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Trasferimento di carico sui pneumatici agricoli: dalla teoria alla pratica

Scritto da Esperto di pneumatici da trattore | 10 dicembre 2024

Il calcolo del trasferimento di carico sui pneumatici agricoli è imprescindibile per garantire le prestazioni delle attrezzature agricole e tutelare la qualità dei terreni. Un’errata gestione del carico unita a un trasferimento eccessivo sugli assi può causare grossi problemi: compattazione dei terreni, slittamento, usura precoce e deterioramento rapido dei pneumatici.
Per gli agricoltori, il carico eccessivo non compromette solo l’efficienza delle operazioni ma comporta anche costi aggiuntivi, fra cui un consumo eccessivo di carburante, la rapida usura del treno gomme e una maggiore frequenza di sostituzione dei pneumatici.

Questo articolo ti spiega come calcolare il carico sui pneumatici, l’importanza del trasferimento di carico e come applicarlo con gli attrezzi. Esamineremo inoltre alcune soluzioni pratiche, compreso l’utilizzo di pneumatici a bassa pressione, per aiutarti ad ottimizzare le impostazioni e migliorare la resa dell’azienda agricola. Passiamo insieme dalla teoria alla pratica per ottenere il massimo dal tuo treno di gomme.

1. Problemi legati all’eccesso di carico sui pneumatici agricoli

Deterioramento e rapida usura dei pneumatici

Le conseguenze del sovraccarico sulla struttura dei pneumatici sono diverse e, a lungo andare, possono rivelarsi costose.

Deformazioni permanenti

Un carico eccessivo obbliga ad aumentare la pressione dei pneumatici per compensare il peso aggiuntivo. Quando non basta aumentare la pressione per compensare il carico, si verifica una deformazione eccessiva dei fianchi e della carcassa del pneumatico.

I materiali vengono quindi sottoposti a sollecitazioni che vanno oltre i limiti e che possono comportare l’indebolimento della struttura o addirittura il cedimento completo.

Rapida usura

Un carico troppo elevato o mal distribuito causa l’usura precoce dei pneumatici. Le barre, schiacciate dal carico, si usurano più rapidamente, i fianchi si deformano e la carcassa si sfibra.

Zavorra errata

La zavorra, se eccessiva o mal distribuita, può aggravare il problema. Crea ulteriori difficoltà ai pneumatici, favorendone l’usura precoce e aumentando il rischio di deformazione.

Inoltre, uno squilibrio tra la zavorra e il rimorchio può generare variazioni di trasferimento di carico che contribuiscono ad accelerare il deterioramento dei pneumatici.

L’eccesso di zavorra avrà un impatto diretto sulla vita utile dei pneumatici

Compattazione dei terreni, trazione ridotta e slittamento

Inoltre, il sovraccarico dei pneumatici ha conseguenze dirette sulla qualità dei terreni e sulle prestazioni del trattore nei campi.

Compattazione dei terreni

Un pneumatico sovraccaricato esercita un’eccessiva pressione sul suolo, compattandolo e riducendone la porosità. Di conseguenza, le radici delle piante avranno maggiori difficoltà a penetrare nel terreno, il loro sviluppo sarà limitato e ciò comprometterà le rese.

Trazione ridotta

Per compensare un carico elevato è necessario aumentare la pressione ma questo riduce l’impronta al suolo nonché l’aderenza dei pneumatici, diminuendo quindi la potenza di trazione del trattore, soprattutto in condizioni di bagnato o su campi in pendenza.

Slittamento

L’eccesso di carico o una pressione scorretta aumentano la resistenza al rotolamento, creano solchi profondi e favoriscono lo slittamento del pneumatico.

Tale fenomeno accelera l’usura dei pneumatici e aumenta i costi di produzione dovuti alle frequenti sostituzioni del treno di gomme.

Un carico eccessivo crea solchi e aumenta lo slittamento

 

2. Come calcolare il carico sui pneumatici

I principi di calcolo del carico

Il calcolo del carico sui pneumatici di una macchina agricola consiste nel determinare la forza verticale esercitata su ciascuno di essi. Tale forza tiene conto di numerosi parametri:

  • Il peso della macchina: il peso effettivo del trattore o della macchina semovente costituisce la base per il calcolo del carico.
  • Il carico trasportato: il peso dell’attrezzo (seminatrice, aratro, ecc.) e il suo carico utile (semi, fertilizzante) che va ad aggiungersi al peso della macchina.
  • La distribuzione dei pesi: il peso non è distribuito in maniera uniforme su tutti gli assi. Il trasferimento di carico, cioè il trasferimento di peso da un asse all’altro in base alla posizione degli attrezzi o delle zavorre, svolge un ruolo chiave.
Il trasferimento di carico sui pneumatici è direttamente legato al peso degli attrezzi

Strumenti e metodi di calcolo

Per calcolare il carico sostenuto dai pneumatici e stabilire le pressioni giuste, hai a disposizione diversi strumenti:

  • Strumenti di pesatura: le bilance sono gli attrezzi più precisi per misurare i carichi su ogni asse. Puoi avere la tua oppure utilizzare la bilancia della cooperativa agricola.
  • Piastre di pesatura: dotate di sensori, consentono di misurare la pressione esercitata sul suolo da ogni pneumatico e di ottenere una precisa indicazione del carico.
Calcolo del carico sul retrotreno con una piastra di pesatura
  • Calcolatori online: numerose applicazioni online consentono di effettuare i calcoli della pressione in base al carico, in modo semplice e rapido.
  • Tabelle di calcolo dei fabbricanti: spesso i costruttori mettono a disposizione delle tabelle di calcolo che consentono la stima della pressione per ogni pneumatico in base al carico misurato.

Il calcolo del carico può essere effettuato in modo semplice sommando i pesi della macchina agricola, degli attrezzi, della zavorra e del carico utile, e quindi distribuendo il carico totale sui vari assi in base alla loro posizione.

  • M1: Il peso della zavorra anteriore o dell’attrezzo anteriore.
  • M2: Il peso dell’attrezzo trasportato posteriormente.
  • d1: Distanza tra il centro della zavorra anteriore e il centro dell’asse anteriore.
  • E: Distanza tra il centro dell’asse anteriore e il centro dell’asse posteriore.
  • d2: Distanza tra il centro dell’asse posteriore e il centro dell’attrezzo trasportato posteriormente.
  • Peso del treno anteriore: Dati del costruttore.
  • Peso del treno posteriore: Dati del costruttore.

 

Una volta che avrai recuperato tutte le informazioni sul peso dai dati del costruttore e che avrai preso le misure, potrai fare il calcolo che segue:

Come avviene per il calcolo con uno strumento di pesatura, verificherai che il peso finale ottenuto sia in linea con l’indice di carico riportato su ogni pneumatico.

In seguito, potrai regolare la pressione in base al peso e alla velocità prevista.


Adattare la pressione dei pneumatici al carico

La pressione dei pneumatici deve essere adattata al carico reale, alle condizioni operative e, ovviamente, alle velocità di marcia su strada. In effetti, una pressione troppo bassa rispetto al carico comporta un’eccessiva deformazione del pneumatico e l’usura precoce, mentre una pressione troppo elevata aumenta la resistenza al rotolamento e favorisce la compattazione dei terreni.

 

3. Trasferimento di carico: dalla teoria alla pratica

Che cos’è il trasferimento di carico?

Il trasferimento di carico è il fenomeno fisico che si produce nel momento in cui una macchina agricola viene dotata di attrezzi o di pesi aggiuntivi.

Si tratta della ridistribuzione del peso di tali elementi tra i diversi assi del trattore. In altre parole, il trasferimento di carico descrive il modo in cui il peso di un attrezzo, del carico utile o di una zavorra influisce sulla pressione esercitata su ogni pneumatico.

Tale carico eccessivo genera un trasferimento
di carico troppo elevato sul treno posteriore del trattore

Una buona gestione del trasferimento di carico è fondamentale per ottimizzare le prestazioni del trattore. Distribuendo il peso in maniera equilibrata, è possibile:

  • Ottimizzare la trazione: la distribuzione del peso in maniera ottimale fa sì che tutti e 4 i pneumatici aderiscano meglio al terreno, lavorando insieme in modo equilibrato per ottimizzare la trazione, soprattutto in condizioni difficili.
  • Limitare la compattazione del terreno: una distribuzione ottimale del carico consente di ridurre la pressione esercitata sul terreno da ogni pneumatico, limitando quindi la compattazione e tutelando la struttura del suolo.
  • Ridurre l’usura dei pneumatici: evitando di sovraccaricare i pneumatici se ne estende la vita utile, si limitano i costi di manutenzione e si evitano sostituzioni troppo frequenti.

 

Applicazione pratica sul campo

Per illustrare concretamente il calcolo del trasferimento di carico, ecco un esempio pratico che corrisponde alla formula precedente:

Dimostrazione e spiegazione del calcolo del carico

Trattore John Deer 6250R - Rapporto interasse: 1,328

Pneumatici:

  • Anteriori: 600/70 R 30 TM900 HP 158 D – Circonferenza di rotolamento = 4820 mm
  • Posteriori: 710/70 R 42 TM900 HP 173 D – Circonferenza di rotolamento = 6190 mm
  • Rapporto di trasmissione = 3,408%

Peso di ogni elemento:

  • Trattore: Avantreno 3860 kg
                     Retrotreno 5790 kg
  • Pesi anteriori: 1200 kg
  • Attrezzo combinato aratro posteriore/seminatrice: 3500 kg
Ovvero peso totale a terra, non agganciato al trattore: 14350 kg

Calcolo dei carichi:

Stesso calcolo con i dati reali:

Carico ANTERIORE = 1200 kg × (1300 + 2900) + 3860 kg = 5598 kg
2900

Carico POSTERIORE = 3500 kg × (2700 + 2900) + 5790 kg = 12548 kg
2900

Peso totale con trasferimento di carico = 18146 kg

 

Impostazione delle pressioni:

Anteriore: 600/70 R 30 = 1,2 bar a 40 km/h
                                           oppure 1,0 bar a 10 km/h

Posteriore: 710/70 R 42 = 1,6 bar a 40 km/h
                                            oppure 1,4 bar a 20 km/h

 

4. Soluzioni e consigli per limitare l’impatto del carico

Scegliere i pneumatici giusti per limitare la compattazione

La scelta dei pneumatici rappresenta una tappa fondamentale per ridurre l’impatto del carico sul terreno. I pneumatici VF (Very High Flexion) rappresentano un significativo passo avanti in questo campo.

I pneumatici VF VT-TRACTOR sostengono un 40% di carico in più

Perché scegliere dei pneumatici VF di Bridgestone?

Grazie alla struttura interna rinforzata, i pneumatici VF VT-TRACTOR sono in grado di sostenere il 40% di carico in più rispetto ai pneumatici standard, pur mantenendo una pressione più bassa. Questa caratteristica consente loro di:

  • Distribuire il carico al suolo su una maggiore superficie: a contatto con il terreno i pneumatici VF si schiacciano ulteriormente, aumentando quindi la superficie di contatto e riducendo la pressione esercitata su ogni centimetro quadrato.
  • Limitare la compattazione: riducendo la pressione al suolo, i pneumatici VF limitano notevolmente la compattazione del terreno preservandone quindi la struttura e la fertilità.
  • Ottimizzare la trazione: la maggiore superficie di contatto offerta dai pneumatici VF fa sì che il numero di barre che agiscono simultaneamente sul suolo aumenti, ottimizzando quindi la trazione anche in condizioni difficili.

Al fine di ottimizzare al massimo il potenziale dei pneumatici VF, soprattutto se gli spostamenti su strada sono frequenti e le distanze notevoli, dotarti di un sistema di gonfiaggio centralizzato si rivelerà particolarmente utile.

In effetti, questo sistema ti consentirà di adattare le pressioni in base ai carichi, ovviamente, ma anche in base alle velocità su strada.


Adattare la pressione in base alle condizioni esterne

Oltre a regolare la pressione in base al carico, come consigliato dal fabbricante, devi anche adattarla all’ambiente, aumentandola o riducendola leggermente in maniera tale che gli aggiustamenti corrispondano perfettamente al tuo caso specifico.

Qualche consiglio:

  • Adattare la pressione alle condizioni del terreno: su un terreno asciutto e duro potrebbe essere necessaria una pressione leggermente più elevata per migliorare la stabilità. Al contrario, su terreni morbidi e bagnati, una pressione più bassa consentirà di ridurre la compattazione.
  • Crea la tua tabella di pressione dedicata: redigi una tabella che elenchi le diverse configurazioni delle macchine agricole dell’azienda con tutti gli attrezzi, per ottenere le pressioni corrispondenti a ciascun caso. Questo ti consentirà di risparmiare tempo dato che ti basterà effettuare una rapida regolazione della pressione in base alla tua tabella prima di iniziare ogni lavoro.

 

CONCLUSIONE

Una gestione ottimale del trasferimento di carico sui pneumatici agricoli è essenziale per tutelare sia i pneumatici che i terreni. L’impiego di pneumatici adatti, come i VT-TRACTOR, consente di operare con un carico maggiore riducendo, al contempo, la compattazione e ottimizzando la trazione, con una riduzione dei costi operativi.

Impostando correttamente la pressione in base al carico e adottando pratiche agronomiche mirate, potrai trarre il massimo vantaggio dal tuo treno gomme. Nella gestione del trasferimento di carico, passare alla pratica è un investimento che frutta sia sul piano economico sia su quello ambientale.

 

Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc.

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