Quale misura di pneumatici è adatta alla potenza del trattore

Scegliere pneumatici della misura giusta per il trattore

Perché è fondamentale scegliere la misura giusta dei pneumatici? La superficie di contatto tra i pneumatici agricoli e il suolo può sembrare irrilevante; invece, rappresenta il fulcro delle prestazioni della macchina agricola.
Che si tratti di trasmettere la potenza, di garantire una trazione adeguata o di proteggere i terreni, la scelta dei pneumatici incide sulla produttività, sulle rese e, in ultima analisi, sul profitto.
Sei indeciso fra pneumatici più larghi, modelli più resistenti o la versione più economica? Ti interessa scoprire come ottimizzare il potenziale del trattore in base alle tue reali necessità?

Questa guida completa ti offrirà una panoramica chiara e dettagliata: dalle dimensioni ideali rispetto alla potenza della macchina agricola, agli adattamenti necessari per garantire la perfetta integrazione con il trattore.
Scopri come il semplice fatto di sostituire i pneumatici possa migliorare le rese, estendere la vita utile del treno gomme e ottimizzare i profitti.

1. Qual è la larghezza ideale per i pneumatici agricoli?

Che cos’è la larghezza nominale di sezione?

La larghezza nominale della sezione di un pneumatico agricolo ne indica la misura in larghezza misurata da un fianco all’altro, quando il pneumatico non è sottoposto a carico. È il primo numero scritto sul fianco del pneumatico.

Ad esempio, per un pneumatico che riporta sul fianco la scritta «520/85 R 38», il «520» corrisponde alla larghezza del pneumatico in millimetri.

Attenzione: sui pneumatici standard, non si tratta della larghezza esatta a contatto con il suolo, che sarà generalmente inferiore alla larghezza da un fianco all’altro.

Larghezza nominale della sezione di 520 mm per questo pneumatico standard da 520/85 R38
Larghezza nominale della sezione di 520 mm per questo pneumatico standard da 520/85 R38

Fattori che influiscono sulla larghezza effettiva al suolo

Il livello della pressione del pneumatico

Più la pressione è bassa, più il pneumatico si appiattirà al suolo, aumentando quindi la superficie di contatto e consentendo di sfruttare completamente l’intera larghezza del battistrada del pneumatico. Si tratta di una caratteristica particolarmente interessante per ridurre la compattazione dei terreni e per ottimizzare la trazione.

La tecnologia costruttiva del pneumatico

Alcuni modelli, come i pneumatici VF, sono progettati per operare a pressioni molto basse senza compromettere la capacità di carico. Questi pneumatici offrono un’impronta al suolo più ampia rispetto ai pneumatici standard.

I nuovi modelli di pneumatico, come il Bridgestone VX-R TRACTOR, sono stati progettati per offrire una corrispondenza molto più precisa fra larghezza nominale e larghezza reale trasferita al suolo.

A destra, la larghezza della sezione del VX-R TRACTOR è uguale a quella che si trasferisce sul suolo, contrariamente al pneumatico standard di sinistra
A destra, la larghezza della sezione del VX-R TRACTOR è uguale a quella che si trasferisce sul suolo, contrariamente al pneumatico standard di sinistra

Quali sono i vantaggi di scegliere un pneumatico più largo rispetto alla dotazione originale?

  • Distribuzione uniforme del peso sul terreno
    Un pneumatico più largo distribuisce meglio il peso del trattore su una maggiore superficie, riducendo quindi la pressione esercitata al suolo in ogni punto. In questo modo si limita la compattazione del terreno, fondamentale per mantenerne la fertilità e favorire lo sviluppo radicale delle colture.

  • Operazioni a pressioni più basse
    Un pneumatico più largo può operare a pressioni più basse se il carico non viene aumentato. Ciò favorisce una maggiore protezione del suolo.

  • Aumento della capacità di carico
    Grazie a un volume d’aria superiore, un pneumatico più largo può sostenere carichi più pesanti con maggiore efficienza. È possibile operare con attrezzi più larghi che ottimizzano la produttività.

  • Trazione superiore in condizioni di bagnato
    Una superficie di contatto più ampia aumenta la trazione del pneumatico al suolo mentre le barre, che aderiscono uniformemente al terreno, migliorano la stabilità e riducono lo slittamento, soprattutto in condizioni di bagnato. Ciò consente di lavorare con maggiore efficienza riducendo il consumo di carburante.

 

2. Quali sono le misure dei cerchi?

Che cos’è la larghezza del cerchio?

Il cerchio, la parte metallica che sostiene il pneumatico agricolo, possiede delle caratteristiche ben precise. Una delle più importanti è la larghezza, che viene espressa in pollici e che corrisponde alla distanza tra i due bordi interni del cerchio.

Perché questa larghezza è importante? Perché determina in modo significativo le misure dei pneumatici che si possono montare. Un cerchio troppo stretto non potrà accogliere un pneumatico largo e viceversa.

Diagramma delle dimensioni del cerchio: diametro/larghezza
1. Altezza o diametro del cerchio in pollici comunemente accettate da tutti per indicare un cerchio da 20 pollici, 32 pollici…
2. Larghezza del cerchio in pollici, si tratta di un numero associato al profilo: W15, DW23, TW18…

Scelta dei pneumatici in base al cerchio disponibile:

Quali sono le misure possibili mantenendo lo stesso cerchio?

Una volta che sono note le misure del cerchio (larghezza e altezza), è possibile consultare le tabelle di corrispondenza fornite dai fabbricanti dei pneumatici. Si tratta di tabelle in cui sono indicate le diverse misure di pneumatici compatibili con il cerchio a tua disposizione.

In genere, è possibile montare pneumatici leggermente più larghi sullo stesso cerchio. Ad esempio, se hai un cerchio da 28 pollici W13, potresti riuscire a montare un pneumatico 420/70 R28 invece di un 380/85 R28. Tuttavia, è importante attenersi alle raccomandazioni del fabbricante dei pneumatici per rimanere entro le tolleranze ammesse.

Il caso specifico dei pneumatici NRO

Alcuni pneumatici di tecnologia superiore, come i VF, possono avere l’opzione NRO (Narrow Rim Option in inglese) che consente di montare pneumatici più larghi su cerchi che altrimenti sarebbero risultati troppo stretti per dei pneumatici standard.

L’elasticità dei fianchi e il design della carcassa conferiscono maggiore flessibilità e offrono la possibilità di passare a pneumatici di tecnologia avanzata senza dover investire in cerchi più larghi.

I vantaggi di sostituire i cerchi

Cerchi e pneumatici più larghi per prestazioni superiori

I pneumatici larghi offrono numerosi vantaggi:

  • distribuzione del peso ottimizzata,
  • riduzione della compattazione del suolo,
  • trazione superiore, ecc.

Cambiando il cerchio per montare pneumatici più larghi ottimizzerai le prestazioni del trattore.

Cerchi larghi? È possibile ridurne il diametro

Ridurre il diametro del cerchio consentirà di aumentare esponenzialmente il volume d’aria contenuto nel pneumatico, garantendo una maggiore capacità di carico o una pressione di gonfiaggio ridotta al minimo per tutelare i terreni.

A parità di altezza del pneumatico, una riduzione del diametro del cerchio con pneumatici più larghi consente di aumentare il carico
A parità di altezza del pneumatico, una riduzione del diametro del cerchio con pneumatici più larghi consente di aumentare il carico

3. Qual è il carico da sostenere?

Il carico da trasportare con il trattore è un elemento determinante nella scelta dei pneumatici. In effetti, ogni pneumatico è progettato per sostenere un determinato carico e se si desidera aumentarlo, è necessario passare a misure più grandi.

Perché il carico è importante?

L’indice di carico, riportato sul fianco del pneumatico, indica il peso massimo che il pneumatico è in grado di sostenere a una determinata velocità. Si tratta di un numero seguito da una lettera.

Ad esempio:

Un pneumatico da 580/70 R38 con un indice di carico e di velocità di 160 D/157 E.
A una pressione nominale di 1,6 bar può sostenere 4.065 kg (indice di carico = 160) a 50 km/h (indice di velocità = D), oppure 3.525 kg (indice di carico = 157) a 70 km/h (indice di velocità = E).

Questo indice di carico è importante e sovraccaricando il pneumatico si rischia:

  • Di danneggiare i pneumatici: i fianchi si deformeranno eccessivamente, la struttura del pneumatico subirà troppe sollecitazioni e, nei casi estremi, il pneumatico potrebbe scoppiare.

  • Di ridurre la vita utile dei pneumatici: il sovraccarico accelera l’usura delle barre dei pneumatici, obbligandoti a frequenti sostituzioni.

  • Di ridurre la trazione: un pneumatico sottoposto a un carico eccessivo richiede una pressione di gonfiaggio più elevata per resistere al carico, tenderà ad affondare maggiormente nel terreno e ciò ne ridurrà la potenza di trazione aumentandone lo slittamento.

  • Di aumentare il consumo di carburante: un pneumatico sovraccarico aumenta la resistenza al rotolamento determinando un maggior consumo di carburante.

Scegliere i pneumatici in base al carico

Diversa capacità di carico in base alla serie
Diversa capacità di carico in base alla serie

Identificare i carichi dell’attrezzatura agricola prima di scegliere i pneumatici

È essenziale stimare il carico che ogni attrezzo agricolo comporta in aggiunta al peso del trattore. Per procedere con la valutazione, puoi farti aiutare dalle schede tecniche degli attrezzi o, se necessario, effettuare delle pesate.

Pneumatici VF: perché sono più adatti ai carichi pesanti?

Dotati di una struttura molto più resistente, i pneumatici VF sono progettati per sostenere carichi importanti a pressioni inferiori rispetto ai pneumatici standard e ciò consente loro di sostenere fino a un 40% di carico in più. Permettono una migliore distribuzione del carico aumentando la loro impronta al suolo. Risultato: pressione al suolo ridotta nonostante il carico, minore compattazione.

Gestire la pressione per ottimizzare il carico

Oltre a scegliere il pneumatico è necessario regolare la pressione in base all’attrezzo trainato e al trasferimento di carico.

La pressione dei pneumatici va adattata al carico reale. Una tabella delle corrispondenze, fornita dal fabbricante dei pneumatici, ti indicherà la pressione da adottare in base al carico e alla velocità.

L’importanza di una corretta regolazione:

  • Una pressione troppo bassa può comportare l’eccessiva deformazione del pneumatico nonché l’usura precoce.
  • Una pressione troppo elevata aumenta la resistenza al rotolamento, comporta un consumo eccessivo di carburante e riduce la trazione.

 

 

4. Qual è il pneumatico giusto per il trattore in base alle misure e alla potenza?

La scelta della dimensione dei pneumatici dipende da diversi fattori quali la dimensione e la potenza della macchina agricola, la natura dell’azienda agricola e il tipo di operazioni da effettuare.

Dei pneumatici extra large da 900 mm, ad esempio, si adattano perfettamente alle aziende agricole con coltivazioni estese di oltre cento ettari. Questi modelli offrono una maggiore capacità di carico e una trazione ottimizzata.

Anche dei pneumatici standard più larghi da 580 mm possono essere altrettanto efficienti ma per aziende agricole di medie dimensioni che, evidentemente, non sosterranno gli stessi carichi.

Ecco una panoramica di esempi pratici che illustrano le configurazioni di pneumatici maggiormente adatte a trattori di potenze definite:

John Deere 6R 250

John Deere 6R 250

270 CV - Massa a vuoto: 7900 kg

Misure
anteriori
Profili e tecnologia Larghezza del cerchio Indice di performance Circonferenza di rotolamento (mm) Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata Pressione 1,4 bar a 50 km/h
420/85 R30 VX DW 15 145 D 4400 2080 kg 2785 kg
480/70 R30 VX DW 15 147 D 4442 2190 kg 2485 kg
540/65 R30 VX DW 16L 150 D 4422 2465 kg 2690 kg
540/65 R30 VT (VF) DW 18L 155 D 4437 2960 kg 3450 kg
600/65 R28 VT (VF) DW 21B 159 D 4406 3430 kg 4050 kg
Misure
posteriori
Profili e tecnologia Larghezza del cerchio Indice di performance Circonferenza di rotolamento (mm) Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata Pressione 1,4 bar a 50 km/h
650/85 R38 VX DW 23B 173 D 6168 4650 kg 4320 kg
650/85 R38 VT (VF) DW 23B 179 D 6071 5710 kg 7065 kg
710/70 R42 VX DW 23B 173 D 6209 4660 kg 5360 kg
710/70 R42 VT (VF) DW 25B 179 D 6106 5710 kg 7065 kg
800/70 R38 VT (VF) DW 27B 184 D 6094  6630 kg 8205 kg
900/60 R38 VT (VF) DW 30B 183 D 6026 6630 kg 8040 kg

Queste misure sono fornite a titolo esemplificativo, se non trovi quelle di tuo interesse, rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia per ottenere l’elenco completo di tutte le misure disponibili.

 

Massey Ferguson 7720

Massey Ferguson 7720

215 CV - Massa a vuoto: 7500 kg

Misure
anteriori
Profili e tecnologia Larghezza del cerchio Indice di performance Circonferenza di rotolamento (mm) Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata Pressione 1,4 bar a 50 km/h
420/85 R30 VX DW 15 145 D 4400 2080 kg 2400 kg
480/70 R30 VX DW 15 147 D 4442 2190 kg 2485 kg
540/65 R30 VX DW 16L 150 D 4422 2465 kg 2690 kg
540/65 R30 VT (VF) DW 18L 155 D 4437 2960 kg 3570 kg
600/65 R28 VT (VF) DW 21B 159 D 4406 3420 kg 4050 kg
Misure
posteriori
Profili e tecnologia Larghezza del cerchio Indice di performance Circonferenza di rotolamento (mm) Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata Pressione 1,4 bar a 50 km/h
520/85 R42 VX DW 18L 162 D 5845 3390 kg 3945 kg
580/70 R42 VX DW 18L 162 D 5645 3330 kg 4060 kg
650/65 R42 VX DW 20B 165 D 5735 3790 kg 4160 kg
650/65 R42 VT (VF) DW 20B 170 D 5734 4590 kg 5530 kg
650/75 R38 VX DW 23B 169 D 5759 4050 kg 4695 kg
650/75 R38 VT (VF) DW 23B 175 D 5738 5100 kg 6340 kg
620/70 R42 VX DW 20B 166 D 5850 3775 kg 4320 kg
620/70 R42 VT (VF) DW 20B 172 D 5757 4715 kg 5750 kg
710/70 R38 VX DW 23B 171 D 5895 4475 kg 5105 kg
710/70 R38 VT (VF) DW 23B 178 D 5749 5560 kg 5845 kg

Queste misure sono fornite a titolo esemplificativo, se non trovi quelle di tuo interesse, rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia per ottenere l’elenco completo di tutte le misure disponibili.

 

Fendt 817 Vario

Fendt 817 Vario

165 CV - 121 kW - Massa a vuoto: 7600 kg

Misure
anteriori
Profili e tecnologia Larghezza del cerchio Indice di performance Circonferenza di rotolamento (mm) Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata Pressione 1,4 bar a 50 km/h
420/85 R30 VX DW 15L 145 D 4400 2080 kg 2620 kg
480/70 R30 VX DW 15L 147 D 4442 2190 kg 2485 kg
540/65 R30 VX DW 16L 150 D 4422 2465 kg 2690 kg
540/65 R30 VT (VF) DW 18L 155 D 4337 2960 kg 3570 kg
600/65 R28 VT (VF) DW 21B 159 D 4406 3420 kg 4050 kg
Misure
posteriori
Profili e tecnologia Larghezza del cerchio Indice di performance Circonferenza di rotolamento (mm) Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata Pressione 1,4 bar a 50 km/h
520/85 R42 VX DW 18L 162 D 5845 3390 kg 3945 kg
580/70 R42 VX DW 18L 162 D 5647 3330 kg 4060 kg
650/65 R42 VX DW 20B 165 D 5753 3790 kg 4160 kg
650/65 R42 VT (VF) DW 23B 170 D 5734 4590 kg 5530 kg
650/75 R38 VX DW 23B 169 D 5759 4050 kg 4695 kg
650/75 R38 VT (VF) DW 23B 175 D 5738 5100 kg 6340 kg
620/70 R42 VX DW 20B 166 D 5850 3775 kg 3735 kg
620/70 R42 VT (VF) DW 23B 172 D 5757 4715 kg 5750 kg
710/70 R38 VX DW 23B 171 D 5895 4475 kg 5105 kg
710/70 R38 VT (VF) DW 25B 178 D 5749 5560 kg 6845 kg

Queste misure sono fornite a titolo esemplificativo, se non trovi quelle di tuo interesse, rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia per ottenere l’elenco completo di tutte le misure disponibili.

 

Valtra T 133

Valtra T 133

140 CV - 104 kW - Massa a vuoto: 7200 kg

Misure
anteriori
Profili e tecnologia Larghezza del cerchio Indice di performance Circonferenza di rotolamento (mm) Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata Pressione 1,4 bar a 50 km/h
420/85 R28 VX-R DW 15L 139 D 4240 2015 kg 2325 kg
420/85 R28 VX  DW 15L 144 D 4308 2025 kg 2340 kg
480/70 R28 VX-R  DW 15L 140 D 4254 2070 kg 2375 kg
480/70 R28 VX DW 15L 145 D 4254 2090 kg 2390 kg
540/65 R28 VX  DW 16L 149 D 4259 2335 kg 2585 kg
540/65 R28 VT (VF) DW 18L 154 D 4164 2855 kg 3450 kg
Misure
posteriori
Profili e tecnologia Larghezza del cerchio Indice di performance Circonferenza di rotolamento (mm) Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata Pressione 1,4 bar a 50 km/h
520/85 R38 VX-R DW 18L 155 D 5466 3210 kg 3710 kg
520/85 R38 VX DW 18L 155 D 5530 3190 kg 3720 kg
580/70 R38 VX-R DW 18L 155 D 5503 3055 kg 3710 kg
580/70 R38 VX DW 18L 160 D 5408 3240 kg 3715 kg
650/65 R38  VX-R DW 20B 157 D 5466 3615 kg 4000 kg
650/65 R38 VX DW 20B 163 D 5413 3595 kg 4020 kg
650/65 R38 VT (VF) DW 23B 169 D 5424 4335 kg 5310 kg
800/65 R38 VT-Combine (IF) DW 27B 178 A8 5489 7930 kg 5285 kg

Queste misure sono fornite a titolo esemplificativo, se non trovi quelle di tuo interesse, rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia per ottenere l’elenco completo di tutte le misure disponibili.

 

Massey Ferguson 5440

Massey Ferguson 5440

100 CV - 75 kW Massa a vuoto: 3900 kg

Misure
anteriori
Profili e tecnologia Larghezza del cerchio Indice di performance Circonferenza di rotolamento (mm) Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata Pressione 1,4 bar a 50 km/h
340/85 R24 VX-R DW 12 125 D 3570 1370 kg 1580 kg
340/85 R24 VX DW 12 130 D 3555 1390 kg 1590 kg
380/70 R24 VX-R  DW 12 125 D 3546 1370 kg 1590 kg
380/70 R24 VX DW 12 130 D 3575 1375 kg 1595 kg
440/65 R24 VX-R  DW 14L 128 D 3499 1580 kg 1745 kg
440/65 R24 VX DW 14L 135 D 3538 1585 kg 1670 kg
Misure
posteriori
Profili e tecnologia Larghezza del cerchio Indice di performance Circonferenza di rotolamento (mm) Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata Pressione 1,4 bar a 50 km/h
420/85 R34 VX-R DW 15L 142 D 4714 2195 kg 2535 kg
420/85 R34 VX DW 15L 147 D 4733 2215 kg 2550 kg
480/70 R34 VX-R DW 15L 143 D 4753 2255 kg 2610 kg
480/70 R34 VX W 15L 149 D 4700 2310 kg 2620 kg
540/65 R34  VX DW 16L 152 D 4709 2615 kg 2850 kg
540/65 R34  VT (VF) DW 18L 157 D 4625 3135 kg 3790 kg

Queste misure sono fornite a titolo esemplificativo, se non trovi quelle di tuo interesse, rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia per ottenere l’elenco completo di tutte le misure disponibili.

 

New Holland TS 90

New Holland TS 90

90 CV - 65 kW - Massa a vuoto: 3300 kg

Misure
anteriori
Profili e tecnologia Larghezza del cerchio Indice di performance Circonferenza di rotolamento (mm) Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata Pressione 1,4 bar a 50 km/h
340/85 R24 VX-R DW 12 125 D 3570 1370 kg 1580 kg
340/85 R24 VX DW 12 130 D 3555 1390 kg 1590 kg
380/70 R24 VX-R DW 12 125 D 3546 1370 kg 1510 kg
380/70 R24 VX DW 12 130 D 3575 1375 kg 1595 kg
440/65 R24 VX-R DW 14L 135 D 3438 1580 kg 1745 kg
440/65 R24 VX DW 14L 135 D 3538 1585 kg 1755 kg
Misure
posteriori
Profili e tecnologia Larghezza del cerchio Indice di performance Circonferenza di rotolamento (mm) Pressione 1 bar a 15 km/h coppia elevata Pressione 1,4 bar a 50 km/h
420/85 R34 VX-R DW 15L 142 D 4714 2195 kg 2535 kg
420/85 R34 VX DW 15L 147 D 4733 2215 kg 2550 kg
480/70 R34 VX-R DW 15L 143 D 4753 2255 kg 2610 kg
480/70 R34 VX W 15L 149 D 4700 2310 kg 2620 kg
540/65 R34 VX DW 15L 152 D 4709 2615 kg 2850 kg
540/65 R34 VT (VF) DW 18L 157 D 4625 3135 kg 3790 kg

Queste misure sono fornite a titolo esemplificativo, se non trovi quelle di tuo interesse, rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia per ottenere l’elenco completo di tutte le misure disponibili.

 

5. Occhio all’anticipo per un’operatività ottimale

Che cos’è l’anticipo?

L’anticipo indica la differenza di velocità di rotazione tra le ruote anteriori e posteriori di un trattore, se questo è dotato di 4 ruote motrici di misura diversa.

Una percentuale di anticipo compresa tra 0,5% e 5% viene generalmente considerata normale. Una regolazione ottimale dell’anticipo, intorno al 2,5%, assicura una buona trazione, l’usura uniforme dei pneumatici e l’ottimizzazione del consumo di carburante.

Conseguenze di un anticipo scorretto:

Un anticipo scorretto può avere notevoli ripercussioni sia sul trattore che sul lavoro:

  • Usura precoce dei pneumatici anteriori: in presenza di un anticipo troppo elevato, le ruote anteriori tirano eccessivamente, comportando l’usura precoce delle barre del pneumatico.

  • Consumo eccessivo di carburante: uno squilibrio nella velocità di rotazione delle ruote aumenta la resistenza al rotolamento e, di conseguenza, il consumo di carburante.

  • Rischi meccanici (indebolimento dei pignoni, del ponte anteriore): un anticipo troppo scarso o troppo elevato può mettere a dura prova alcuni componenti della trasmissione, provocando guasti meccanici anticipati.

Come verificarlo?

Per verificare l’anticipo è necessario conoscere:

  • Il rapporto interasse del trattore
  • L’esatta circonferenza di rotolamento di ogni pneumatico.

Una volta recuperate tutte queste informazioni, per calcolarlo basta applicare la formula che segue:

Formula per il calcolo della preponderanza

Si possono anche utilizzare dei calcolatori online o degli abachi forniti dai fabbricanti dei pneumatici per determinare l’anticipo teorico.

Al momento della sostituzione dei pneumatici, è fondamentale ricalcolare l’anticipo poiché la circonferenza di rotolamento può variare da un pneumatico all’altro, anche se hanno le stesse misure nominali.

Consigli pratici:

  • Per ridurre i rischi legati alle differenze di circonferenza, prediligi pneumatici della stessa marca e della stessa gamma.

  • Attenzione! Al di là delle misure teoriche, l’anticipo può variare in base alla pressione operativa, ai tipi di tecnologia (standard, IF, VF) nonché ai livelli di usura dei pneumatici.

  • Per qualsiasi dubbio, rivolgiti a un professionista.

 

CONCLUSIONI:

La scelta dei pneumatici agricoli non è una decisione che va presa alla leggera. Si tratta di un investimento che inciderà direttamente sull’efficienza del trattore, sulla produttività, sulla resa e sulla salute dei terreni.

Scegliendo le misure e i profili giusti, potrai godere di un sacco di vantaggi.

Per ottimizzare le prestazioni, consulta le tabelle delle corrispondenze fornite in precedenza e trova i pneumatici perfetti per il tuo trattore.

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Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc.

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Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.


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