pneumatico da trattore pressione su strada e nei campi

10 punti chiave per ridurre l’usura anomala dei pneumatici agricoli

Il budget per la sostituzione di un treno di pneumatici agricoli può essere notevolmente ridotto. Come? Non acquistando delle gomme agricole discount di qualità inferiore, bensì controllandone il livello di usura e imparando a riconoscere le cause che la rendono troppo rapida.

In effetti, i motivi per cui i pneumatici possono mostrare segni di usura sono diversi: errato allineamento delle ruote, pneumatici eccessivamente o scarsamente gonfi, sovraccarico, utilizzo inappropriato della macchina agricola, ecc.

Prima di sostituirli definitivamente, ti proponiamo una panoramica completa per limitarne l’usura, trattando in particolare le cause e le conseguenze, senza dimenticare le soluzioni da adottare per evitare costi aggiuntivi legati ad una sostituzione troppo frequente.

 

Quali sono le principali cause di usura dei pneumatici agricoli?

Sostituire un treno di pneumatici da trattore usurati necessita di un certo budget, ma prima di arrivare a questo punto, perché non prestare particolare attenzione alle principali cause di tale usura?

Queste possono essere connesse ad un utilizzo inappropriato della macchina o a problemi meccanici...
Ecco quattro punti fondamentali da non trascurare:

1. Le condizioni meccaniche del trattore, la convergenza o la preponderanza

Per determinare le cause di usura dei pneumatici agricoli, conviene innanzitutto verificare se questa riguarda le ruote anteriori o posteriori della macchina agricola.

Nel primo caso, l’usura può essere provocata da un errato allineamento delle ruote, da un problema di differenziale anteriore oppure da un gioco negli snodi dello sterzo e nei cuscinetti. Lo stesso dicasi quando l’usura è localizzata su un solo lato della ruota, con una simmetria destra o sinistra.

Questo tipo di usura può essere dovuto anche all’utilizzo del ponte anteriore su strade tortuose, persino a difetti di convergenza (apertura o pinzamento) o di campanatura (errato allineamento dei pneumatici rispetto alla verticale).

usura dei pneumatici agricoli connessa alla convergenza
Conseguenze di un difetto di convergenza
Nota bene: se i pneumatici sono già usurati ma da un solo lato del battistrada è possibile invertirli (ovvero, portare il pneumatico anteriore sinistro sul cerchio anteriore destro e viceversa) per ottimizzarne la durata, a patto di risolvere preventivamente i diversi problemi meccanici.

2. La pressione dei pneumatici

Talvolta capita di non correggere l’impostazione della pressione e questa disattenzione, seppur minima, può causare l’usura anomala dei tasselli all’altezza delle spalle. Infatti, se la ruota è eccessivamente gonfia tende a rimbalzare sul terreno.

Su strada:
  • Una pressione troppo bassa può causare un surriscaldamento dei materiali, provocando in seguito la disgregazione dei componenti quali gomma, rayon, nylon e degli elementi metallici del tallone.
  • D’altro canto, un pneumatico eccessivamente gonfio assume una forma convessa che ne sollecita la parte centrale provocandone l’usura più rapida. Concretamente, il gonfiaggio eccessivo favorisce l’usura del battistrada a livello della punta dei tasselli.

Adatta la pressione dei pneumatici agricoli

3. I carichi troppo pesanti

Non rispettare l’indice di carico fornito dal produttore del pneumatico può pregiudicare la qualità dei pneumatici agricoli.

Quando si trasportano carichi troppo pesanti, il battistrada e la carcassa dei pneumatici vengono sottoposti a sollecitazioni elevate e, di conseguenza, si verifica una deformazione permanente seguita dalla rapida usura dei tasselli.

pneumatico con carichi pesanti su strada

4. L’utilizzo inappropriato del mezzo agricolo

Il tipo di utilizzo del trattore è un altro fattore che potrebbe comportare la rapida usura dei pneumatici.

Ad esempio, guidando molto spesso su strada con carichi pesanti l’usura aumenterà rapidamente, dato che il manto stradale è molto più abrasivo della terra dei campi. La soluzione passa attraverso una notevole riduzione della velocità: forse, si perderanno 5 minuti in più per viaggio che però si tradurranno in 6 mesi di usura risparmiati su tutti e 4 i pneumatici!

Se l’usura è più marcata su un lato del pneumatico: sul lato interno della ruota sinistra, o sul lato esterno della ruota destra, si tratterà di usura deviata. Questa è legata all’inclinazione della strada sui percorsi più frequenti. Si accentua quando si corregge costantemente lo sterzo per stabilizzare il mezzo agricolo. La soluzione sta nell’invertire regolarmente i pneumatici per compensarne l’usura.

 

Quando è necessario sostituire i pneumatici agricoli usurati?

Alcune situazioni possono esigere la sostituzione obbligatoria dei pneumatici agricoli. Prima di spendere un capitale, prenditi un momento e dai un’occhiata alle informazioni essenziali che seguono.

5. Gestire correttamente il livello di usura

Come avviene per gli altri tipi di pneumatici, quelli agricoli hanno una soglia d’usura data dal costruttore, a cui puoi attenerti o che puoi superare, in base alla strategia di investimento.

  • Se opti per la prima soluzione, potrai sempre rivendere i pneumatici sul mercato dell’usato ad un prezzo conveniente, a condizione che conservino un grado di usura accettabile. Ciò ti consentirà di acquistare dei pneumatici nuovi e di ottimizzare la resa.
  • Per la seconda opzione invece, non fare affidamento sul fatto di poter rivendere i pneumatici agricoli usati ad un prezzo interessante: il grado di usura è troppo avanzato!

verificare l’usura dei tasselli dei pneumatici

Per valutare l’usura dei pneumatici agricoli, è sufficiente verificare l’altezza attuale dei tasselli sul battistrada, facendo riferimento all’altezza corrispondente su un pneumatico nuovo. Ad esempio, nel momento in cui l’usura dei ramponi raggiunge il 50% per l’uso nei campi e l’85% per l’uso prevalente su strada, sarà arrivato il momento di prendere in considerazione la sostituzione del pneumatico, vendendolo eventualmente sul mercato dell’usato.

6. L’usura non uniforme

I motivi dell’usura non uniforme dei pneumatici possono essere di varia natura.

Nello specifico, l’usura potrebbe essere causata da un problema meccanico, di pressione, di sterzo, ecc. Qualsiasi sia la causa di un’usura non uniforme, una volta risolta è possibile invertire il treno di gomme.

7. I tagli

I pneumatici costituiscono i principali organi del trattore e sono in contatto diretto con i diversi tipi di terreno: sassi, pietre, silice, frammenti di vetro, metalli, rami, scarti di piante... Questi possono causare dei tagli superficiali o profondi a seconda delle circostanze.

Prima di prendere qualsiasi decisione verifica se:
  • I tagli sono numerosi, concentrati sui tasselli: sostituzione non necessaria.
  • I tagli sono poco profondi, alla base dei tasselli del pneumatico: sostituzione non necessaria.
  • I tagli sono numerosi e di lieve entità, collocati esclusivamente sul fondo della struttura: sostituzione non necessaria.
  • Si è verificata una rottura del butile: sostituzione consigliata.
  • Il taglio è profondo e intacca la carcassa del pneumatico: sostituzione consigliata.
  • Si è verificata una lacerazione accidentale del fianco: sostituzione consigliata.
  • Il taglio è situato alla base del cerchio: sostituzione consigliata.

Una volta analizzato il tipo di taglio, sarà più semplice decidere se sostituire o meno il pneumatico.

 

Quali sono le conseguenze di un’usura eccessivamente marcata dei pneumatici agricoli?

Le conseguenze legate a pneumatici agricoli usurati sono molteplici e possono essere irreversibili.

8. Incidente, scoppio, avaria...

Una ruota in cattive condizioni può essere pericolosa sia per te, sia per gli altri utenti della strada o per le persone con cui lavori e, nonostante sia possibile ripararla, la sicurezza non è garantita.

In caso di taglio troppo profondo o di usura molto marcata, i rischi di scoppio del pneumatico sono concreti: fermo, frenata allungata, ribaltamento del mezzo agricolo, in particolare se è carico.

9. Perdita di produttività

Dato che un pneumatico eccessivamente usurato è molto fragile, la sua rottura porterà come conseguenza logica il blocco immediato delle operazioni.

In base al livello di deterioramento della sua struttura, il pneumatico può deformarsi e scoppiare su strada o nei campi.

Onde evitare incidenti, conviene senza alcun dubbio sostituire i pneumatici usurati, in particolare nei periodi di lavoro intenso quali la raccolta, l’aratura o le semine.

10. Degrado del terreno

Qualsiasi agricoltore che desideri mantenere la propria resa ha una sola preoccupazione: preservare il terreno.
evitare la compattazione e preservare il terrenoPertanto, è opportuno agire nel modo giusto per limitare al massimo le conseguenze dovute al passaggio di trattori, rimorchi carichi o altri mezzi agricoli. Per questa ragione, al momento dell’acquisto è importante prestare particolare attenzione alla scelta dei pneumatici: un pneumatico a bassa pressione, detto anche a «grande volume d’aria», consente una maggiore capacità di carico che si traduce in una diminuzione della compattazione dei terreni e ciò, naturalmente, dipende dalla velocità di utilizzo.

Il treno di gomme «a grande volume d’aria» deve rispettare la preponderanza, quindi la circonferenza di rotolamento del treno originale. Contribuirà a evitare la compattazione e preserverà le colture.

È necessario inoltre, effettuare una corretta regolazione della pressione dei pneumatici agricoli. Se l’usura è troppo marcata, aumenterà il degrado del terreno.

 

Quali soluzioni adottare?

I pneumatici agricoli di qualità sono progettati per durare a lungo, sebbene questo non ne impedisca la naturale e graduale usura. In effetti, l’usura è un fenomeno inevitabile causato principalmente dall’attrito della gomma sul manto stradale, sul terreno del cortile della fattoria o sulla terra dei campi.

Al fine di prolungare la vita utile dei pneumatici agricoli, esistono diverse soluzioni di cui tener conto.

Vedere sulla marcatura dei fianchi, gli indici di performance

Per farla breve, ecco alcuni suggerimenti utili:

  • Mettere a punto la macchina agricola ed eseguirne la manutenzione periodica.

  • Regolare adeguatamente la pressione in base al tipo di utilizzo.

  • Moderare il carico e la velocità.

  • Se i pneumatici agricoli non vengono usati, conservarli in un luogo adatto.

Una buona messa a punto vale più di un acquisto di pneumatici nuovi

L’acquisto di un pneumatico agricolo nuovo rappresenta un investimento non indifferente. Meglio quindi adottare le misure necessarie per evitare di usurare i pneumatici prima del tempo, gestendo opportunamente il mezzo agricolo.

Nel caso in cui le ruote anteriori si usurino più velocemente di quelle posteriori, si tratta probabilmente di un problema di preponderanza. È necessario sincronizzare il treno anteriore del mezzo agricolo con quello posteriore, in maniera tale da mantenere una trazione leggermente maggiore sul treno anteriore. È possibile ottenere i riferimenti del produttore chiedendo consiglio al rivenditore di pneumatici di fiducia.

Individuare la pressione giusta

Come abbiamo visto prima, il gonfiaggio eccessivo o insufficiente dei pneumatici agricoli non fa altro che accelerarne l’usura.

Come abbiamo visto prima, il gonfiaggio eccessivo o insufficiente dei pneumatici agricoli non fa altro che accelerarne l’usura.

Mantenere la velocità giusta

Oltre alla pressione, anche la velocità influisce negativamente sulla durata dei pneumatici.

Se il mezzo agricolo è molto carico, è meglio ridurre la velocità durante i passaggi su strada. Così facendo, il battistrada sarà meno sollecitato e di conseguenza, l’alterazione e il surriscaldamento della gomma diminuiranno.

In sostanza, basta viaggiare senza superare l’indice di velocità riportato sul fianco del pneumatico.

 


Per saperne di più

Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.

Download: Aumentare la redditività della vostra attività

Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.


Lascia
un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono indicati con l’asterisco (*)