Il calcolo del trasferimento di carico sui pneumatici agricoli è imprescindibile per garantire le prestazioni delle attrezzature agricole e tutelare la qualità dei terreni. Un’errata gestione del carico unita a un trasferimento eccessivo sugli assi può causare grossi problemi: compattazione dei terreni, slittamento, usura precoce e deterioramento rapido dei pneumatici.
Per gli agricoltori, il carico eccessivo non compromette solo l’efficienza delle operazioni ma comporta anche costi aggiuntivi, fra cui un consumo eccessivo di carburante, la rapida usura del treno gomme e una maggiore frequenza di sostituzione dei pneumatici.
Questo articolo ti spiega come calcolare il carico sui pneumatici, l’importanza del trasferimento di carico e come applicarlo con gli attrezzi. Esamineremo inoltre alcune soluzioni pratiche, compreso l’utilizzo di pneumatici a bassa pressione, per aiutarti ad ottimizzare le impostazioni e migliorare la resa dell’azienda agricola. Passiamo insieme dalla teoria alla pratica per ottenere il massimo dal tuo treno di gomme.
Le conseguenze del sovraccarico sulla struttura dei pneumatici sono diverse e, a lungo andare, possono rivelarsi costose.
Un carico eccessivo obbliga ad aumentare la pressione dei pneumatici per compensare il peso aggiuntivo. Quando non basta aumentare la pressione per compensare il carico, si verifica una deformazione eccessiva dei fianchi e della carcassa del pneumatico.
I materiali vengono quindi sottoposti a sollecitazioni che vanno oltre i limiti e che possono comportare l’indebolimento della struttura o addirittura il cedimento completo.
Un carico troppo elevato o mal distribuito causa l’usura precoce dei pneumatici. Le barre, schiacciate dal carico, si usurano più rapidamente, i fianchi si deformano e la carcassa si sfibra.
La zavorra, se eccessiva o mal distribuita, può aggravare il problema. Crea ulteriori difficoltà ai pneumatici, favorendone l’usura precoce e aumentando il rischio di deformazione.
Inoltre, uno squilibrio tra la zavorra e il rimorchio può generare variazioni di trasferimento di carico che contribuiscono ad accelerare il deterioramento dei pneumatici.
Inoltre, il sovraccarico dei pneumatici ha conseguenze dirette sulla qualità dei terreni e sulle prestazioni del trattore nei campi.
Un pneumatico sovraccaricato esercita un’eccessiva pressione sul suolo, compattandolo e riducendone la porosità. Di conseguenza, le radici delle piante avranno maggiori difficoltà a penetrare nel terreno, il loro sviluppo sarà limitato e ciò comprometterà le rese.
Per compensare un carico elevato è necessario aumentare la pressione ma questo riduce l’impronta al suolo nonché l’aderenza dei pneumatici, diminuendo quindi la potenza di trazione del trattore, soprattutto in condizioni di bagnato o su campi in pendenza.
L’eccesso di carico o una pressione scorretta aumentano la resistenza al rotolamento, creano solchi profondi e favoriscono lo slittamento del pneumatico.
Tale fenomeno accelera l’usura dei pneumatici e aumenta i costi di produzione dovuti alle frequenti sostituzioni del treno di gomme.
Il calcolo del carico sui pneumatici di una macchina agricola consiste nel determinare la forza verticale esercitata su ciascuno di essi. Tale forza tiene conto di numerosi parametri:
Per calcolare il carico sostenuto dai pneumatici e stabilire le pressioni giuste, hai a disposizione diversi strumenti:
Il calcolo del carico può essere effettuato in modo semplice sommando i pesi della macchina agricola, degli attrezzi, della zavorra e del carico utile, e quindi distribuendo il carico totale sui vari assi in base alla loro posizione.
Una volta che avrai recuperato tutte le informazioni sul peso dai dati del costruttore e che avrai preso le misure, potrai fare il calcolo che segue:
Come avviene per il calcolo con uno strumento di pesatura, verificherai che il peso finale ottenuto sia in linea con l’indice di carico riportato su ogni pneumatico.
In seguito, potrai regolare la pressione in base al peso e alla velocità prevista.
La pressione dei pneumatici deve essere adattata al carico reale, alle condizioni operative e, ovviamente, alle velocità di marcia su strada. In effetti, una pressione troppo bassa rispetto al carico comporta un’eccessiva deformazione del pneumatico e l’usura precoce, mentre una pressione troppo elevata aumenta la resistenza al rotolamento e favorisce la compattazione dei terreni.
Il trasferimento di carico è il fenomeno fisico che si produce nel momento in cui una macchina agricola viene dotata di attrezzi o di pesi aggiuntivi.
Si tratta della ridistribuzione del peso di tali elementi tra i diversi assi del trattore. In altre parole, il trasferimento di carico descrive il modo in cui il peso di un attrezzo, del carico utile o di una zavorra influisce sulla pressione esercitata su ogni pneumatico.
Una buona gestione del trasferimento di carico è fondamentale per ottimizzare le prestazioni del trattore. Distribuendo il peso in maniera equilibrata, è possibile:
Per illustrare concretamente il calcolo del trasferimento di carico, ecco un esempio pratico che corrisponde alla formula precedente:
Carico ANTERIORE = 1200 kg × (1300 + 2900) + 3860 kg = 5598 kg
2900
Carico POSTERIORE = 3500 kg × (2700 + 2900) + 5790 kg = 12548 kg
2900
Anteriore: 600/70 R 30 = 1,2 bar a 40 km/h
oppure 1,0 bar a 10 km/h
Posteriore: 710/70 R 42 = 1,6 bar a 40 km/h
oppure 1,4 bar a 20 km/h
La scelta dei pneumatici rappresenta una tappa fondamentale per ridurre l’impatto del carico sul terreno. I pneumatici VF (Very High Flexion) rappresentano un significativo passo avanti in questo campo.
Grazie alla struttura interna rinforzata, i pneumatici VF VT-TRACTOR sono in grado di sostenere il 40% di carico in più rispetto ai pneumatici standard, pur mantenendo una pressione più bassa. Questa caratteristica consente loro di:
Al fine di ottimizzare al massimo il potenziale dei pneumatici VF, soprattutto se gli spostamenti su strada sono frequenti e le distanze notevoli, dotarti di un sistema di gonfiaggio centralizzato si rivelerà particolarmente utile.
In effetti, questo sistema ti consentirà di adattare le pressioni in base ai carichi, ovviamente, ma anche in base alle velocità su strada.
Oltre a regolare la pressione in base al carico, come consigliato dal fabbricante, devi anche adattarla all’ambiente, aumentandola o riducendola leggermente in maniera tale che gli aggiustamenti corrispondano perfettamente al tuo caso specifico.
Una gestione ottimale del trasferimento di carico sui pneumatici agricoli è essenziale per tutelare sia i pneumatici che i terreni. L’impiego di pneumatici adatti, come i VT-TRACTOR, consente di operare con un carico maggiore riducendo, al contempo, la compattazione e ottimizzando la trazione, con una riduzione dei costi operativi.
Impostando correttamente la pressione in base al carico e adottando pratiche agronomiche mirate, potrai trarre il massimo vantaggio dal tuo treno gomme. Nella gestione del trasferimento di carico, passare alla pratica è un investimento che frutta sia sul piano economico sia su quello ambientale.
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