Il difetto di anticipo compromette la garanzia del pneumatico agricolo

Il difetto di anticipo compromette la garanzia del pneumatico agricolo

Poiché sappiamo che un difetto di anticipo può comportare un’usura estremamente rapida dei pneumatici agricoli, ci si può legittimamente chiedere se questo tipo di problema sarà contemplato nella garanzia del fabbricante. L’anticipo è spesso frainteso, ed è legato alla diversa velocità di rotazione delle ruote anteriori e posteriori disuguali dei trattori a 4 ruote motrici. Non si può ritenere che un anticipo corretto su un trattore nuovo sia lo standard di riferimento, è necessario comprendere che normalmente viene calcolato in base a dati teorici ma che, in realtà, può variare a partire dal momento in cui il trattore viene prodotto. Questa variazione è dovuta a una serie di fattori ed è influenzata dalle condizioni del trattore: il carico, la pressione, l’usura, le marche dei pneumatici... Insomma, non si tratta di un valore stabile e definitivo. Non è quindi scontato che un difetto di anticipo sia coperto da garanzia.

In questo articolo scopriremo quali elementi possono causare un difetto di anticipo, le conseguenze sulla garanzia dei pneumatici e come trovare una soluzione a questo tipo di problema.

1. Definizione di anticipo

L’anticipo indica la differenza di velocità di rotazione tra le ruote anteriori e posteriori di un trattore a quattro ruote motrici diseguali. Questa differenza viene espressa in percentuale ed ha un impatto significativo sull’efficienza della macchina agricola.
Oltre a garantire la sincronia tra il treno anteriore e quello posteriore del trattore, un anticipo corretto consente di ottenere una trazione ottimizzata. Viene calcolato in base al rapporto meccanico della macchina e dell’esatta circonferenza di rotolamento dei pneumatici anteriori e posteriori.

L’anticipo dei pneumatici agricoli consiste nella sincronia del treno anteriore con il treno posteriore, in presenza di ruote disuguali
L’anticipo dei pneumatici agricoli consiste nella sincronia del treno anteriore
con il treno posteriore, in presenza di ruote disuguali

Nello specifico:

  • Un anticipo inferiore allo 0,5% è troppo basso
  • Un anticipo superiore o uguale al 5% è troppo alto
  • Un anticipo compreso fra 0,5% e 5% viene considerato corretto

Preferibilmente, è opportuno avere un anticipo compreso fra 1,5% e 3,5%. Al fine di garantire alla macchina prestazioni ottimali, l’ideale è attestarsi intorno al 2,5%.

L’anticipo non dipende da una regolazione meccanica ma da una scelta del corretto rapporto delle circonferenze dinamiche di rotolamento fra i pneumatici al momento dell’acquisto.

 

2. Che cosa può comportare un difetto di anticipo?

Sebbene l’anticipo possa attestarsi in un margine di tolleranza corretto quando i pneumatici sono nuovi, diversi fattori possono modificarlo durante la vita utile dei pneumatici agricoli e nessuno di questi dev’essere trascurato onde evitare di danneggiare precocemente i pneumatici.

Un carico troppo elevato o un’errata regolazione della pressione

Il carico sostenuto dal trattore è una delle cause principali che possono comportare un difetto di anticipo. Quando il trattore trasporta carichi pesanti uniti a pressioni di gonfiaggio insufficienti, il peso esercitato sui pneumatici può essere eccessivo, modificando in tal modo la forma del pneumatico e la relativa circonferenza di rotolamento. Se il pneumatico scelto inizialmente per la macchina era già al limite di anticipo, con i nuovi pneumatici, in assenza di carico, una piccola variazione aggiuntiva della circonferenza potrebbe comportare uno squilibrio nell’anticipo, influenzando in tal modo la sincronia tra le ruote anteriori e posteriori del trattore.

Trasferimento di carico elevato sul treno posteriore che può modificare l’anticipo
Trasferimento di carico elevato sul treno posteriore che può modificare l’anticipo

Anche una pressione inadatta può comportare un’eccessiva deformazione dei pneumatici. Ciò influisce anche sulla loro circonferenza di rotolamento e, di conseguenza, sull’anticipo del trattore. Pneumatici eccessivamente gonfi o sgonfi possono compromettere l’equilibrio tra le ruote anteriori e quelle posteriori, provocando un difetto di anticipo con problemi di trazione e di aderenza.

La circonferenza reale del pneumatico cambia con il carico
La circonferenza reale del pneumatico cambia con il carico

Una scorretta distribuzione dei pesi anteriormente e posteriormente

Una scorretta distribuzione dei pesi tra la parte anteriore e quella posteriore del trattore influenza l’anticipo. Se il carico è sproporzionato su uno dei due assali, ci si dovrà aspettare una differenza nella circonferenza di rotolamento per il pneumatici dell’asse sovraccaricato rispetto alla circonferenza teorica. Questo influisce sull’anticipo e quindi sulla sincronia delle ruote del trattore. Al fine di mantenere un anticipo ottimale, è bene assicurarsi che ci sia un perfetto bilanciamento dei pesi tra la parte anteriore e quella posteriore della macchina.

Marche diverse o diversi livelli di usura tra la parte anteriore e quella posteriore del trattore

Sapevate che la sostituzione dei pneumatici su un assale del trattore può causare un difetto di anticipo, anche se vengono rispettate le misure precedenti?

Ad esempio, se i pneumatici nuovi vengono montati sul treno anteriore mentre quelli usurati rimangono sulla parte posteriore. Ciò può falsare l’anticipo poiché quest’ultimo è correlato alla circonferenza di rotolamento effettiva del pneumatico. Se questa circonferenza cambia perché le nuove barre sono più alte di quelle usurate, o se si monta una marca di pneumatici diversi con una gomma meno spessa, allora il rapporto proporzionale tra la parte anteriore e quella posteriore cambia e potrebbe comportare un difetto di anticipo.

 

3. Quali sono i rischi di un anticipo inappropriato

Un anticipo inappropriato comporta delle conseguenze, ragione per cui è importante scegliere accuratamente i pneumatici al fine di ottimizzarne la vita utile. Ecco i principali rischi a cui si potrebbe andare incontro in caso di anticipo inappropriato.

Rischio di usura precoce dei pneumatici anteriori e di eccessivo consumo

Un anticipo errato può causare l’usura precoce dei pneumatici anteriori.

Quando l’anticipo è troppo elevato, sopra il 5%, le ruote anteriori esercitano un’eccessiva trazione. Il treno anteriore tira troppo forte e viene rallentato dal rimorchio. I pneumatici anteriori tenderanno a slittare e ad affondare nel terreno, se quest’ultimo è fangoso o bagnato. Si usureranno molto rapidamente e il consumo di carburante aumenterà sensibilmente.

Rischio di usura della trasmissione

Un anticipo mal regolato può anche comportare l’usura della trasmissione del trattore. Se l’anticipo è troppo scarso, inferiore allo 0,5%, l’assale posteriore spingerà troppo forte. In questo caso, il treno anteriore non tira il rimorchio ma, al contrario, frena la macchina. Questo comporta un surriscaldamento dei mozzi, uno stress sul gruppo propulsore e forti sollecitazioni meccaniche.

Usura dei pignoni dovuta a un pessimo anticipo
Usura dei pignoni dovuta a un pessimo anticipo

Su strada, questo problema può provocare l’usura dei pignoni del ponte anteriore. Quanto l’anticipo è troppo scarso, questi ultimi non sono in grado di allinearsi correttamente, comportando un problema meccanico a livello dei pignoni. Se si sente uno schiocco quando il ponte anteriore si innesta, è segno che i pignoni sono mal allineati. Una tale situazione può determinare seri danni ai pignoni e comportare dei costi per la riparazione meccanica del ponte anteriore che avrebbero potuto essere evitati.

 

 

4. L’usura dovuta all’anticipo può mettere in discussione la garanzia del pneumatico agricolo?

Sì, un’usura troppo rapida dei pneumatici è tale da metterne in discussione la garanzia. In effetti, un’usura anomala dei pneumatici potrebbe sollevare dei dubbi in merito all’uso o alla qualità del montaggio.

L’usura precoce potrebbe indicare un problema sottinteso che rimette in discussione l’adeguatezza dei pneumatici scelti rispetto alla macchina.
In genere, questo tipo di usura non è attribuito a un difetto di fabbricazione del pneumatico stesso. I difetti di fabbrica sono spesso identificabili fin dal primo momento di utilizzo del pneumatico, mentre l’usura dovuta all’anticipo si manifesta progressivamente nel corso del tempo e dell’uso.

Si tratta certamente di un problema dovuto a un utilizzo inadeguato, non contemplato dalla garanzia del costruttore.

In pratica, l’usura precoce dei pneumatici è spesso dovuta ad un uso scorretto o a condizioni operative inadeguate che possono includere una pressione dei pneumatici non idonea, un sovraccarico regolare del trattore, una scorretta distribuzione del carico tra gli assali o un anticipo errato.

 

5. Alcuni pneumatici sono sviluppati per garantire un anticipo ottimale

Bridgestone ha sviluppato dei pneumatici progettati appositamente per garantire un anticipo ottimale sulle diverse macchine agricole. Il fabbricante ha lavorato espressamente sulle circonferenze di rotolamento, per consentire combinazioni di montaggio il più possibile vicine al 2,5%. Questo offre alla macchina il vantaggio di mantenere un buon livello di anticipo, anche tenendo conto delle differenze dovute ai sovraccarichi, alle anomalie di pressione o alla progressiva usura dei pneumatici.

Pneumatico VX-R TRACTOR ottimizzato per l’anticipo
Pneumatico VX-R TRACTOR ottimizzato per l’anticipo

Il VX-R TRACTOR garantisce un anticipo ottimale

I pneumatici Bridgestone VX-R TRACTOR sono progettati con un anticipo perfetto: ciò significa che l’obiettivo teorico previsto dal fabbricante è del 2,5%. I parametri esterni di utilizzo potranno far variare l’anticipo tra l’1,5% e il 3,5%, che costituisce un intervallo ottimale in qualsiasi caso d’uso. Questo assetto ottimizzato consente di migliorare il comportamento del trattore, la maneggevolezza nonché la trazione e la trasmissione della potenza al suolo.

Una dotazione di 4 pneumatici VX-R TRACTOR consente di avere un anticipo del 2,5%
Una dotazione di 4 pneumatici VX-R TRACTOR consente di avere un anticipo del 2,5%

Il VX-R TRACTOR combina vantaggi tecnici ed economici

Riduzione dei consumi:
I pneumatici agricoli VX-R TRACTOR godono di un design specifico per ottimizzare l’efficienza energetica del trattore.


Una trazione ottimizzata:
Il design innovativo comprende un battistrada più largo e un profilo unico delle barre (Involute). Queste caratteristiche consentono di ottenere una trazione ottimizzata, che migliora la produttività e le performance complessive della macchina.


Una maggiore resistenza all’usura:
Progettato con una carcassa estremamente robusta, un maggior volume di gomma e mescole a base di olio vegetale che ne aumentano la vita utile, il VX-R TRACTOR risulterà più resistente e sostenibile.


Un ottimo ritorno sull’investimento:
La qualità del pneumatico è evidente non solo per un costo di acquisto all’altezza delle sue qualità ma anche per la robustezza e la sicurezza, nonché per la massima efficienza operativa e una maggiore vita utile.


Rispetto per lo sviluppo sostenibile:
Sviluppato con le tecnologie ENLITEN, la sua costruzione tende all’impiego di materiali sostenibili al 100% unita a consumi ottimizzati e ad una produzione a basso consumo energetico.


Pneumatici Bridgestone VX-R TRACTOR
Pneumatici Bridgestone VX-R TRACTOR
CONCLUSIONE:
Scegliere pneumatici con un anticipo adatto garantisce la longevità delle attrezzature e l’efficienza operativa della macchina agricola. In caso contrario, si rischia di danneggiare precocemente i pneumatici oppure la trasmissione del trattore, senza che questo possa essere coperto dalla garanzia. Onde evitare questi problemi, la soluzione migliore è quella di scegliere pneumatici tecnologici come il Bridgestone VX-R TRACTOR, sviluppato appositamente per garantire un anticipo ottimale e che offre, inoltre, una maggiore vita utile e una trazione ottimizzata. Investendo in questo tipo di pneumatico, miglioreranno l’efficienza e le performance complessive del trattore.

 


Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc.

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Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.


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