Sterzo poco preciso: il trattore tende a tirare da un lato o dall’altro, anche quando tenti di avanzare in linea retta.
Regolazione al laser della convergenza

 

4. Programma di manutenzione dei pneumatici agricoli in base ai periodi e alle attività

La tabella allegata ti propone un programma di manutenzione adatto ai diversi periodi dell’anno e alle attività agricole corrispondenti. Si tratta di uno strumento prezioso per ottimizzare la vita utile dei pneumatici e garantire le performance del treno di gomme.

Programma di manutenzione per periodi e attività
  Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Aratura              
Semina            
Concimazione                
Protezione delle colture                
Fienagione                      
Mietitura (frumento, orzo, colza, mais, girasole)                  
Trasporto cereali                  
Raccolta patate                      
Insilaggio del mais                      
Raccolta barbabietole                    
Trasporto barbabietole                    
Raccolta cicoria                      

Identificazione dei carichi (peso)
Controllo e impostazione della pressione
Controllo delle ruote (materiale ferro + pneumatico)
Controllo meccanico

Perché la manutenzione è legata ai periodi o alle attività agricole?

Le condizioni meteorologiche e i tipi di terreno mutano nel corso dell’anno influenzando direttamente la pressione dei pneumatici e la loro usura, per non parlare del fatto che ogni attività agricola sollecita i pneumatici in modo diverso. Ad esempio, le arature necessitano di una pressione inferiore rispetto al trasporto del raccolto su strada, senza dimenticare che il carico trasportato dal trattore influisce direttamente sulla pressione da adottare per i pneumatici.

La pressione ideale non è fissa e va quindi regolata in base a diversi fattori:

I periodi dell’anno

  • Stagioni asciutte: puoi lavorare alla pressione raccomandata dal fabbricante in base al carico sostenuto. Inutile ridurre la pressione se la portanza del terreno è ottimale.
  • Stagioni umide: una pressione più bassa viene in genere raccomandata per aumentare l’impronta al suolo, ottimizzare la trazione e ridurre la compattazione.

I tipi di attività

  • Trasporto su strada: è necessaria una pressione più elevata per ridurre la resistenza al rotolamento e garantire una buona tenuta di strada.
  • Operazioni sui campi: è preferibile usare una pressione più bassa per migliorare la trazione e ridurre la compattazione del terreno.
  • Attività specifiche: le semine, l’aratura o la raccolta necessitano di specifiche regolazioni di pressione a seconda degli attrezzi usati, del tipo di terreno e delle condizioni meteo.
Non aver paura di adattare il gonfiaggio in base alle condizioni, tenendo conto del carico trasportato e della velocità operativa. Per agevolarti nel compito, dai un’occhiata ai suggerimenti del tuo fabbricante di pneumatici di fiducia.

 

 

5. Altri punti chiave della manutenzione dei pneumatici agricoli

La manutenzione dei pneumatici agricoli non si limita alla pressione. La corretta movimentazione unita ad un’idonea conservazione è altrettanto indispensabile per estenderne la vita utile.

La movimentazione dei pneumatici: un compito che richiede cautela

I pneumatici agricoli sono pesanti e ingombranti, pertanto necessitano di una movimentazione specifica. Ecco alcune semplici regole che ti consentiranno di evitare incidenti o di danneggiare le gomme:

  • Utilizzare attrezzi di sollevamento idonei: carrelli elevatori, transpallet, argani...
  • Evitare di sollevare i pneumatici prendendoli dai talloni: i talloni sono gli elementi più fragili del pneumatico. È necessario sollevarli sempre dal battistrada.
  • Non usare catene per sollevare i pneumatici: le catene possono danneggiare la struttura del pneumatico. Prediligi cinghie adeguate.
  • Prestare attenzione agli urti: i pneumatici devono essere maneggiati con cautela onde evitare torsioni o piegature che potrebbero danneggiarli.

Come conservare correttamente i pneumatici?

Una conservazione scorretta può rovinare rapidamente il treno gomme. Ecco alcuni consigli per conservarli nel migliore dei modi:

  • Scegliere un luogo asciutto, al riparo dalla luce diretta del sole: i raggi UV possono danneggiare la gomma del pneumatico. Un garage o un capannone buio sono l’ideale.
  • Proteggere i pneumatici: evita di conservare i pneumatici vicino a fonti di calore, di umidità o a prodotti chimici (carburanti, solventi ...).
  • Pulirli prima di conservarli: eliminare qualsiasi traccia di terra, fango o altri prodotti che potrebbero causare corrosione.
  • Evitare di impilarli in altezza: i pneumatici alla base della pila potrebbero deformarsi sotto il peso di quelli sovrastanti.
  • Cambiare regolarmente la loro posizione: se vengono conservati in piano, è consigliabile girarli spesso onde evitare che sia sempre la stessa area a restare in contatto con il suolo.
Conservazione su cerchi al riparo dalle intemperie

Pneumatici agricoli: gli errori di conservazione da evitare

  • Lasciare i pneumatici all’esterno: le intemperie (sole, pioggia, gelo) deteriorano rapidamente la gomma.
  • Conservare i pneumatici vicino a fonti di calore: il calore accelera l’invecchiamento della gomma.
  • Usare prodotti chimici per la pulizia dei pneumatici: alcuni prodotti possono intaccare la gomma, in particolare i solventi e gli idrocarburi.
Seguendo questi consigli, estenderai la vita utile dei pneumatici agricoli e risparmierai sul lungo termine.

 

6. Ad ogni pneumatico la sua manutenzione

In termini di manutenzione, non tutti i pneumatici agricoli sono uguali. I progressi tecnologici hanno permesso di sviluppare pneumatici sempre più performanti, che richiedono poche attenzioni e offrono una maggiore vita utile.

Il pneumatico VT-Tractor: versatilità e risparmio di tempo

Il pneumatico Bridgestone VT-Tractor costituisce un ottimo esempio di questa evoluzione. Grazie alla tecnologia VF (Very High Flexion), offre una flessibilità eccezionale che gli consente di adattarsi a terreni e a condizioni operative diverse.

  • Consente di passare dal campo alla strada mantenendo la stessa pressione
    Basta con noiose regolazioni e perdite di tempo! Una tale versatilità è resa possibile dalla sua tecnologia e dai fianchi estremamente flessibili e resistenti che si adattano al carico e al terreno.

Il pneumatico VX-Tractor: la durata è il suo biglietto da visita

Il VX-Tractor è un altro esempio di pneumatico agricolo di ultima generazione. Ciò che fa la differenza è la sua eccezionale durata.

  • Una gomma più resistente
    Rispetto ai modelli precedenti, il VX-Tractor vanta un 20% di gomma in più. Questa caratteristica gli conferisce una maggiore resistenza all’usura, estendendone notevolmente la vita utile.
  • Una struttura rinforzata
    La carcassa del VX-Tractor è progettata per resistere alle sollecitazioni più intense. Offre un’eccellente stabilità e riduce il rischio di avarie.
Pneumatici VX-Tractor: più resistenti all’usura

CONCLUSIONE

Una buona manutenzione dei pneumatici è essenziale per aumentarne la vita utile e gestire i costi. In effetti, la corretta regolazione della pressione, la verifica regolare della condizione dei cerchi e una convergenza precisa ne migliorano l’efficienza, limitandone l’usura e consentendoti di risparmiare sulla sostituzione e sul carburante.

Bridgestone ti mette a disposizione modelli innovativi fra cui i pneumatici VT-Tractor e VX-Tractor, che incarnano l’evoluzione dei pneumatici agricoli. Grazie a tecnologie innovative, ti consentono di ridurre significativamente il tempo dedicato alla manutenzione e di ottimizzare la tua programmazione.

 

Per saperne di più

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