Le condizioni meteo avverse sono un dato di fatto per un sacco di agricoltori. Piogge abbondanti, terreni impregnati d’acqua e fangosi ostacolano il lavoro nei campi. Probabilmente avrai già avuto a che fare con questo tipo di situazioni alquanto frustranti: lo slittamento continuo che rallenta le operazioni, l’aumento del consumo di carburante, senza contare le buche e la compattazione del terreno che compromettono i raccolti futuri.
Queste problematiche, tutt’altro che secondarie, possono comportare perdite notevoli sia in termini di resa che di redditività. Tuttavia, ogni terreno è unico e ogni zona climatica merita una soluzione adeguata. Perciò, come scegliere i pneumatici giusti per affrontare le condizioni avverse e, al contempo, tutelare i terreni? Come ottimizzare l’efficienza delle macchine agricole?
Questo articolo approfondisce le soluzioni e le tecnologie dei pneumatici adatti a terreni morbidi e bagnati per tutelarne la produttività e la qualità. Preparati a dotarti del treno gomme più adatto, indispensabile per il successo della tua azienda agricola nonostante le intemperie.
La scelta del treno gomme del trattore è fondamentale per affrontare le peculiarità dei terreni bagnati. Comprendendone le problematiche, potrai adottare pratiche agricole più adatte alle condizioni climatiche della tua zona con un minore impatto sui terreni.
La natura morbida, appiccicosa e instabile dei terreni bagnati li rende particolarmente difficili da lavorare. Poiché la potenza di trazione dei pneumatici si riduce notevolmente, le macchine agricole rischiano di scivolare, di impantanarsi e di creare solchi.
Durante le operazioni, queste difficoltà comportano notevoli perdite di tempo e riducono l’efficienza del lavoro.
Il transito frequente delle macchine agricole sui terreni bagnati e intrisi d’acqua, provoca una notevole compattazione di tutti gli strati del suolo, riducendone drasticamente la capacità di assorbimento e la porosità.
La compattazione limita l’infiltrazione dell’acqua, l’aerazione e il corretto radicamento delle colture. In ultima analisi, questi problemi compromettono la struttura del terreno, ne riducono la fertilità e ne diminuiscono le rese agricole sul lungo termine.
Le operazioni sui terreni bagnati comportano un consumo eccessivo di carburante dovuto all’aumento della resistenza al rotolamento.
I pneumatici affondano nel terreno e lo slittamento eccessivo costringe il motore ad un maggiore sforzo, determinando un aumento del consumo di carburante. Per di più, le continue manovre per svincolarsi o per evitare di impantanarsi peggiorano ulteriormente la situazione.
Pertanto, è inevitabile aspettarsi maggiori costi di produzione e la conseguente riduzione della resa dell’azienda agricola.
I pneumatici tecnologici VF a bassa pressione, sono progettati per ridurre la compattazione dei terreni grazie all’impronta più lunga e più larga.
Sappiamo bene quanto i lavori di decompattazione siano onerosi in termini di tempo e di denaro. Pertanto, scegliendo pneumatici in grado di adattarsi perfettamente a condizioni atmosferiche avverse, ridurrai al minimo la compattazione.
Ciò ti consentirà:
Le operazioni di decompattazione non consentono sempre di ripristinare completamente la struttura del terreno. Ecco perché è molto più economico prevenire la compattazione che tentare di ripristinare la struttura del terreno.
La pressione dei pneumatici è un parametro fondamentale per ottimizzare le prestazioni del trattore e tutelare i terreni, in particolare con il bagnato.
Una regolazione precisa della pressione consente di ottimizzare la trazione, ridurre lo slittamento e limitare la compattazione.
Un pneumatico eccessivamente gonfio penetra più in profondità nel suolo, e tenderà a compattarne e a danneggiarne la struttura. Perde trazione aumentando il rischio di slittamento.
La maggiore resistenza al rotolamento comporta inevitabilmente uno spreco di tempo e un consumo eccessivo di carburante, con il conseguente calo della produttività.
Il primo punto di riferimento sono sempre le raccomandazioni del fabbricante dei pneumatici ma, in generale, ti consigliamo di:
Il gonfiaggio centralizzato è progettato per consentire la regolazione della pressione dei pneumatici direttamente dalla cabina del trattore.
Il sistema presenta numerosi vantaggi:
I pneumatici a bassa pressione come i VT-TRACTOR sono particolarmente indicati per le operazioni agricole in condizioni climatiche caratterizzate da elevata umidità o avverse.
I pneumatici a bassa pressione di tipo VF sono progettati per operare a pressioni di gran lunga inferiori a quelle dei pneumatici standard.
Questa tecnologia si avvale di una carcassa rinforzata e di materiali specifici, che consentono al pneumatico di sostenere carichi notevoli a pressioni basse senza danneggiarsi.
Questi modelli sono progettati per ridurre la compattazione dei terreni e per ottimizzare la trazione.
I pneumatici Bridgestone VT-TRACTOR sono il frutto di attività innovative di R&D, incentrate sull’ottimizzazione delle prestazioni dei trattori moderni.
Le loro caratteristiche consentono di operare a pressioni basse, migliorando le rese soprattutto in condizioni di bagnato:
Lo slittamento è il fenomeno per cui il pneumatico scivola sul terreno. Se eccessivo, disperde molta energia e aumenta il consumo di carburante.
Questi pneumatici top di gamma godono di un’impronta al suolo più lunga e più larga. Più la loro superficie a contatto con il suolo è ampia, maggiore sarà la distribuzione della potenza di trazione.
Un maggior numero di barre può lavorare insieme simultaneamente. Questa distribuzione più equilibrata della coppia, trasmessa orizzontalmente, consente al pneumatico una maggiore aderenza al suolo, riducendo quindi il rischio di slittamento.
Inoltre, le barre dispongono di un design innovativo (Involute) che ottimizza la trazione. L’accurata progettazione del profilo fa sì che le barre eliminino il fango in maniera più efficace a ogni giro di ruota, rendendo il battistrada autopulente. Questo design aumenta la trazione, soprattutto su terreni morbidi o bagnati.
Riducendo la pressione e ottimizzando la superficie di contatto, i pneumatici a bassa pressione VT-TRACTOR riducono la resistenza al rotolamento. Ciò significa che il trattore necessita di meno energia per spostarsi.
Una scelta accurata dei pneumatici può contribuire notevolmente alla resa dell'azienda agricola, in particolare nelle zone umide.
I pneumatici a bassa pressione, come il VT-TRACTOR, offrono una soluzione efficace per i terreni morbidi limitando la compattazione, lo slittamento e il consumo eccessivo di carburante.
Inoltre, la loro longevità e la resistenza all’usura ne fanno un investimento a lungo termine molto redditizio.
Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.
La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità: