Pneumatici agricoli VF VT-TRACTOR per le CUMA

Qual è l’interesse economico di usare un pneumatico VF per le CUMA?

Sebbene i pneumatici VF abbiano un prezzo di acquisto elevato è proprio qui che si nasconde il loro valore ovvero, la possibilità di ottenere un risparmio concreto sul lungo termine che produrrà i suoi effetti nell’arco di tutta la vita utile del pneumatico. Ottenere un prezzo contenuto per un pneumatico di fascia bassa è facile ma, come sappiamo, il reale valore di un’attrezzatura di qualità emerge con l’uso.

Immagina di completare le operazioni su ogni campo più rapidamente con un minor consumo di carburante… Immagina di risparmiare tempo evitando regolazioni di pressione non più necessarie, immagina di poter proteggere i terreni dalla compattazione mantenendo le rese per gli anni avvenire... Immagina di sostituire il treno gomme non dopo 2000 ore ma beneficiando di un ulteriore 50% di ore in più, usando le giuste impostazioni. Per la tua CUMA scegli pneumatici di qualità per il trattore di punta e otterrai un risparmio reale sul lungo termine.

Questo articolo passa in rassegna i vantaggi concreti dell’utilizzo di pneumatici più tecnologici, nelle condizioni migliori, per capire dove stia effettivamente l’utilità: in un piccolo risparmio a breve termine al momento dell’acquisto, o risparmiando poco a poco ogni giorno nell’arco di tutta la vita utile dei pneumatici.

1. Meno compattazione per tutelare le rese

Attualmente si verificano davvero dei cali di resa, persino aree bianche (senza germinazione), principalmente a causa dell’eccessiva compattazione dei terreni.

Questa problematica è data principalmente da passaggi troppo ripetitivi di macchine pesanti sui terreni agricoli. Il suolo si compatta, la sua struttura si altera fino a influenzarne la fertilità e, di conseguenza, la resa delle colture successive.
Di fronte a questa situazione, è di fondamentale importanza trovare soluzioni efficaci per tutelare la salute dei terreni e mantenere rese ottimali.

Erosione dei terreni dovute ai passaggi ripetuti delle macchine agricole
Erosione dei terreni dovute ai passaggi ripetuti delle macchine agricole

Modificare le pratiche agricole: passare ai pneumatici VF

La modifica delle pratiche agricole passa, tra l’altro, attraverso l’adozione di pneumatici agricoli VF a bassa pressione, che offrono la possibilità di operare tutelando i terreni.

Questi pneumatici tecnologici sono in grado di sostenere carichi importanti mantenendo, nel contempo, una pressione operativa minima. I pneumatici VF consentono di limitare la compattazione dei terreni, sono progettati per proteggere al massimo il sistema radicale delle colture garantendo l’infiltrazione ottimale dell’acqua e favorendo un’adeguata circolazione dell’aria nel terreno. Non penalizzano l’accumulo idrico negli strati più profondi del terreno, riserva essenziale nei periodi asciutti.

Evitano la compattazione, limitano l’erosione e la perdita di fertilità, consentendo quindi di ottimizzare le rese agricole sul lungo termine.
Pneumatici VF VT-TRACTOR con sistema di gonfiaggio centralizzato, con pressione a 0,6 bar per la tutela dei terreni
Pneumatici VF VT-TRACTOR con sistema di gonfiaggio centralizzato,
con pressione a 0,6 bar per la tutela dei terreni

I pneumatici VF consentono di evitare la fase di decompattazione a fine stagione

Scegliere dei pneumatici agricoli VF per la CUMA consente di risparmiare evitando le operazioni di ripristino dei terreni. A differenza dei pneumatici standard, che necessitano di una pressione elevata per resistere al carico e che spesso portano a dover effettuare delle operazioni di decompattazione per ripristinare la struttura del suolo, i pneumatici a bassa pressione preservano la salute dei terreni.

In effetti, la capacità di operare a pressioni molto basse impedisce la formazione di uno strato arabile compattato. Eliminando il lavoro di ripristino dei terreni sarà possibile risparmiare tempo e carburante.

 

2. Una trazione ottimizzata che comporta una riduzione dei consumi

Una trazione superiore è legata alla capacità dei pneumatici di aderire al suolo e di trasmettere in modo efficiente la potenza del motore. Ciò dipende da diversi fattori, in particolare la resistenza al rotolamento e il coefficiente di slittamento dei pneumatici. Ottimizzando questi aspetti, è possibile migliorare la trazione e quindi ridurre il consumo di carburante.

La capacità di trazione è dovuta alla dimensione dell’impronta al suolo

I pneumatici VF come il Bridgestone VT-TRACTOR, possono operare a pressioni molto basse, con un’impronta al suolo più larga ma soprattutto più lunga. In questo modo, si ridurrà il coefficiente di slittamento poiché il pneumatico affonda nel terreno.

Un maggior numero di barre entrano simultaneamente in contatto con il suolo, aumentando la capacità di trazione e migliorando la stabilità del rimorchio durante le operazioni.

A destra, l’impronta di un pneumatico VF aumenta del 45% a pressione bassa
A destra, l’impronta di un pneumatico VF aumenta del 45% a pressione bassa

Risparmio di carburante grazie a una trazione superiore

Tutte queste condizioni combinate tra loro favoriscono la trasmissione della potenza del motore al suolo. Sarà quindi possibile sfruttare una maggiore efficienza del motore che si traduce in una significativa riduzione del consumo di carburante. Minore sarà lo slittamento, migliore sarà la capacità di trazione e maggiore sarà l’efficienza energetica.


Test comparativo di efficacia della trazione con i pneumatici VF VT-TRACTOR

Test effettuato in condizioni reali su una determinata distanza (200 m) con due trattori John Deere 6215R dotati dello stesso treno di gomme (650/85 R38) e degli stessi attrezzi. Cambia solo la tecnologia e la pressione dei pneumatici: Pneumatici VF VT-TRACTOR a 0,8 bar per il primo trattore e pneumatici della concorrenza di tecnologia standard a 1,4 bar per il secondo trattore. Per questo test, il differenziale posteriore determina il coefficiente di slittamento.

Misura di riferimento:

Il pneumatico VF VT-TRACTOR 650/85 R38 dispone di una circonferenza di rotolamento di 6122 mm.

Dati teorici di riferimento del fabbricante → Numero di giri delle ruote di riferimento = 200 m/6122 = 32,67 giri di ruota per percorrere 200 m.


Il Trattore 1 monta pneumatici VF VT-TRACTOR a 0,8 bar di pressione davanti/dietro:

Su una distanza di 200 m → 8,3% di coefficiente di slittamento = 35,40 giri di ruota = 216,70 metri


Il Trattore 2 monta pneumatici STANDARD di una marca concorrente a 1,4 bar di pressione davanti/dietro:

Su una distanza di 200 m → 17,69% di coefficiente di slittamento = 38,45 giri di ruota = 235 metri


I pneumatici VF VT-TRACTOR del trattore di sinistra hanno fatto 3,05 giri in meno su 200 m
I pneumatici VF VT-TRACTOR del trattore di sinistra hanno fatto 3,05 giri in meno su 200 m

Risultati del test di trazione:

3,05 giri di ruota in meno per il pneumatico VF VT-TRACTOR, ovvero 20 metri in meno di sforzo di trazione per frazioni di 200 metri.

Il test è stato effettuato più volte per verificare che la prestazione non fosse dovuta a una causa diversa, tutte le prove hanno dato risultati simili. La differenza di prestazione rilevata risulterà maggiore in base agli attrezzi utilizzati, ai tipi di terreno e alle condizioni climatiche. La tecnologia dei pneumatici VF VT-TRACTOR consente tale prestazione nella trazione, alla quale si aggiunge la tutela dei terreni grazie a una compattazione minima, e una possibilità di spostamento su strada a velocità sostenuta (50 km/h) senza modificare la pressione.

 

3. Riduzione dell’usura dovuta ad un minor slittamento

In caso di slittamento, l’attrito del pneumatico con il terreno accelera l’usura del battistrada e compromette l’efficienza delle operazioni agricole. Maggiore è lo slittamento del pneumatico, minore sarà la trasmissione della trazione al suolo.

Tale fenomeno potrebbe essere dovuto a diversi fattori fra cui una pressione scorretta dei pneumatici, un sovraccarico del trattore o terreni impegnativi. Potrebbe anche essere dovuto alla qualità del pneumatico, dal momento che i modelli di fascia bassa non offrono la possibilità di operare a pressioni basse.
In condizioni di bagnato, una pressione troppo elevata influenza concretamente lo slittamento, dovendo compensare il carico degli attrezzi.

Minor slittamento significa meno usura

Una soluzione efficace per rallentare l’usura dei pneumatici è quella di scegliere modelli progettati per abbattere il coefficiente di slittamento, che offrono quindi una trazione superiore. Il pneumatico VT-TRACTOR possiede qualità di trazione ottimali. Inoltre, è prodotto partendo da una gomma rinforzata a base di oli vegetali. Questa composizione unica rende il battistrada più resistente all’usura e assicura al pneumatico una maggiore vita utile, anche in condizioni operative difficili.

Inoltre, il VT-TRACTOR agevola la trazione e riduce l’accumulo di terra nei ramponi grazie allo speciale design curvo e multiangolare delle sue barre. In questo modo sarà possibile:

  • operare con maggiore efficienza,
  • limitare l’usura precoce dei pneumatici,
  • risparmiare carburante,
  • ridurre i tempi di lavoro.

 

4. Risparmio di tempo su tutti i cantieri

Un altro vantaggio che contribuisce a risparmiare tempo è la capacità del pneumatico di passare dal campo alla strada senza bisogno di ulteriori regolazioni di pressione.

Questa versatilità consente di cambiare rapidamente area di lavoro, senza doversi fermare per regolare la pressione dei pneumatici in base al tipo di terreno o di operazione da effettuare. In questo modo, le interruzioni dovute al cambio di pressione si riducono al minimo.

Risparmio di tempo

 

5. Il VT-TRACTOR: un pneumatico agricolo VF per le CUMA

Grazie alle sue caratteristiche innovative e allo speciale design, il pneumatico Bridgestone VF VT-TRACTOR costituisce una scelta ottimale per le CUMA desiderose di risparmiare sul lungo termine riducendo, al tempo stesso, la compattazione degli appezzamenti.

È dotato di una carcassa più resistente, in grado di sostenere carichi elevati e di tollerare maggiormente diverse sollecitazioni, sui campi e su strada.

Minore compattazione dei terreni

Grazie ai fianchi morbidi, il pneumatico VF VT-TRACTOR può operare a una pressione molto bassa, migliorando in tal modo la distribuzione del peso del trattore e dei suoi attrezzi al suolo. Lo speciale design di questo pneumatico tecnologico è vantaggioso per i campi poiché:

  • Riduce al minimo gli effetti negativi della compattazione del terreno
  • Protegge la crescita delle colture e l’attività biologica del suolo
  • Favorisce una corretta infiltrazione dell’acqua nei diversi strati di terreno.

La riduzione della compattazione garantisce la riserva idrica negli strati inferiori del terreno. Ciò è particolarmente vantaggioso durante i periodi di siccità e consente rese migliori senza la necessità di irrigare ulteriormente.

Minimo impatto sul terreno dei pneumatici VF VT-TRACTOR a bassa pressione
Minimo impatto sul terreno
dei pneumatici VF VT-TRACTOR a bassa pressione

 

CONCLUSIONE

Per le CUMA l’investimento in pneumatici di qualità per i trattori di punta è certamente raccomandato.

Oltre alla tutela dei terreni, queste dotazioni tecnologiche offrono numerosi vantaggi sia economici che ambientali fra cui la riduzione dei costi di esercizio e il miglioramento della produttività.

Il pneumatico Bridgestone VF VT-TRACTOR è una scelta eccellente che consentirà di ottimizzare le prestazioni e la resa preservando, nel contempo, i terreni.

 


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Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.


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