Le condizioni meteo avverse sono un dato di fatto per un sacco di agricoltori. Piogge abbondanti, terreni impregnati d’acqua e fangosi ostacolano il lavoro nei campi. Probabilmente avrai già avuto a che fare con questo tipo di situazioni alquanto frustranti: lo slittamento continuo che rallenta le operazioni, l’aumento del consumo di carburante, senza contare le buche e la compattazione del terreno che compromettono i raccolti futuri.
Queste problematiche, tutt’altro che secondarie, possono comportare perdite notevoli sia in termini di resa che di redditività. Tuttavia, ogni terreno è unico e ogni zona climatica merita una soluzione adeguata. Perciò, come scegliere i pneumatici giusti per affrontare le condizioni avverse e, al contempo, tutelare i terreni? Come ottimizzare l’efficienza delle macchine agricole?
Questo articolo approfondisce le soluzioni e le tecnologie dei pneumatici adatti a terreni morbidi e bagnati per tutelarne la produttività e la qualità. Preparati a dotarti del treno gomme più adatto, indispensabile per il successo della tua azienda agricola nonostante le intemperie.
1. Pneumatici agricoli e terreni bagnati: capire le problematiche legate a questa condizione
La scelta del treno gomme del trattore è fondamentale per affrontare le peculiarità dei terreni bagnati. Comprendendone le problematiche, potrai adottare pratiche agricole più adatte alle condizioni climatiche della tua zona con un minore impatto sui terreni.
Instabilità dei terreni e difficoltà di trazione
La natura morbida, appiccicosa e instabile dei terreni bagnati li rende particolarmente difficili da lavorare. Poiché la potenza di trazione dei pneumatici si riduce notevolmente, le macchine agricole rischiano di scivolare, di impantanarsi e di creare solchi.
Durante le operazioni, queste difficoltà comportano notevoli perdite di tempo e riducono l’efficienza del lavoro.
Compattazione dei terreni in condizioni di bagnato
Il transito frequente delle macchine agricole sui terreni bagnati e intrisi d’acqua, provoca una notevole compattazione di tutti gli strati del suolo, riducendone drasticamente la capacità di assorbimento e la porosità.
La compattazione limita l’infiltrazione dell’acqua, l’aerazione e il corretto radicamento delle colture. In ultima analisi, questi problemi compromettono la struttura del terreno, ne riducono la fertilità e ne diminuiscono le rese agricole sul lungo termine.
Consumo eccessivo di carburante
Le operazioni sui terreni bagnati comportano un consumo eccessivo di carburante dovuto all’aumento della resistenza al rotolamento.
I pneumatici affondano nel terreno e lo slittamento eccessivo costringe il motore ad un maggiore sforzo, determinando un aumento del consumo di carburante. Per di più, le continue manovre per svincolarsi o per evitare di impantanarsi peggiorano ulteriormente la situazione.
Pertanto, è inevitabile aspettarsi maggiori costi di produzione e la conseguente riduzione della resa dell’azienda agricola.
2. Come tutelare la struttura e la fertilità dei terreni con i pneumatici giusti
Ridurre la compattazione per tutelare la struttura del terreno
I pneumatici tecnologici VF a bassa pressione, sono progettati per ridurre la compattazione dei terreni grazie all’impronta più lunga e più larga.
Si tratta di dotazioni tecnologiche in grado di offrire numerosi vantaggi:
- Distribuzione ottimale del peso: aumentano la superficie di contatto con il suolo riducendo proporzionalmente la pressione esercitata in ogni punto.
- Miglioramento della salute dei terreni: limitando la compattazione, questi pneumatici non ostacolano lo sviluppo radicale delle piante poiché consentono una migliore circolazione dell’acqua, dei nutrienti e della vita biologica del suolo.
- Ottimizzazione delle rese: un terreno in buona salute offre rese maggiori e più costanti sul lungo termine.
Abbattimento dei costi legati alla decompattazione dei terreni
Sappiamo bene quanto i lavori di decompattazione siano onerosi in termini di tempo e di denaro. Pertanto, scegliendo pneumatici in grado di adattarsi perfettamente a condizioni atmosferiche avverse, ridurrai al minimo la compattazione.
Ciò ti consentirà:
- Di risparmiare carburante: la decompattazione ti obbliga a riarare completamente il campo. Evitarlo significa risparmiare carburante.
- Di ridurre l’usura dei pneumatici: al momento di decompattare il terreno è necessario usare attrezzi per lavorare il campo in profondità, impiegando molta forza motrice che comporta una notevole usura dei pneumatici.
- Di migliorare la produttività: un terreno ben strutturato, aerato e poco compattato consente alle macchine agricole di operare in maniera più efficiente, riducendo quindi i tempi di intervento in ogni campo.
Le operazioni di decompattazione non consentono sempre di ripristinare completamente la struttura del terreno. Ecco perché è molto più economico prevenire la compattazione che tentare di ripristinare la struttura del terreno.
3. Consigli pratici per ottimizzare l’uso dei pneumatici agricoli con il bagnato
Adattare la pressione dei pneumatici in base ai carichi e alle condizioni meteo
La pressione dei pneumatici è un parametro fondamentale per ottimizzare le prestazioni del trattore e tutelare i terreni, in particolare con il bagnato.
Una regolazione precisa della pressione consente di ottimizzare la trazione, ridurre lo slittamento e limitare la compattazione.
Perché è importante adattare la pressione?
Un pneumatico eccessivamente gonfio penetra più in profondità nel suolo, e tenderà a compattarne e a danneggiarne la struttura. Perde trazione aumentando il rischio di slittamento.
La maggiore resistenza al rotolamento comporta inevitabilmente uno spreco di tempo e un consumo eccessivo di carburante, con il conseguente calo della produttività.
Quali intervalli di pressione stabilire per i periodi di pioggia?
Il primo punto di riferimento sono sempre le raccomandazioni del fabbricante dei pneumatici ma, in generale, ti consigliamo di:
- Ridurre la pressione: in questo modo aumenterai la superficie di contatto al suolo del pneumatico e ridurrai il rischio di compattazione grazie alla distribuzione ottimizzata del carico sul terreno morbido.
- Adeguare la pressione in base al tipo di terreno: se sono carichi d’acqua, i terreni argillosi risentono notevolmente della compattazione e dello slittamento per cui necessitano di una pressione inferiore rispetto ai terreni sabbiosi, molto più drenanti.
- Considerare il carico: il peso sostenuto dai pneumatici influisce notevolmente sulla pressione operativa ottimale. Il vantaggio dei pneumatici VF è quello di poter aumentare il carico senza bisogno di aumentare la pressione. Si tratta di un’ottima soluzione per operazioni su terreni eccessivamente bagnati.
L’importanza del gonfiaggio centralizzato per regolare la pressione in tempo reale
Il gonfiaggio centralizzato è progettato per consentire la regolazione della pressione dei pneumatici direttamente dalla cabina del trattore.
Il sistema presenta numerosi vantaggi:
- Regolazioni precise e rapide: hai la possibilità di regolare la pressione in tempo reale, in base alle condizioni atmosferiche e a quelle del terreno.
- Risparmio di carburante: una pressione ottimale consente al pneumatico di rimanere in superficie, riduce la resistenza al rotolamento e di conseguenza, il consumo di carburante.
- Tutela dei terreni: una regolazione precisa della pressione consente di limitare la compattazione dei terreni, soprattutto in condizioni di bagnato.
4. L’importanza di scegliere pneumatici a bassa pressione
I pneumatici a bassa pressione come i VT-TRACTOR sono particolarmente indicati per le operazioni agricole in condizioni climatiche caratterizzate da elevata umidità o avverse.
Quali sono le caratteristiche di un pneumatico a bassa pressione?
I pneumatici a bassa pressione di tipo VF sono progettati per operare a pressioni di gran lunga inferiori a quelle dei pneumatici standard.
Questa tecnologia si avvale di una carcassa rinforzata e di materiali specifici, che consentono al pneumatico di sostenere carichi notevoli a pressioni basse senza danneggiarsi.
Questi modelli sono progettati per ridurre la compattazione dei terreni e per ottimizzare la trazione.
Vantaggi dei pneumatici VT-TRACTOR per condizioni meteo avverse
I pneumatici Bridgestone VT-TRACTOR sono il frutto di attività innovative di R&D, incentrate sull’ottimizzazione delle prestazioni dei trattori moderni.
Le loro caratteristiche consentono di operare a pressioni basse, migliorando le rese soprattutto in condizioni di bagnato:
- Protezione dei terreni: grazie all’impronta al suolo più lunga e più larga, questi pneumatici top di gamma distribuiscono il carico della macchina agricola su una maggiore superficie, limitando quindi i danni causati al suolo.
- Sviluppo ottimale delle colture: limitando la compattazione, i pneumatici VT-TRACTOR favoriscono una migliore infiltrazione dell’acqua e l’aerazione ottimale del suolo, contribuendo alla crescita sana e vigorosa delle colture.
- Aderenza e trazione superiori: il particolare design delle barre di questi pneumatici top di gamma garantisce un’aderenza e una trazione ottimali, anche nelle condizioni più impegnative (terreni scivolosi o fangosi).
Riduzione dello slittamento e ottimizzazione del consumo di carburante
Lo slittamento è il fenomeno per cui il pneumatico scivola sul terreno. Se eccessivo, disperde molta energia e aumenta il consumo di carburante.
In che modo i pneumatici VT-TRACTOR riducono lo slittamento?
Questi pneumatici top di gamma godono di un’impronta al suolo più lunga e più larga. Più la loro superficie a contatto con il suolo è ampia, maggiore sarà la distribuzione della potenza di trazione.
Un maggior numero di barre può lavorare insieme simultaneamente. Questa distribuzione più equilibrata della coppia, trasmessa orizzontalmente, consente al pneumatico una maggiore aderenza al suolo, riducendo quindi il rischio di slittamento.
Inoltre, le barre dispongono di un design innovativo (Involute) che ottimizza la trazione. L’accurata progettazione del profilo fa sì che le barre eliminino il fango in maniera più efficace a ogni giro di ruota, rendendo il battistrada autopulente. Questo design aumenta la trazione, soprattutto su terreni morbidi o bagnati.
Quali sono i vantaggi di uno slittamento ridotto?
Riducendo la pressione e ottimizzando la superficie di contatto, i pneumatici a bassa pressione VT-TRACTOR riducono la resistenza al rotolamento. Ciò significa che il trattore necessita di meno energia per spostarsi.
- Risparmio di carburante.
- Ridotta usura dei pneumatici.
- Ottimizzazione delle prestazioni del trattore, in particolare in termini di trazione e di manovrabilità.
- Riduzione della stanchezza nell’arco della giornata lavorativa.
CONCLUSIONE
Una scelta accurata dei pneumatici può contribuire notevolmente alla resa dell'azienda agricola, in particolare nelle zone umide.
I pneumatici a bassa pressione, come il VT-TRACTOR, offrono una soluzione efficace per i terreni morbidi limitando la compattazione, lo slittamento e il consumo eccessivo di carburante.
Inoltre, la loro longevità e la resistenza all’usura ne fanno un investimento a lungo termine molto redditizio.
Per saperne di più
Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.
La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità:
Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.
Lascia
un commento
Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono indicati con l’asterisco (*)