La mietitura si avvicina e hai appena verificato lo stato degli pneumatici agricoli dei tuoi rimorchi, rimasti fermi durante il periodo invernale.
Magari ti sei reso conto che sarebbe necessario prevedere una sostituzione. Però, non sai quale pneumatico scegliere per poterli sostituire.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a stabilire quali sono gli pneumatici da rimorchio più adatti alla tua attività ma anche ad altri macchinari come, ad esempio, uno spargiconcime o una benna per liquami.
Gli pneumatici da rimorchio sono diversi da quelli da trattore e di altre macchine agricole semoventi in quanto non servono a trasmettere una forza di trazione.
Sono degli pneumatici portanti e in quanto tali, spesso se ne sottovaluta l'importanza rispetto agli pneumatici per ruote motrici. Ma la scelta degli pneumatici per rimorchi agricoli è importante tanto quanto quella degli pneumatici da trattore. In effetti, pneumatici non idonei comporteranno una compattazione del terreno e nuoceranno alla produttività. Tutto questo diventa ancora più importante durante il raccolto o lo spandimento, poiché percorri una vasta area di terreno.
Devono poter sostenere carichi importanti e diversi (ciclo carico/scarico) e circolare a velocità variabili. Infatti, nella stessa giornata i rimorchi possono circolare a grande velocità su strada ma anche a velocità più ridotta nei campi. Questi due tipi di utilizzo prevedono che lo pneumatico abbia requisiti diversi.
Le caratteristiche dello pneumatico impiegato devono quindi consentire di trovare un buon compromesso fra i due tipi di utilizzo.
Il primo passo è scegliere il tipo di pneumatici che acquisterai, vale a dire radiali o diagonali.
Per poter limitare l’impatto della circolazione dei rimorchi nei campi, preferisci pneumatici più larghi a bassa pressione (spesso chiamati pneumatici di flottazione).
La larghezza dello pneumatico consente di ripartire i carichi pesanti, e il grande volume d’aria che contiene permette di incrementare il carico ammissibile senza aumentare la pressione. E poiché la pressione esercitata sul terreno è correlata a quella dello pneumatico se è scarsa limiterà la compattazione.
Gli pneumatici da rimorchio hanno profili particolari e molto diversi da un costruttore all’altro:
Al momento della scelta degli pneumatici, dovrai quindi tener conto del tempo che passi su strada e nei campi, per scegliere il profilo più adatto alle tue esigenze.
Generalmente, l’indice di carico è un numero compreso fra 100 e 200, che corrisponde al carico ammissibile per lo pneumatico ad una data pressione. L’indice di velocità è una lettera che corrisponde alla velocità operativa dello pneumatico. Dovrai calcolare questi indici per scegliere gli pneumatici più adatti alle tue esigenze di utilizzo. A tal fine, fai riferimento alle tabelle degli indici di carico e di velocità dei costruttori.
I.C. | kg | I.C. | kg | I.C. | kg | I.C. | kg | I.C. | kg |
73 | 365 | 74 | 375 | 75 | 387 | 76 | 400 | 77 | 412 |
78 | 425 | 79 | 437 | 80 | 450 | 81 | 462 | 82 | 475 |
83 | 487 | 84 | 500 | 85 | 515 | 86 | 530 | 87 | 545 |
88 | 560 | 89 | 580 | 90 | 600 | 91 | 615 | 92 | 630 |
93 | 650 | 94 | 670 | 95 | 690 | 96 | 710 | 97 | 730 |
98 | 750 | 99 | 775 | 100 | 800 | 101 | 825 | 102 | 850 |
103 | 875 | 104 | 900 | 105 | 925 | 106 | 950 | 107 | 975 |
108 | 1 000 | 109 | 1 030 | 110 | 1 060 | 111 | 1 090 | 112 | 1 120 |
113 | 1 150 | 114 | 1 180 | 115 | 1 215 | 116 | 1 250 | 117 | 1 285 |
118 | 1 320 | 119 | 1 360 | 120 | 1 400 | 121 | 1 450 | 122 | 1 500 |
123 | 1 550 | 124 | 1 600 | 125 | 1 650 | 126 | 1 700 | 127 | 1 750 |
128 | 1 800 | 129 | 1 850 | 130 | 1 900 | 131 | 1 950 | 132 | 2 000 |
133 | 2 060 | 134 | 2 120 | 135 | 2 180 | 136 | 2 240 | 137 | 2 300 |
138 | 2 360 | 139 | 2 430 | 140 | 2 500 | 141 | 2 575 | 142 | 2 650 |
143 | 2 725 | 144 | 2 800 | 145 | 2 900 | 146 | 3 000 | 147 | 3 075 |
148 | 3 150 | 149 | 3 250 | 150 | 3 350 | 151 | 3 450 | 152 | 3 550 |
153 | 3 650 | 154 | 3 750 | 155 | 3 875 | 156 | 4 000 | 157 | 4 125 |
158 | 4 250 | 159 | 4 375 | 160 | 4 500 | 161 | 4 625 | 162 | 4 750 |
163 | 4 875 | 164 | 5 000 | 165 | 5 150 | 166 | 5 300 | 167 | 5 450 |
168 | 5 600 | 169 | 5 800 | 170 | 6 000 | 171 | 6 150 | 172 | 6 300 |
173 | 6 500 | 174 | 6 700 | 175 | 6 900 | 176 | 7 100 | 177 | 7 300 |
178 | 7 500 | 179 | 7 750 | 180 | 8 000 | 181 | 8 250 | 182 | 8 500 |
183 | 8 750 | 184 | 9 000 | 185 | 9 250 | 186 | 9 500 | 187 | 9 750 |
188 | 10 000 | 189 | 10 300 |
CODICE DI VELOCITÀ | VELOCITÀ (in km/h) | CODICE DI VELOCITÀ | VELOCITÀ (in km/h) | |
A1 | 5 | B | 50 | |
A2 | 10 | C | 60 | |
A3 | 15 | D | 65 | |
A4 | 20 | E | 70 | |
A5 | 25 | F | 80 | |
A6 | 30 | G | 90 | |
A7 | 35 | |||
A8 | 40 |
In ogni caso, per l’utilizzo ottimale dei tuoi pneumatici, assicurati di adattare la loro pressione in base ai dati dei costruttori e a verificarla regolarmente.
Con l’aumento della dimensione dei rimorchi, si cominciano ad elaborare rimorchi con assali motore. Ciò consente di ripartire la forza di trazione fra il trattore e il rimorchio. In questo caso, come avviene per lo pneumatico da trattore, dovrai scegliere degli pneumatici con un profilo idoneo alla trazione.
Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc.
Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.