Considerando che il cerchio è l’alleato indispensabile del pneumatico, sarebbe un errore avere un buon pneumatico con il cerchio sbagliato!
Per un utilizzo di media entità sono previsti dei cerchi standard ed è proprio questo il nocciolo della questione, ovvero cercare un compromesso che vada bene per tutto: pressione standard, pneumatico standard, cerchio standard... Tutto il contrario dell’agricoltura di precisione.
Se hai deciso di scegliere pneumatici larghi più tecnologici, avrai sicuramente le tue buone ragioni: tutela dei terreni, ottimizzazione della trazione, aumento del carico...
Affinché l’allestimento ruote/pneumatici risulti ottimale devi migliorare i cerchi per ottenere una perfetta uniformità delle ruote. In questo modo, potranno mantenere le aspettative in quanto a produttività, efficienza e tutela dei terreni.Esistono numerosissimi allestimenti di cerchi, ruote e pneumatici cosiddetti "compatibili", ma come fare per orientarsi?
In questo articolo ti daremo le giuste indicazioni per scegliere il cerchio più adatto alla tua dotazione di pneumatici larghi.
Al momento della sostituzione dei pneumatici, ci sono due diversi approcci possibili:
Per ogni modello di pneumatico, il fabbricante raccomanda un modello di cerchio che corrisponda perfettamente alla larghezza del pneumatico scelto.
Esistono modelli di cerchi compatibili, o autorizzati, con larghezze simili o che si avvicinano molto al modello di cerchio raccomandato.
In generale, con i modelli compatibili non ci saranno problemi, tuttavia si tratta di un adattamento e l’allestimento pneumatico/cerchio sarà meno preciso rispetto a quello che si otterrebbe con il modello raccomandato.
È possibile aumentare la larghezza modificando un cerchio; tuttavia, questo tipo di operazione è estremamente delicata e richiede precisione. Dovrà essere effettuata solo da un fornitore autorizzato che disponga delle macchine utensili necessarie alla realizzazione di tali operazioni, nel rispetto delle normative vigenti.
ATTENZIONE! Un cerchio che non calza correttamente o che ha una larghezza errata rispetto al pneumatico può comportare diversi problemi, come perdite di pressione, rotazione del pneumatico sul cerchio e persino uno stallonamento che può causare un fermo della macchina.
Si trovano diverse misure di pneumatico con altrettanti diversi diametri di cerchio.
Per quanto riguarda i cerchi, le opzioni sono due ovvero aumentare o ridurre il diametro del cerchio:
Esistono diverse tipologie di profilo W, DW, TW... che consentono di intensificare la rigidità complessiva del cerchio. Il profilo W, essendo il più semplice, è anche quello meno rigido.
Esistono anche diverse famiglie di cerchi: i cerchi a canale fisso saldati e i cerchi a canale variabile con un canale regolabile.
La scelta della dimensione dei pneumatici dipende da diversi fattori quali la dimensione della macchina agricola, la natura dell’azienda agricola e il tipo di operazioni da effettuare.
Dei pneumatici extra large da 900 mm, ad esempio, si adattano perfettamente alle aziende agricole con coltivazioni estese di oltre cento ettari. Questi modelli offrono una maggiore capacità di carico e una trazione migliorata.
Anche dei pneumatici larghi più standard da 580 mm possono essere altrettanto efficienti ma per aziende agricole di medie dimensioni che, evidentemente, non sosterranno gli stessi carichi.
La larghezza dei pneumatici svolge un ruolo significativo nel miglioramento delle prestazioni della macchina agricola. Pneumatici più larghi offrono una distribuzione ottimizzata del peso al suolo, riducendo la compattazione e ottimizzando la trazione.
Inoltre, saranno in grado di sostenere carichi più pesanti per consentire le operazioni con attrezzi grandi e risparmiare tempo su ogni campo.
Se si opera in terreni ostici (terreni argillosi), campi in pendenza laterale, inclinati o accidentati, sarà importante accertarsi della qualità delle ruote per accrescere la stabilità e l’aderenza delle macchine agricole.
Associandoli a pneumatici larghi, i cerchi di alta qualità garantiscono questo equilibrio e sarà possibile operare in piena sicurezza incrementando l’efficienza dei cantieri.
Un cerchio largo di alta qualità rispetta gli standard ETRTO (normativa sui cerchi e sui pneumatici). È progettato per adattarsi alle dimensioni esatte del pneumatico.
Grazie a questa conformità, avrai la certezza di un abbinamento perfetto. Questo ottimizza la vita utile dei pneumatici garantendo, al contempo, una performance ottimale dell’insieme.
Il cerchio di alta qualità viene fabbricato con metalli, componenti e saldature normati. Il solo fatto di avere un design così rigoroso garantisce la qualità e impedisce il cedimento del cerchio. Si adatta al proprio modello di pneumatico, grazie a una larghezza del disco aderente e a una regolazione dell’offset precisa al millimetro.
Con un cerchio di qualità, ci si potrà avvalere di una maggiore robustezza e affidabilità, essenziali per le operazioni agricole intensive.
Cerchi di scarsa qualità possono annullare tutti i vantaggi dei pneumatici di alta qualità.
Se hai scelto pneumatici tecnologici, i cerchi di alta qualità ti consentiranno di ottimizzarne i vantaggi. Garantiscono ai pneumatici una performance ottimale grazie al design preciso e ben calibrato.
Scegliendo un cerchio di alta qualità, si otterrà una perfetta corrispondenza tra pneumatico e cerchio. Il tallone del pneumatico viene correttamente posizionato, sigillato e protetto. È possibile lavorare a pressioni basse senza rischiare lo stallonamento.
Il tallone non scivolerà sulla sede del cerchio e, di conseguenza, garantirà una migliore vita utile e una maggiore sicurezza (rischio di stallonamento a bassa pressione ridotto al minimo).
In questo modo, sarà possibile operare in maniera efficiente in qualsiasi condizione, anche le più difficili.
Nonostante la loro versatilità, i cerchi a canale variabile possono presentare alcuni limiti in termini di carico e di velocità nei veicoli agricoli molto pesanti dotati di pneumatici extra large.
Questo tipo di macchine necessita di una coppia elevata. Con un cerchio a canale variabile imbullonato, che si tratti di 6 o di 12 punti di fissaggio, la distribuzione delle forze avviene a livello di ciascun bullone.
Per veicoli molto pesanti, dotati di cerchi e pneumatici extra large, ciò può costituire un problema. Ad esempio: pneumatico anteriore per macchina per la raccolta 900/60 R32 con cerchio DW30B, o pneumatico posteriore per trattore agricolo 710/70 R42 con cerchio DW25B, soprattutto quando circolano a una velocità superiore ai 50 km/h su strada, sotto carico.
I cerchi saldati, invece, offrono una soluzione più solida e affidabile, più adatta a condizioni operative che prevedono l’impiego di pneumatici extra large.
Per ottimizzare l’efficienza delle operazioni agricole, è fondamentale scegliere il giusto allestimento di pneumatici, cerchi e attrezzature.
Il pneumatico VF VT-TRACTOR, il cerchio Tank Air Wheel e un sistema di gonfiaggio centralizzato costituiscono un’alleanza perfetta.
Il pneumatico VF VT-TRACTOR è progettato per tutelare i terreni e può operare a pressioni molto basse, fino a 0,8 bar. Questa flessibilità consente di ridurre in maniera significativa la compattazione del terreno.
In effetti, a pressione bassa, il peso del trattore viene distribuito in maniera più uniforme su una maggiore superficie di contatto con il suolo. In questo modo, non solo si tutela la struttura del terreno ma anche la crescita delle radici delle colture.
Questa tecnologia rivoluzionaria, lanciata da Sodijantes Industrie, integra una riserva d’aria compressa direttamente nella ruota, consentendo di gonfiare i pneumatici agricoli in meno di un minuto senza abbandonare la cabina del trattore.
Grazie al compressore integrato e autonomo, il cerchio Tank Air Wheel è in grado di modificare la pressione dei pneumatici da 0,8 a 1,8 bar quasi istantaneamente.
Questo sistema fa risparmiare tempo prezioso estendendo inoltre la vita utile dei pneumatici fino a un 50% in più, e adattandone la pressione in base al terreno. Immagina di lavorare a bassa pressione per proteggere i terreni e poi di aumentare la pressione per il trasporto su strada in un batter d’occhio!
A rendere perfetto questo allestimento già di per sé ideale, è il dispositivo di gonfiaggio centralizzato. Consente di regolare all’istante la pressione dei pneumatici direttamente dalla cabina, in base alle condizioni del terreno e alle attività svolte.
Su strada, una pressione più elevata riduce la resistenza al rotolamento, risparmiando in questo modo fino al 30% di carburante.
Nei campi, una pressione più bassa tutela il terreno e ottimizza la trazione. Non è più necessario scendere a compromessi tra efficienza energetica e performance agricola: il gonfiaggio centralizzato si adatta immediatamente alle tue necessità.
Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc.
Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.
La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità: