Per il disboscamento, meglio una gomma agricola standard o una gomma forestale?

Quali sono le differenze principali tra uno pneumatico agricolo classico e uno pneumatico per trattore forestale?
È questa la domanda da porsi quando si decide di utilizzare il trattore per disboscare un terreno.

Il fatto di non usare l’equipaggiamento giusto, tuttavia, può costare molto caro, perché una gomma agricola standard difficilmente resisterà a lungo al difficile ambiente forestale.

gomme per lavori forestaliQuando si lavora nei boschi, è impossibile controllare la natura del terreno e la natura dei detriti in esso presente, tanto più che spesso sono nascosti da uno spesso strato di vegetazione in via di decomposizione. Questo è uno dei motivi per i quali è necessario separare gli equipaggiamenti destinati al lavoro nei campi da quelli che sono invece pensati per i lavori forestal. Non ti verrebbe mai in mente di arare usando un erpice, vero? Ebbene lo stesso vale per i lavori forestali, in cui il trattore deve essere adattato e montare solo equipaggiamenti specifici e pneumatici forestali, evitando così inoltre di danneggiare le gomme agricole classiche, adatte per un uso diverso.

 

Lo pneumatico agricolo standard è progettato per il lavoro nei campi

Se hai delle gomme che possono lavorare a bassa pressione con tecnologia IF o VF, sei certo che le loro caratteristiche sono appositamente pensate per preservare il terreno.

La compattazione del suolo è infatti una delle prime preoccupazione dei cerealicoltori e degli imprenditori agricoli in genere e da questo punto di vista non c’è nulla di meglio che uno pneumatico VF: la sua struttura elastica, in grado di reggere una pressione più bassa, permette infatti di ridurre il fenomeno della compattazione, generando una migliore ripartizione del peso e riducendo il pattinamento.

Questo tipo di gomma agricola con impronta larga non è però assolutamente adatto al lavoro boschivo, in cui più che preservare il terreno, occorre generare la massima forza di trazione possibile.

 

Lo pneumatico per trattori forestali è progettato per il lavoro nei boschi

gomma per trattore forestale ForestryLo pneumatico forestale deve resistere a un terreno che lo mette a dura prova e ha quindi caratteristiche di maggiore robustezza, come dimostra l’aggiunta di inserti in acciaio che lo rinforzano, migliorandone la resistenza alla perforazione. Oltre a tale caratteristica, la sua struttura tessile multistrato altamente resistente gli conferisce anche una grandissima longevità.

La raccolta del legno, ma anche i lavori di disboscamento o di scarificazione del suolo necessitano di caratteristiche di trazione e aderenza ottimali, ed è per questo che la disposizione delle costole sul battistrada deve avvicinarsi il più possibile a un angolo di 23°, corrispondente alla posizione migliore per ottenere il massimo della trazione. Inoltre la carcassa e la qualità delle gomme devono permettere ai fianchi di resistere a ceppi, rami affilati e pietre taglienti. Per essere efficace, il battistrada deve poi avere ottime proprietà autopulenti.

gomma Forestry con struttura rinforzata in acciaio

Lo pneumatico FORESTRY, con la sua struttura rinforzata in acciaio, i suoi tacchetti arricchiti con gomma, i suoi cuscinetti protettivi e la sua carcassa in nylon per resistere all’umidità, riesce a aumentare la capacità di resistenza dei fianchi ai tagli e agli urti, ottenendo risultati ampiamente superiori alla media.

Rispetto a uno penumatico standard:
+9% di resistenza
+20% di gomma tra carcassa e base del tacchetto
+20% di gomma sui fianchi

Queste sue caratteristiche lo rendono un’ottima scelta per i trattori forestali e per le macchine forestali particolarmente grandi utilizzate per il disboscamento o la raccolta del legno.

 


Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc....

Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.

Download: Aumentare la redditività della vostra attività

La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità:

Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.


Lascia
un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono indicati con l’asterisco (*)