Perché è fondamentale scegliere la misura giusta dei pneumatici? La superficie di contatto tra i pneumatici agricoli e il suolo può sembrare irrilevante; invece, rappresenta il fulcro delle prestazioni della macchina agricola.
Che si tratti di trasmettere la potenza, di garantire una trazione adeguata o di proteggere i terreni, la scelta dei pneumatici incide sulla produttività, sulle rese e, in ultima analisi, sul profitto.
Sei indeciso fra pneumatici più larghi, modelli più resistenti o la versione più economica? Ti interessa scoprire come ottimizzare il potenziale del trattore in base alle tue reali necessità?
Questa guida completa ti offrirà una panoramica chiara e dettagliata: dalle dimensioni ideali rispetto alla potenza della macchina agricola, agli adattamenti necessari per garantire la perfetta integrazione con il trattore.
Scopri come il semplice fatto di sostituire i pneumatici possa migliorare le rese, estendere la vita utile del treno gomme e ottimizzare i profitti.
1. Qual è la larghezza ideale per i pneumatici agricoli?
Che cos’è la larghezza nominale di sezione?
La larghezza nominale della sezione di un pneumatico agricolo ne indica la misura in larghezza misurata da un fianco all’altro, quando il pneumatico non è sottoposto a carico. È il primo numero scritto sul fianco del pneumatico.
Ad esempio, per un pneumatico che riporta sul fianco la scritta «520/85 R 38», il «520» corrisponde alla larghezza del pneumatico in millimetri.
Attenzione: sui pneumatici standard, non si tratta della larghezza esatta a contatto con il suolo, che sarà generalmente inferiore alla larghezza da un fianco all’altro.

Fattori che influiscono sulla larghezza effettiva al suolo
Il livello della pressione del pneumatico
Più la pressione è bassa, più il pneumatico si appiattirà al suolo, aumentando quindi la superficie di contatto e consentendo di sfruttare completamente l’intera larghezza del battistrada del pneumatico. Si tratta di una caratteristica particolarmente interessante per ridurre la compattazione dei terreni e per ottimizzare la trazione.
La tecnologia costruttiva del pneumatico
Alcuni modelli, come i pneumatici VF, sono progettati per operare a pressioni molto basse senza compromettere la capacità di carico. Questi pneumatici offrono un’impronta al suolo più ampia rispetto ai pneumatici standard.
I nuovi modelli di pneumatico, come il Bridgestone VX-R TRACTOR, sono stati progettati per offrire una corrispondenza molto più precisa fra larghezza nominale e larghezza reale trasferita al suolo.

Quali sono i vantaggi di scegliere un pneumatico più largo rispetto alla dotazione originale?
- Distribuzione uniforme del peso sul terreno
Un pneumatico più largo distribuisce meglio il peso del trattore su una maggiore superficie, riducendo quindi la pressione esercitata al suolo in ogni punto. In questo modo si limita la compattazione del terreno, fondamentale per mantenerne la fertilità e favorire lo sviluppo radicale delle colture. - Operazioni a pressioni più basse
Un pneumatico più largo può operare a pressioni più basse se il carico non viene aumentato. Ciò favorisce una maggiore protezione del suolo. - Aumento della capacità di carico
Grazie a un volume d’aria superiore, un pneumatico più largo può sostenere carichi più pesanti con maggiore efficienza. È possibile operare con attrezzi più larghi che ottimizzano la produttività. - Trazione superiore in condizioni di bagnato
Una superficie di contatto più ampia aumenta la trazione del pneumatico al suolo mentre le barre, che aderiscono uniformemente al terreno, migliorano la stabilità e riducono lo slittamento, soprattutto in condizioni di bagnato. Ciò consente di lavorare con maggiore efficienza riducendo il consumo di carburante.
2. Quali sono le misure dei cerchi?
Che cos’è la larghezza del cerchio?
Il cerchio, la parte metallica che sostiene il pneumatico agricolo, possiede delle caratteristiche ben precise. Una delle più importanti è la larghezza, che viene espressa in pollici e che corrisponde alla distanza tra i due bordi interni del cerchio.
Perché questa larghezza è importante? Perché determina in modo significativo le misure dei pneumatici che si possono montare. Un cerchio troppo stretto non potrà accogliere un pneumatico largo e viceversa.

2. Larghezza del cerchio in pollici, si tratta di un numero associato al profilo: W15, DW23, TW18…
Scelta dei pneumatici in base al cerchio disponibile:
Quali sono le misure possibili mantenendo lo stesso cerchio?
Una volta che sono note le misure del cerchio (larghezza e altezza), è possibile consultare le tabelle di corrispondenza fornite dai fabbricanti dei pneumatici. Si tratta di tabelle in cui sono indicate le diverse misure di pneumatici compatibili con il cerchio a tua disposizione.
In genere, è possibile montare pneumatici leggermente più larghi sullo stesso cerchio. Ad esempio, se hai un cerchio da 28 pollici W13, potresti riuscire a montare un pneumatico 420/70 R28 invece di un 380/85 R28. Tuttavia, è importante attenersi alle raccomandazioni del fabbricante dei pneumatici per rimanere entro le tolleranze ammesse.
Il caso specifico dei pneumatici NRO
Alcuni pneumatici di tecnologia superiore, come i VF, possono avere l’opzione NRO (Narrow Rim Option in inglese) che consente di montare pneumatici più larghi su cerchi che altrimenti sarebbero risultati troppo stretti per dei pneumatici standard.
L’elasticità dei fianchi e il design della carcassa conferiscono maggiore flessibilità e offrono la possibilità di passare a pneumatici di tecnologia avanzata senza dover investire in cerchi più larghi.
I vantaggi di sostituire i cerchi
Cerchi e pneumatici più larghi per prestazioni superiori
I pneumatici larghi offrono numerosi vantaggi:
- distribuzione del peso ottimizzata,
- riduzione della compattazione del suolo,
- trazione superiore, ecc.
Cambiando il cerchio per montare pneumatici più larghi ottimizzerai le prestazioni del trattore.
Cerchi larghi? È possibile ridurne il diametro
Ridurre il diametro del cerchio consentirà di aumentare esponenzialmente il volume d’aria contenuto nel pneumatico, garantendo una maggiore capacità di carico o una pressione di gonfiaggio ridotta al minimo per tutelare i terreni.

3. Qual è il carico da sostenere?
Il carico da trasportare con il trattore è un elemento determinante nella scelta dei pneumatici. In effetti, ogni pneumatico è progettato per sostenere un determinato carico e se si desidera aumentarlo, è necessario passare a misure più grandi.
Perché il carico è importante?
L’indice di carico, riportato sul fianco del pneumatico, indica il peso massimo che il pneumatico è in grado di sostenere a una determinata velocità. Si tratta di un numero seguito da una lettera.
Ad esempio:
Un pneumatico da 580/70 R38 con un indice di carico e di velocità di 160 D/157 E.
A una pressione nominale di 1,6 bar può sostenere 4.065 kg (indice di carico = 160) a 50 km/h (indice di velocità = D), oppure 3.525 kg (indice di carico = 157) a 70 km/h (indice di velocità = E).
Questo indice di carico è importante e sovraccaricando il pneumatico si rischia:
- Di danneggiare i pneumatici: i fianchi si deformeranno eccessivamente, la struttura del pneumatico subirà troppe sollecitazioni e, nei casi estremi, il pneumatico potrebbe scoppiare.
- Di ridurre la vita utile dei pneumatici: il sovraccarico accelera l’usura delle barre dei pneumatici, obbligandoti a frequenti sostituzioni.
- Di ridurre la trazione: un pneumatico sottoposto a un carico eccessivo richiede una pressione di gonfiaggio più elevata per resistere al carico, tenderà ad affondare maggiormente nel terreno e ciò ne ridurrà la potenza di trazione aumentandone lo slittamento.
- Di aumentare il consumo di carburante: un pneumatico sovraccarico aumenta la resistenza al rotolamento determinando un maggior consumo di carburante.
Scegliere i pneumatici in base al carico

Identificare i carichi dell’attrezzatura agricola prima di scegliere i pneumatici
È essenziale stimare il carico che ogni attrezzo agricolo comporta in aggiunta al peso del trattore. Per procedere con la valutazione, puoi farti aiutare dalle schede tecniche degli attrezzi o, se necessario, effettuare delle pesate.
Pneumatici VF: perché sono più adatti ai carichi pesanti?
Dotati di una struttura molto più resistente, i pneumatici VF sono progettati per sostenere carichi importanti a pressioni inferiori rispetto ai pneumatici standard e ciò consente loro di sostenere fino a un 40% di carico in più. Permettono una migliore distribuzione del carico aumentando la loro impronta al suolo. Risultato: pressione al suolo ridotta nonostante il carico, minore compattazione.
Gestire la pressione per ottimizzare il carico
Oltre a scegliere il pneumatico è necessario regolare la pressione in base all’attrezzo trainato e al trasferimento di carico.
La pressione dei pneumatici va adattata al carico reale. Una tabella delle corrispondenze, fornita dal fabbricante dei pneumatici, ti indicherà la pressione da adottare in base al carico e alla velocità.
L’importanza di una corretta regolazione:
- Una pressione troppo bassa può comportare l’eccessiva deformazione del pneumatico nonché l’usura precoce.
- Una pressione troppo elevata aumenta la resistenza al rotolamento, comporta un consumo eccessivo di carburante e riduce la trazione.
4. Qual è il pneumatico giusto per il trattore in base alle misure e alla potenza?
La scelta della dimensione dei pneumatici dipende da diversi fattori quali la dimensione e la potenza della macchina agricola, la natura dell’azienda agricola e il tipo di operazioni da effettuare.
Dei pneumatici extra large da 900 mm, ad esempio, si adattano perfettamente alle aziende agricole con coltivazioni estese di oltre cento ettari. Questi modelli offrono una maggiore capacità di carico e una trazione ottimizzata.
Anche dei pneumatici standard più larghi da 580 mm possono essere altrettanto efficienti ma per aziende agricole di medie dimensioni che, evidentemente, non sosterranno gli stessi carichi.
Ecco una panoramica di esempi pratici che illustrano le configurazioni di pneumatici maggiormente adatte a trattori di potenze definite:

John Deere 6R 250
270 CV - Massa a vuoto: 7900 kg
Misure anteriori |
Profili e tecnologia | Larghezza del cerchio | Indice di performance | Circonferenza di rotolamento (mm) | Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata | Pressione 1,4 bar a 50 km/h |
420/85 R30 | VX | DW 15 | 145 D | 4400 | 2080 kg | 2785 kg |
480/70 R30 | VX | DW 15 | 147 D | 4442 | 2190 kg | 2485 kg |
540/65 R30 | VX | DW 16L | 150 D | 4422 | 2465 kg | 2690 kg |
540/65 R30 | VT (VF) | DW 18L | 155 D | 4437 | 2960 kg | 3450 kg |
600/65 R28 | VT (VF) | DW 21B | 159 D | 4406 | 3430 kg | 4050 kg |
Misure posteriori |
Profili e tecnologia | Larghezza del cerchio | Indice di performance | Circonferenza di rotolamento (mm) | Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata | Pressione 1,4 bar a 50 km/h |
650/85 R38 | VX | DW 23B | 173 D | 6168 | 4650 kg | 4320 kg |
650/85 R38 | VT (VF) | DW 23B | 179 D | 6071 | 5710 kg | 7065 kg |
710/70 R42 | VX | DW 23B | 173 D | 6209 | 4660 kg | 5360 kg |
710/70 R42 | VT (VF) | DW 25B | 179 D | 6106 | 5710 kg | 7065 kg |
800/70 R38 | VT (VF) | DW 27B | 184 D | 6094 | 6630 kg | 8205 kg |
900/60 R38 | VT (VF) | DW 30B | 183 D | 6026 | 6630 kg | 8040 kg |
Queste misure sono fornite a titolo esemplificativo, se non trovi quelle di tuo interesse, rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia per ottenere l’elenco completo di tutte le misure disponibili.

Massey Ferguson 7720
215 CV - Massa a vuoto: 7500 kg
Misure anteriori |
Profili e tecnologia | Larghezza del cerchio | Indice di performance | Circonferenza di rotolamento (mm) | Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata | Pressione 1,4 bar a 50 km/h |
420/85 R30 | VX | DW 15 | 145 D | 4400 | 2080 kg | 2400 kg |
480/70 R30 | VX | DW 15 | 147 D | 4442 | 2190 kg | 2485 kg |
540/65 R30 | VX | DW 16L | 150 D | 4422 | 2465 kg | 2690 kg |
540/65 R30 | VT (VF) | DW 18L | 155 D | 4437 | 2960 kg | 3570 kg |
600/65 R28 | VT (VF) | DW 21B | 159 D | 4406 | 3420 kg | 4050 kg |
Misure posteriori |
Profili e tecnologia | Larghezza del cerchio | Indice di performance | Circonferenza di rotolamento (mm) | Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata | Pressione 1,4 bar a 50 km/h |
520/85 R42 | VX | DW 18L | 162 D | 5845 | 3390 kg | 3945 kg |
580/70 R42 | VX | DW 18L | 162 D | 5645 | 3330 kg | 4060 kg |
650/65 R42 | VX | DW 20B | 165 D | 5735 | 3790 kg | 4160 kg |
650/65 R42 | VT (VF) | DW 20B | 170 D | 5734 | 4590 kg | 5530 kg |
650/75 R38 | VX | DW 23B | 169 D | 5759 | 4050 kg | 4695 kg |
650/75 R38 | VT (VF) | DW 23B | 175 D | 5738 | 5100 kg | 6340 kg |
620/70 R42 | VX | DW 20B | 166 D | 5850 | 3775 kg | 4320 kg |
620/70 R42 | VT (VF) | DW 20B | 172 D | 5757 | 4715 kg | 5750 kg |
710/70 R38 | VX | DW 23B | 171 D | 5895 | 4475 kg | 5105 kg |
710/70 R38 | VT (VF) | DW 23B | 178 D | 5749 | 5560 kg | 5845 kg |
Queste misure sono fornite a titolo esemplificativo, se non trovi quelle di tuo interesse, rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia per ottenere l’elenco completo di tutte le misure disponibili.

Fendt 817 Vario
165 CV - 121 kW - Massa a vuoto: 7600 kg
Misure anteriori |
Profili e tecnologia | Larghezza del cerchio | Indice di performance | Circonferenza di rotolamento (mm) | Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata | Pressione 1,4 bar a 50 km/h |
420/85 R30 | VX | DW 15L | 145 D | 4400 | 2080 kg | 2620 kg |
480/70 R30 | VX | DW 15L | 147 D | 4442 | 2190 kg | 2485 kg |
540/65 R30 | VX | DW 16L | 150 D | 4422 | 2465 kg | 2690 kg |
540/65 R30 | VT (VF) | DW 18L | 155 D | 4337 | 2960 kg | 3570 kg |
600/65 R28 | VT (VF) | DW 21B | 159 D | 4406 | 3420 kg | 4050 kg |
Misure posteriori |
Profili e tecnologia | Larghezza del cerchio | Indice di performance | Circonferenza di rotolamento (mm) | Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata | Pressione 1,4 bar a 50 km/h |
520/85 R42 | VX | DW 18L | 162 D | 5845 | 3390 kg | 3945 kg |
580/70 R42 | VX | DW 18L | 162 D | 5647 | 3330 kg | 4060 kg |
650/65 R42 | VX | DW 20B | 165 D | 5753 | 3790 kg | 4160 kg |
650/65 R42 | VT (VF) | DW 23B | 170 D | 5734 | 4590 kg | 5530 kg |
650/75 R38 | VX | DW 23B | 169 D | 5759 | 4050 kg | 4695 kg |
650/75 R38 | VT (VF) | DW 23B | 175 D | 5738 | 5100 kg | 6340 kg |
620/70 R42 | VX | DW 20B | 166 D | 5850 | 3775 kg | 3735 kg |
620/70 R42 | VT (VF) | DW 23B | 172 D | 5757 | 4715 kg | 5750 kg |
710/70 R38 | VX | DW 23B | 171 D | 5895 | 4475 kg | 5105 kg |
710/70 R38 | VT (VF) | DW 25B | 178 D | 5749 | 5560 kg | 6845 kg |
Queste misure sono fornite a titolo esemplificativo, se non trovi quelle di tuo interesse, rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia per ottenere l’elenco completo di tutte le misure disponibili.

Valtra T 133
140 CV - 104 kW - Massa a vuoto: 7200 kg
Misure anteriori |
Profili e tecnologia | Larghezza del cerchio | Indice di performance | Circonferenza di rotolamento (mm) | Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata | Pressione 1,4 bar a 50 km/h |
420/85 R28 | VX-R | DW 15L | 139 D | 4240 | 2015 kg | 2325 kg |
420/85 R28 | VX | DW 15L | 144 D | 4308 | 2025 kg | 2340 kg |
480/70 R28 | VX-R | DW 15L | 140 D | 4254 | 2070 kg | 2375 kg |
480/70 R28 | VX | DW 15L | 145 D | 4254 | 2090 kg | 2390 kg |
540/65 R28 | VX | DW 16L | 149 D | 4259 | 2335 kg | 2585 kg |
540/65 R28 | VT (VF) | DW 18L | 154 D | 4164 | 2855 kg | 3450 kg |
Misure posteriori |
Profili e tecnologia | Larghezza del cerchio | Indice di performance | Circonferenza di rotolamento (mm) | Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata | Pressione 1,4 bar a 50 km/h |
520/85 R38 | VX-R | DW 18L | 155 D | 5466 | 3210 kg | 3710 kg |
520/85 R38 | VX | DW 18L | 155 D | 5530 | 3190 kg | 3720 kg |
580/70 R38 | VX-R | DW 18L | 155 D | 5503 | 3055 kg | 3710 kg |
580/70 R38 | VX | DW 18L | 160 D | 5408 | 3240 kg | 3715 kg |
650/65 R38 | VX-R | DW 20B | 157 D | 5466 | 3615 kg | 4000 kg |
650/65 R38 | VX | DW 20B | 163 D | 5413 | 3595 kg | 4020 kg |
650/65 R38 | VT (VF) | DW 23B | 169 D | 5424 | 4335 kg | 5310 kg |
800/65 R38 | VT-Combine (IF) | DW 27B | 178 A8 | 5489 | 7930 kg | 5285 kg |
Queste misure sono fornite a titolo esemplificativo, se non trovi quelle di tuo interesse, rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia per ottenere l’elenco completo di tutte le misure disponibili.

Massey Ferguson 5440
100 CV - 75 kW Massa a vuoto: 3900 kg
Misure anteriori |
Profili e tecnologia | Larghezza del cerchio | Indice di performance | Circonferenza di rotolamento (mm) | Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata | Pressione 1,4 bar a 50 km/h |
340/85 R24 | VX-R | DW 12 | 125 D | 3570 | 1370 kg | 1580 kg |
340/85 R24 | VX | DW 12 | 130 D | 3555 | 1390 kg | 1590 kg |
380/70 R24 | VX-R | DW 12 | 125 D | 3546 | 1370 kg | 1590 kg |
380/70 R24 | VX | DW 12 | 130 D | 3575 | 1375 kg | 1595 kg |
440/65 R24 | VX-R | DW 14L | 128 D | 3499 | 1580 kg | 1745 kg |
440/65 R24 | VX | DW 14L | 135 D | 3538 | 1585 kg | 1670 kg |
Misure posteriori |
Profili e tecnologia | Larghezza del cerchio | Indice di performance | Circonferenza di rotolamento (mm) | Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata | Pressione 1,4 bar a 50 km/h |
420/85 R34 | VX-R | DW 15L | 142 D | 4714 | 2195 kg | 2535 kg |
420/85 R34 | VX | DW 15L | 147 D | 4733 | 2215 kg | 2550 kg |
480/70 R34 | VX-R | DW 15L | 143 D | 4753 | 2255 kg | 2610 kg |
480/70 R34 | VX | W 15L | 149 D | 4700 | 2310 kg | 2620 kg |
540/65 R34 | VX | DW 16L | 152 D | 4709 | 2615 kg | 2850 kg |
540/65 R34 | VT (VF) | DW 18L | 157 D | 4625 | 3135 kg | 3790 kg |
Queste misure sono fornite a titolo esemplificativo, se non trovi quelle di tuo interesse, rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia per ottenere l’elenco completo di tutte le misure disponibili.

New Holland TS 90
90 CV - 65 kW - Massa a vuoto: 3300 kg
Misure anteriori |
Profili e tecnologia | Larghezza del cerchio | Indice di performance | Circonferenza di rotolamento (mm) | Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata | Pressione 1,4 bar a 50 km/h |
340/85 R24 | VX-R | DW 12 | 125 D | 3570 | 1370 kg | 1580 kg |
340/85 R24 | VX | DW 12 | 130 D | 3555 | 1390 kg | 1590 kg |
380/70 R24 | VX-R | DW 12 | 125 D | 3546 | 1370 kg | 1510 kg |
380/70 R24 | VX | DW 12 | 130 D | 3575 | 1375 kg | 1595 kg |
440/65 R24 | VX-R | DW 14L | 135 D | 3438 | 1580 kg | 1745 kg |
440/65 R24 | VX | DW 14L | 135 D | 3538 | 1585 kg | 1755 kg |
Misure posteriori |
Profili e tecnologia | Larghezza del cerchio | Indice di performance | Circonferenza di rotolamento (mm) | Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata | Pressione 1,4 bar a 50 km/h |
420/85 R34 | VX-R | DW 15L | 142 D | 4714 | 2195 kg | 2535 kg |
420/85 R34 | VX | DW 15L | 147 D | 4733 | 2215 kg | 2550 kg |
480/70 R34 | VX-R | DW 15L | 143 D | 4753 | 2255 kg | 2610 kg |
480/70 R34 | VX | W 15L | 149 D | 4700 | 2310 kg | 2620 kg |
540/65 R34 | VX | DW 15L | 152 D | 4709 | 2615 kg | 2850 kg |
540/65 R34 | VT (VF) | DW 18L | 157 D | 4625 | 3135 kg | 3790 kg |
Queste misure sono fornite a titolo esemplificativo, se non trovi quelle di tuo interesse, rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia per ottenere l’elenco completo di tutte le misure disponibili.
5. Occhio all’anticipo per un’operatività ottimale
Che cos’è l’anticipo?
L’anticipo indica la differenza di velocità di rotazione tra le ruote anteriori e posteriori di un trattore, se questo è dotato di 4 ruote motrici di misura diversa.
Una percentuale di anticipo compresa tra 0,5% e 5% viene generalmente considerata normale. Una regolazione ottimale dell’anticipo, intorno al 2,5%, assicura una buona trazione, l’usura uniforme dei pneumatici e l’ottimizzazione del consumo di carburante.
Conseguenze di un anticipo scorretto:
Un anticipo scorretto può avere notevoli ripercussioni sia sul trattore che sul lavoro:
- Usura precoce dei pneumatici anteriori: in presenza di un anticipo troppo elevato, le ruote anteriori tirano eccessivamente, comportando l’usura precoce delle barre del pneumatico.
- Consumo eccessivo di carburante: uno squilibrio nella velocità di rotazione delle ruote aumenta la resistenza al rotolamento e, di conseguenza, il consumo di carburante.
- Rischi meccanici (indebolimento dei pignoni, del ponte anteriore): un anticipo troppo scarso o troppo elevato può mettere a dura prova alcuni componenti della trasmissione, provocando guasti meccanici anticipati.
Come verificarlo?
Per verificare l’anticipo è necessario conoscere:
- Il rapporto interasse del trattore
- L’esatta circonferenza di rotolamento di ogni pneumatico.
Una volta recuperate tutte queste informazioni, per calcolarlo basta applicare la formula che segue:

Si possono anche utilizzare dei calcolatori online o degli abachi forniti dai fabbricanti dei pneumatici per determinare l’anticipo teorico.
Al momento della sostituzione dei pneumatici, è fondamentale ricalcolare l’anticipo poiché la circonferenza di rotolamento può variare da un pneumatico all’altro, anche se hanno le stesse misure nominali.
Consigli pratici:
- Per ridurre i rischi legati alle differenze di circonferenza, prediligi pneumatici della stessa marca e della stessa gamma.
- Attenzione! Al di là delle misure teoriche, l’anticipo può variare in base alla pressione operativa, ai tipi di tecnologia (standard, IF, VF) nonché ai livelli di usura dei pneumatici.
- Per qualsiasi dubbio, rivolgiti a un professionista.
CONCLUSIONI:
La scelta dei pneumatici agricoli non è una decisione che va presa alla leggera. Si tratta di un investimento che inciderà direttamente sull’efficienza del trattore, sulla produttività, sulla resa e sulla salute dei terreni.
Scegliendo le misure e i profili giusti, potrai godere di un sacco di vantaggi.
Per ottimizzare le prestazioni, consulta le tabelle delle corrispondenze fornite in precedenza e trova i pneumatici perfetti per il tuo trattore.
Non perdere l’opportunità di contattarci e sfruttare la consulenza dei nostri esperti!
Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc.
Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.
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Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.
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