Quale tipo di cerchio scegliere per pneumatici agricoli larghi

È necessario cambiare il cerchio per pneumatici agricoli larghi?

Considerando che il cerchio è l’alleato indispensabile del pneumatico, sarebbe un errore avere un buon pneumatico con il cerchio sbagliato!
Per un utilizzo di media entità sono previsti dei cerchi standard ed è proprio questo il nocciolo della questione, ovvero cercare un compromesso che vada bene per tutto: pressione standard, pneumatico standard, cerchio standard... Tutto il contrario dell’agricoltura di precisione.
Se hai deciso di scegliere pneumatici larghi più tecnologici, avrai sicuramente le tue buone ragioni: tutela dei terreni, ottimizzazione della trazione, aumento del carico...
Affinché l’allestimento ruote/pneumatici risulti ottimale devi migliorare i cerchi per ottenere una perfetta uniformità delle ruote. In questo modo, potranno mantenere le aspettative in quanto a produttività, efficienza e tutela dei terreni.

Esistono numerosissimi allestimenti di cerchi, ruote e pneumatici cosiddetti "compatibili", ma come fare per orientarsi?

In questo articolo ti daremo le giuste indicazioni per scegliere il cerchio più adatto alla tua dotazione di pneumatici larghi.

1. Quale cerchio scegliere per dei pneumatici larghi?

Al momento della sostituzione dei pneumatici, ci sono due diversi approcci possibili:

  1. Dare la priorità al cerchio per contenere i costi e quindi scegliere fra alcuni modelli di pneumatico compatibili con le dimensioni del cerchio attuale.
  2. Dare la priorità al pneumatico per incrementare al massimo la produttività. Sarà assolutamente necessario sostituire il cerchio per ottenere un allestimento ottimale, con un incremento costante della produttività per l’intero ciclo di vita dei pneumatici.

Larghezza del cerchio e larghezza del pneumatico: determinare la compatibilità

Per ogni modello di pneumatico, il fabbricante raccomanda un modello di cerchio che corrisponda perfettamente alla larghezza del pneumatico scelto.

Esistono modelli di cerchi compatibili, o autorizzati, con larghezze simili o che si avvicinano molto al modello di cerchio raccomandato.

In generale, con i modelli compatibili non ci saranno problemi, tuttavia si tratta di un adattamento e l’allestimento pneumatico/cerchio sarà meno preciso rispetto a quello che si otterrebbe con il modello raccomandato.

Diagramma delle dimensioni del cerchio: diametro/larghezza
1. Altezza o diametro del cerchio in pollici comunemente ammessi da tutti, per indicare un cerchio da 20 pollici, 32 pollici, 42 pollici…
2. Larghezza del cerchio in pollici, si tratta di un numero associato al profilo: W15, DW23, TW18…

È possibile aumentare la larghezza modificando un cerchio; tuttavia, questo tipo di operazione è estremamente delicata e richiede precisione. Dovrà essere effettuata solo da un fornitore autorizzato che disponga delle macchine utensili necessarie alla realizzazione di tali operazioni, nel rispetto delle normative vigenti.

Saldature su cerchi effettuate da Sodijantes Industrie, esperti nell’adattamento di cerchi di prima qualità
Saldature su cerchi effettuate da Sodijantes Industrie,
esperti nell’adattamento di cerchi di prima qualità

ATTENZIONE! Un cerchio che non calza correttamente o che ha una larghezza errata rispetto al pneumatico può comportare diversi problemi, come perdite di pressione, rotazione del pneumatico sul cerchio e persino uno stallonamento che può causare un fermo della macchina.

Quale diametro di cerchio scegliere

Si trovano diverse misure di pneumatico con altrettanti diversi diametri di cerchio.
Per quanto riguarda i cerchi, le opzioni sono due ovvero aumentare o ridurre il diametro del cerchio:

  1. Ad esempio, aumentare il diametro passando da 38 a 42 pollici garantirà una trazione ottimizzata a parità di potenza del trattore, riducendo il consumo di carburante.
  2. Viceversa, ridurre il diametro del cerchio consentirà di aumentare esponenzialmente il volume d’aria contenuto nel pneumatico, consentendo una maggiore capacità di carico o una pressione di gonfiaggio ridotta per proteggere i terreni.
A parità di altezza del pneumatico una riduzione del diametro del cerchio con pneumatici più larghi consente di aumentare il carico
A parità di altezza del pneumatico una riduzione del diametro
del cerchio con pneumatici più larghi consente di aumentare il carico

Quali tipi di cerchi scegliere: a canale fisso saldato o a canale variabile?

Esistono diverse tipologie di profilo W, DW, TW... che consentono di intensificare la rigidità complessiva del cerchio. Il profilo W, essendo il più semplice, è anche quello meno rigido.

Esistono anche diverse famiglie di cerchi: i cerchi a canale fisso saldati e i cerchi a canale variabile con un canale regolabile.

Cerchi a canale fisso, saldato a sinistra, imbutito e saldato a destra
Cerchi a canale fisso, saldato a sinistra,
imbutito e saldato a destra
  1. I cerchi a canale fisso saldati sono robusti e ideali per le grandi dimensioni e per i carichi molto pesanti. Hanno una resistenza maggiore ma non consentono la regolazione della carreggiata per il trattore.
  2. Viceversa, i cerchi a canale variabile offrono una maggiore flessibilità. È possibile, infatti, regolare la larghezza della carreggiata del trattore per adattarla alle diverse colture, alle diverse configurazioni dei campi, per guadagnare terreno nei campi o per ottimizzare la produttività guidando con precisione tra le colture di piante giovani.
Cerchi a canale variabile
Cerchi a canale variabile

Quali dimensioni di pneumatico scegliere?

La scelta della dimensione dei pneumatici dipende da diversi fattori quali la dimensione della macchina agricola, la natura dell’azienda agricola e il tipo di operazioni da effettuare.

Dei pneumatici extra large da 900 mm, ad esempio, si adattano perfettamente alle aziende agricole con coltivazioni estese di oltre cento ettari. Questi modelli offrono una maggiore capacità di carico e una trazione migliorata.

Anche dei pneumatici larghi più standard da 580 mm possono essere altrettanto efficienti ma per aziende agricole di medie dimensioni che, evidentemente, non sosterranno gli stessi carichi.

I vantaggi dei pneumatici larghi

La larghezza dei pneumatici svolge un ruolo significativo nel miglioramento delle prestazioni della macchina agricola. Pneumatici più larghi offrono una distribuzione ottimizzata del peso al suolo, riducendo la compattazione e ottimizzando la trazione.

Inoltre, saranno in grado di sostenere carichi più pesanti per consentire le operazioni con attrezzi grandi e risparmiare tempo su ogni campo.

 

2. I vantaggi di un cerchio di alta qualità per i pneumatici larghi

Se si opera in terreni ostici (terreni argillosi), campi in pendenza laterale, inclinati o accidentati, sarà importante accertarsi della qualità delle ruote per accrescere la stabilità e l’aderenza delle macchine agricole.

Associandoli a pneumatici larghi, i cerchi di alta qualità garantiscono questo equilibrio e sarà possibile operare in piena sicurezza incrementando l’efficienza dei cantieri.

Cerchi di alta qualità: rispetto degli standard al momento della progettazione

Un cerchio largo di alta qualità rispetta gli standard ETRTO (normativa sui cerchi e sui pneumatici). È progettato per adattarsi alle dimensioni esatte del pneumatico.

Grazie a questa conformità, avrai la certezza di un abbinamento perfetto. Questo ottimizza la vita utile dei pneumatici garantendo, al contempo, una performance ottimale dell’insieme.

Qualità dei materiali e precisione delle impostazioni

Il cerchio di alta qualità viene fabbricato con metalli, componenti e saldature normati. Il solo fatto di avere un design così rigoroso garantisce la qualità e impedisce il cedimento del cerchio. Si adatta al proprio modello di pneumatico, grazie a una larghezza del disco aderente e a una regolazione dell’offset precisa al millimetro.

Con un cerchio di qualità, ci si potrà avvalere di una maggiore robustezza e affidabilità, essenziali per le operazioni agricole intensive.

Sodijantes industries: taglio al plasma e saldatura di precisione su un disco del cerchio
Sodijantes industries:
taglio al plasma e saldatura di precisione su un disco del cerchio

Abbinare i pneumatici tecnologici a cerchi di alta qualità

Cerchi di scarsa qualità possono annullare tutti i vantaggi dei pneumatici di alta qualità.

Se hai scelto pneumatici tecnologici, i cerchi di alta qualità ti consentiranno di ottimizzarne i vantaggi. Garantiscono ai pneumatici una performance ottimale grazie al design preciso e ben calibrato.

Corrispondenza perfetta tra pneumatico e cerchio

Scegliendo un cerchio di alta qualità, si otterrà una perfetta corrispondenza tra pneumatico e cerchio. Il tallone del pneumatico viene correttamente posizionato, sigillato e protetto. È possibile lavorare a pressioni basse senza rischiare lo stallonamento.

Il tallone non scivolerà sulla sede del cerchio e, di conseguenza, garantirà una migliore vita utile e una maggiore sicurezza (rischio di stallonamento a bassa pressione ridotto al minimo).
In questo modo, sarà possibile operare in maniera efficiente in qualsiasi condizione, anche le più difficili.

 

3. Quali sono i limiti dei cerchi per i pneumatici larghi?

Scegliere il cerchio giusto è anche una questione di struttura e di resistenza meccanica.

Nonostante la loro versatilità, i cerchi a canale variabile possono presentare alcuni limiti in termini di carico e di velocità nei veicoli agricoli molto pesanti dotati di pneumatici extra large.

Questo tipo di macchine necessita di una coppia elevata. Con un cerchio a canale variabile imbullonato, che si tratti di 6 o di 12 punti di fissaggio, la distribuzione delle forze avviene a livello di ciascun bullone.

Per veicoli molto pesanti, dotati di cerchi e pneumatici extra large, ciò può costituire un problema. Ad esempio: pneumatico anteriore per macchina per la raccolta 900/60 R32 con cerchio DW30B, o pneumatico posteriore per trattore agricolo 710/70 R42 con cerchio DW25B, soprattutto quando circolano a una velocità superiore ai 50 km/h su strada, sotto carico.

I cerchi saldati, invece, offrono una soluzione più solida e affidabile, più adatta a condizioni operative che prevedono l’impiego di pneumatici extra large.

 

4. L’allestimento perfetto: scegliere il cerchio Tank Air Wheel e pneumatici larghi VF

Per ottimizzare l’efficienza delle operazioni agricole, è fondamentale scegliere il giusto allestimento di pneumatici, cerchi e attrezzature.
Il pneumatico VF VT-TRACTOR, il cerchio Tank Air Wheel e un sistema di gonfiaggio centralizzato costituiscono un’alleanza perfetta.

Pneumatico VF VT-TRACTOR, cerchio Tank Air Wheel e gonfiaggio centralizzato
Pneumatico VF VT-TRACTOR, cerchio Tank Air Wheel
e gonfiaggio centralizzato

Pneumatico VF VT-TRACTOR

Il pneumatico VF VT-TRACTOR è progettato per tutelare i terreni e può operare a pressioni molto basse, fino a 0,8 bar. Questa flessibilità consente di ridurre in maniera significativa la compattazione del terreno.

In effetti, a pressione bassa, il peso del trattore viene distribuito in maniera più uniforme su una maggiore superficie di contatto con il suolo. In questo modo, non solo si tutela la struttura del terreno ma anche la crescita delle radici delle colture.

Cerchi Tank Air Wheel e pneumatici VF VT-TRACTOR
Cerchi Tank Air Wheel e pneumatici VF VT-TRACTOR

Cerchio Tank Air Wheel

Questa tecnologia rivoluzionaria, lanciata da Sodijantes Industrie, integra una riserva d’aria compressa direttamente nella ruota, consentendo di gonfiare i pneumatici agricoli in meno di un minuto senza abbandonare la cabina del trattore.

Grazie al compressore integrato e autonomo, il cerchio Tank Air Wheel è in grado di modificare la pressione dei pneumatici da 0,8 a 1,8 bar quasi istantaneamente.

Questo sistema fa risparmiare tempo prezioso estendendo inoltre la vita utile dei pneumatici fino a un 50% in più, e adattandone la pressione in base al terreno. Immagina di lavorare a bassa pressione per proteggere i terreni e poi di aumentare la pressione per il trasporto su strada in un batter d’occhio!

Una riserva d’aria a 6 bar di pressione immediatamente disponibile nei cerchi del trattore
Una riserva d’aria a 6 bar di pressione
immediatamente disponibile nei cerchi del trattore

Sistema di gonfiaggio centralizzato

A rendere perfetto questo allestimento già di per sé ideale, è il dispositivo di gonfiaggio centralizzato. Consente di regolare all’istante la pressione dei pneumatici direttamente dalla cabina, in base alle condizioni del terreno e alle attività svolte.

Su strada, una pressione più elevata riduce la resistenza al rotolamento, risparmiando in questo modo fino al 30% di carburante.

Nei campi, una pressione più bassa tutela il terreno e ottimizza la trazione. Non è più necessario scendere a compromessi tra efficienza energetica e performance agricola: il gonfiaggio centralizzato si adatta immediatamente alle tue necessità.

 

CONCLUSIONE
Se stai pensando di sostituire i tuoi vecchi pneumatici con pneumatici agricoli più larghi, dovrai anche investire in cerchi adatti. Ciò ti consentirà di ottenere il massimo dai nuovi pneumatici e di migliorare le prestazioni delle macchine agricole.
La combinazione di pneumatici VF VT-TRACTOR, cerchi Tank Air Wheel e sistema di gonfiaggio a distanza è la soluzione ideale per ottenere prestazioni ancora più elevate.

 


Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc.

Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.

Download: Aumentare la redditività della vostra attività

La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità:

Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.


Lascia
un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono indicati con l’asterisco (*)