formazione per gestire la pressione dei pneumatici

12 semplici suggerimenti per gestire al meglio i pneumatici agricoli

Prima di utilizzare il trattore, la semplice messa a punto della pressione dei pneumatici ti consente di evitare molti inconvenienti. In effetti, su strada un gonfiaggio insufficiente accelera l’usura della gomma dei pneumatici più del dovuto, mentre il gonfiaggio eccessivo potrebbe comportare incidenti a velocità è elevata, favorire lo sviluppo di solchi nonché compattare il terreno dei campi.

Grazie alla verifica regolare della pressione dei pneumatici potrai ridurne l’usura, preservare il terreno dei campi e la qualità delle coltivazioni e di conseguenza, migliorare la resa dell’azienda agricola. Qui troverai i nostri consigli per ottimizzare la gestione della pressione dei pneumatici delle macchine agricole: trattore, rimorchio, ecc.

Perché la pressione dei pneumatici è così importante?

L’errata impostazione della pressione dei pneumatici agricoli può comportare conseguenze effettive sulla resa e sulla qualità dei terreni.
Fortunatamente, esistono diverse soluzioni che consentono di ovviare a questi problemi, in modo da ottimizzare la produttività pur aumentando la vita utile dei pneumatici.

1. Consigli per evitare un calo della resa

Generalmente, una delle tue principali preoccupazioni è l’ottimizzazione della resa. Ciò passa non solo attraverso la qualità del terreno, la sua lavorazione, i prodotti e le condizioni climatiche, ma anche da un’impostazione ottimale della pressione dei pneumatici agricoli che possono influire sulla resa.

In effetti, un pneumatico eccessivamente gonfio, indipendentemente dal carico sostenuto, comporterà la compattazione del terreno che a sua volta provocherà una diminuzione della radicazione delle colture, nonché una riduzione delle infiltrazioni d’acqua nel suolo. Più la compattazione è accentuata, più aumenta, e maggiore sarà la riduzione di resa per ettaro.

Oltre alla perdita di produttività, il gonfiaggio eccessivo dei pneumatici agricoli potrebbe provocare la formazione di solchi, in particolare in condizioni di terreno umido. In questo caso, sarà necessario un ulteriore lavoro in maniera tale da sistemare il campo, con una perdita in termini di tempo e di carburante.

Nota bene: riducendo la pressione dei pneumatici, contribuirai ulteriormente alla tutela del terreno e quindi all’aumento della produttività.
Attenzione però! Se i pneumatici non sono progettati per lavorare a pressione bassa, un gonfiaggio eccessivo potrebbe determinarne l’usura precoce.

2. Suggerimenti per tutelare i terreni e le colture

La regolazione della pressione non è il solo strumento che consente di tutelare la resa dei terreni.

Sui mezzi di raccolta e sui trattori, potrai montare pneumatici agricoli più larghi per aumentare l’area di contatto al suolo, ripartendo la pressione su una superficie più ampia a condizione, ovviamente, che l’interfilare lo consenta. In questo modo, ridurrai i rischi di compattazione e di taglio. Questa soluzione è quindi ideale per tutelare i terreni e le colture.

impronta più larga = terreni più aerati e meno solchi
Protezione dei terreni
Pressione inferiore = impronta più larga
= terreni più aerati e minor formazione di solchi

3. Suggerimenti per evitare lo slittamento

Lo slittamento si produce generalmente quando i pneumatici agricoli sono eccessivamente gonfi. Questo fenomeno si traduce in un aumento di oltre il 20% del consumo di carburante.

Uno slittamento eccessivo (superiore al 15%) produrrà inevitabilmente uno spostamento trasversale degli strati superficiali del terreno con il rischio di alterarne la struttura.

In qualsiasi caso, è opportuno regolare la pressione dei pneumatici in base al terreno, alle condizioni meteorologiche e all’usura dei pneumatici, in maniera tale da ridurre lo slittamento:

  • Su strada: sull’asfalto, un pneumatico eccessivamente gonfio a 2 bar è ideale, poiché la resistenza al rotolamento è ridotta.

  • Sui campi: è il contrario, dato che un pneumatico eccessivamente gonfio affonderà maggiormente, impedendo l’auto pulizia e aumentando la resistenza al rotolamento.

  • Per l’aratura e i lavori pesanti: una pressione ottimale, cioè la più bassa possibile (0,8 bar), consentirà un aumento significativo della trazione e la conseguente diminuzione del coefficiente di slittamento, un risparmio di carburante, un’usura dei pneumatici e delle attrezzature più contenuta e una riduzione dei tempi di lavoro.

4. Suggerimenti per ridurre l’usura

Individuare la pressione ideale per i pneumatici agricoli non è sempre facile. Sebbene la riduzione della pressione sia un’opzione interessante per tutelare la qualità del terreno, una pressione insufficiente dei pneumatici può danneggiarne la struttura prima del tempo. In effetti, il pneumatico rimbalzerà sul suolo e ciò potrebbe causare:

  • L’usura anomala dei tasselli e delle spalle.
  • Un surriscaldamento dei materiali che compongono la struttura del pneumatico.
  • Un distacco delle gomme e dei componenti della carcassa (rayon e nylon).

Per ovviare al problema, ecco due possibili soluzioni:

  • Su strada: nell’impiego su strada, la resistenza del pneumatico sul terreno è maggiore: ciò comporta un aumento della sua temperatura interna che può provocare dei danni nonché usurare più rapidamente il battistrada. E questo avrà conseguenze sulla sua vita utile. Per ridurre l’usura, sarà necessario aumentare leggermente la pressione dei pneumatici rispetto a quella standard, in particolare sotto carico.

  • Sui campi: il consiglio è quello di utilizzare pneumatici con pressione ottimale (far riferimento ai dati del produttore oppure contattare il proprio rivenditore specializzato), tenendo presente che se hai in dotazione pneumatici VF, questi sono progettati per lavorare a pressioni molto basse e hanno un’elevata resistenza alla flessione.

5. Suggerimenti per ridurre i consumi

L’errata impostazione della pressione dei pneumatici agricoli comporta inevitabilmente un consumo eccessivo di carburante. Quest’ultimo varia a seconda che si guidi su strada o sui campi.

  • Su strada: ti consigliamo caldamente di aumentare la pressione dei pneumatici agricoli fino a 2 bar, in modo da risparmiare fino al 30% di carburante.

  • Sui campi: evita i pneumatici eccessivamente gonfi in quanto aumenteranno la resistenza al rotolamento, affondando maggiormente nel terreno. Si raccomanda una pressione minima di 0,8 bar: riduce lo slittamento e quindi il consumo di carburante.

6. Suggerimenti per la tutela della salute

Hai mai pensato che la scorretta pressione dei pneumatici influisce sulla tua salute? Effettivamente, il comfort e la sicurezza dipendono anche dal livello di pressione dei pneumatici agricoli:

  • Su strada: per garantire la sicurezza, si raccomanda una pressione più elevata: stabilizza la traiettoria e migliora il comportamento del mezzo agricolo in frenata.

  • Sui campi: una pressione più bassa si tradurrà in un maggior assorbimento delle vibrazioni, con la conseguente riduzione della fatica e dei dolori lombari.

 

Come calcolare la pressione giusta dei pneumatici agricoli?

Oltre ai suggerimenti precedenti, esistono anche degli strumenti che consentono di calcolare la pressione giusta dei pneumatici agricoli in base ad alcuni parametri (dimensioni, carico, velocità, terreno, ecc.…). In questo modo, non si ottimizzerà soltanto la loro vita utile ma anche la resa.

7. Calcolo manuale per la determinazione del carico per assale

In mancanza di materiale di pesatura, è possibile calcolare manualmente il carico per assale in modo da determinare la pressione giusta e tutelare i pneumatici.

A questo scopo, è necessario conoscere:

  • Il peso della macchina agricola a vuoto: è sufficiente consultare le informazioni del costruttore (peso del treno anteriore, peso del treno posteriore).
  • Il peso della zavorra anteriore M1: o, se necessario, dell’attrezzo anteriore.
  • Il peso dell’attrezzo montato posteriormente M2: dati del costruttore.

Successivamente, misurare la distanza:

  • D1: fra il centro dell’assale anteriore e il centro del peso della zavorra anteriore (M1)
  • D2: fra il centro dell’attrezzo trasportato posteriormente (M2) e il centro dell’assale posteriore.
  • E: fra il centro dell’assale posteriore e il centro dell’assale anteriore.

Una volta identificati i diversi elementi (alcuni dati vengono forniti dal costruttore e dai produttori), basta attenersi alla formula che segue:

formula per il calcolo del carico per ogni assale
FORMULA PER IL CALCOLO DEL CARICO
  • Peso del treno anteriore e posteriore - il peso della macchina agricola a vuoto: consultare le informazioni del costruttore (peso del treno anteriore, peso del treno posteriore).
  • M1 - Il peso della zavorra anteriore: o, se necessario, dell’attrezzo anteriore.
  • M2 - Il peso dell’attrezzo montato posteriormente: dati del costruttore.
  • D1: fra il centro dell’assale anteriore e il centro del peso della zavorra anteriore (M1).
  • D2: fra il centro dell’attrezzo trasportato posteriormente (M2) e il centro dell’assale posteriore.
  • E: fra il centro dell’assale posteriore e il centro dell’assale anteriore.

8. Usare gli strumenti di pesatura per definire il peso sostenuto da ogni assale

pesata assale del treno posteriore del trattoreL’utilizzo di strumenti di pesatura consentirà di ottenere risposte esatte, in particolare riguardo al peso reale sostenuto da ogni assale. È sufficiente dividere per due il peso ottenuto e definire la pressione ottimale per ogni treno.

Nota bene: Per la pesatura del treno anteriore, accertarsi che l’attrezzo posteriore sia montato. Per la pesatura del treno posteriore invece, l'attrezzo posteriore dev’essere tolto (in modo da tener conto dei raccordi stradali).

9. Utilizzare un’applicazione sullo smartphone

Ormai è possibile calcolare la pressione ottimale dei pneumatici agricoli avvalendosi di un’applicazione online dedicata. A questo scopo, è necessario avere a disposizione tutte le informazioni relative al peso della macchina agricola e degli attrezzi. In pochi clic si otterrà una stima del carico nonché la relativa pressione.

App Bridgestone per il calcolo della pressione

Per aiutarti nell’impostazione della pressione, Bridgestone e Firestone hanno messo a punto l’applicazione Tyre Pressure Bridgestone. Dopo aver scelto il pneumatico, indicherai il carico da sostenere.

Otterrai automaticamente la pressione ottimale per eseguire le tue impostazioni.

  • Scarica gratuitamente l’app BRIDGESTONE per Android o per iPhone
  • Scarica gratuitamente l’app FIRESTONE AG per Android o per iPhone

 

Soluzioni per avere pneumatici sempre alla pressione giusta

Contrariamente ad alcuni luoghi comuni, la pressione del pneumatico agricolo non è mai costante. Può variare da un giorno all’altro in base a diversi fattori:

  • Il carico sostenuto.
  • La temperatura esterna.
  • Lo stato di usura del pneumatico.
  • Il tipo di utilizzo dei pneumatici: tipo di terreno, surriscaldamento in corsa...

Ecco alcuni suggerimenti utili per mantenere la pressione giusta dei pneumatici agricoli.

10. Adottare buone abitudini e gonfiarli/sgonfiarli manualmente

Per fare in modo che la pressione dei pneumatici agricoli sia sempre adatta alle abitudini di utilizzo è necessario verificarla con regolarità. Se non disponi di strumenti specifici (TPMS), potrai gonfiare o sgonfiare manualmente i pneumatici in base ai carichi sostenuti e al tipo di lavoro. Per trovare la pressione adatta campo/strada, consulta i suggerimenti precedenti.

11. Utilizzare pneumatici a bassa pressione (VF)

Veri e propri capolavori tecnologici, i pneumatici agricoli a bassa pressione costituiscono una soluzione efficace per ridurre la compattazione del terreno. In effetti, hanno il vantaggio di distribuire il carico del mezzo agricolo su una superficie più ampia. Grazie alla struttura rinforzata, i pneumatici VF sono estremamente resistenti all’usura e godono di una vita utile ottimale.

Sebbene la pressione del pneumatico agricolo standard non possa scendere al di sotto di 1,2 bar, con questi pneumatici a bassa pressione è possibile arrivare a 0,8 bar. In questo modo, i pneumatici VF sono in grado di sostenere fino ad un 40% di carico in più senza alterare il terreno, senza rischi di taglio o di compattazione.

12. Installare un sistema di gonfiaggio centralizzato

Per motivi di tempo, non è sempre possibile verificare la pressione dei pneumatici agricoli. Fortunatamente, oggi esistono diversi strumenti che consentono di gestire questo compito regolarmente e sistematicamente.

Fra questi ultimi, il gonfiaggio centralizzato rappresenta la soluzione migliore. Si tratta di un dispositivo installato direttamente sui pneumatici che consente di regolarne la pressione in corso d’opera. Una centralina elettronica chiamata OCP, installata nella cabina del mezzo agricolo, consente di comandare il sistema di gonfiaggio centralizzato in qualsiasi momento. Il sistema è costituito da:

  • Giunti rotanti: garantiscono la circolazione dell’aria fra il pneumatico in rotazione e l’assale fisso.
  • Un compressore: il cuore pulsante del gonfiaggio centralizzato. Va installato sui mezzi sprovvisti di generatore d’aria compressa.
  • Un compressore aggiuntivo (optional): può essere utile per ridurre i tempi di gonfiaggio.
sistema di gonfiaggio centralizzato su rimorchio 3 assali
Nota bene: quando si circola sui campi o su strada nella stessa giornata, ad esempio durante i lavori di raccolta, è opportuno ridurre la pressione dei pneumatici agricoli avvalendosi del sistema di gonfiaggio centralizzato. Infatti, ha il vantaggio di regolare la pressione in base alla velocità, al carico nonché alla natura del terreno.

 


Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc.

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Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.


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