gomma irroratrice Performer 95

Sai quali sono le migliori gomme per irroratrice?

Le irroratrici, siano esse trainate o semoventi, eseguono sempre gli stessi movimenti all’interno del campo.
In questo caso scegliere gli pneumatici più adeguati è importante, perché permette di ridurre l’impatto delle ruote sulle piante nei punti di passaggio e la conseguente perdita di resa, aumentando invece la produttività.

Cosa considerare nella scelta degli pneumatici per irroratrice?

gomma irroratrice per orticoltura

I tanti aspetti da prendere in considerazione per questo tipo di gomma agricola rendono la scelta particolarmente delicata.

Sia i trattori con irroratrice che le irroratrici semoventi talvolta sono infatti chiamati a spostarsi anche su strada e in tali situazioni le esigenze sono diverse da quelle sul campo. Inoltre il tempo a disposizione per applicare prodotti fitosanitari o concimi, a causa delle condizioni meteorologiche (pioggia, vento, ecc.), è spesso poco e non sempre è possibile aspettare di avere condizioni ottimali che ridurrebbero l’impatto sulle colture e la compattazione del terreno.

Gli pneumatici devono quindi proteggere il suolo, a prescindere dalle condizioni. Spesso per questo a essere consigliati per le irroratrici sono gli pneumatici radiali, che offrono elasticità e una buona capacità di suddividere il peso.

Come scegliere tra RUOTE LARGHE O STRETTE

pneus étroits pour pulvé

Occorrerà poi definire le misure più adatte. La scelta tra ruote larghe e strette dipende innanzitutto dal tipo di coltura. Per quelle in file, come orticoltura e viticoltura, ad esempio, la larghezza delle ruote dipende dallo spazio interfilare che viene definito in fase di piantagione.

A essere importanti saranno inoltre il tipo di terreno e in particolare la portanza e la sensibilità alla compattazione.

Le ruote larghe sono spesso privilegiate a inizio stagione, quando il terreno è umido e la vegetazione non troppo sviluppata. La maggiore larghezza consente infatti di ripartire meglio il carico a terra, garantendo inoltre una maggiore stabilità in pendenza.

Quando poi le piante sono più sviluppate, se il suolo non ha un’eccessiva sensibilità alla compattazione, è preferibile sostituire le ruote larghe con delle ruote strette, che danneggeranno meno la coltura. Si tratta di un’operazione spesso ritenuta fastidiosa, ma per renderla più semplice è possibile utilizzare un apposito carrello per ruote. L’unico inconveniente in questo caso è la perdita di comfort, perché le gomme strette contengono meno aria e ammortizzano meno le vibrazioni.

Per proteggere le piante che si trovano lungo le file, tra le ruote, per le colture più alte (come girasole e colza, ad esempio) è inoltre possibile utilizzare delle gomme di diametro maggiore.

Perché scegliere PNEUMATICI VF PER LE SEMOVENTI

gomme strette per irroratriceNelle irroratrici semoventi gli pneumatici devono fornire una certa trazione ed è per questo che si sta iniziando a sviluppare una gamma di pneumatici con tecnologia VF, simile a quella usata per trattori e macchine per raccolto. L’interesse di questo tipo di soluzione è quello di riuscire a reggere carichi più importanti, a parità di pressione, rivelandosi così particolarmente interessanti quando le condizioni sono umide e non si può attendere che il terreno si asciughi completamente.

Questo tipo di pneumatici limita la formazione di solchi profondi che renderebbero difficile spostarsi all’interno del campo durante i lavori successivi o contribuirebbero ad accelerare l’erosione nei terreni in pendenza.

 

La REGOLAZIONE DELLA PRESSIONE è fondamentale

Le irroratrici, così come avviene anche per i rimorchi, hanno peso variabile e si spostano al tempo stesso sia su strada che nel campo (spostamenti regolari tra sede dell’azienda e appezzamento di terreno).

Controllare spesso la pressione è quindi fondamentale. adottare un sistema di telegonfiaggio presente su alcuni trattori che permetta di avere sempre la pressione più adatta.

Gomme irroratrice controllo pressione

Lo pneumatico è il miglior garante della STABILITÀ dell’irroratrice

La stabilità degli pneumatici è fondamentale per ottimizzare la stabilità della barra dell’irroratrice e, di conseguenza, la precisione di applicazione dei fitosanitari.

Se le gomme non ammortizzano a sufficienza le vibrazioni, infatti, la barra può muoversi a causa del liquido contenuto nel serbatoio.

Le misure e il profilo degli pneumatici rispetto alle dimensioni dell’irroratrice hanno quindi in questo caso una grandissima importanza.

 

PULIZIA automatica delle gomme

Optare per un profilo di pneumatico agricolo autopulente, ossia che accumula poca terra si rivela la scelta migliore per questo tipo di macchine. In questo senso sono più adatti gli pneumatici con più spazio tra una costola e l’altra rispetto a quelli con costole molto fitte. Così facendo si ridurrà la quantità di terra rilasciata per strada o all’interno dell’azienda agricola e la pulizia risulterà più semplice.

Per finire, attenzione a lavare sempre gli pneumatici dopo l’applicazione di prodotti chimici: in questo modo se ne aumenterà la longevità, perché la gomma è molto sensibile agli agenti chimici, che la degradano e ne accelerano l’invecchiamento.

 


Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc.

Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.

Download: Aumentare la redditività della vostra attività

La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità:

Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.


Lascia
un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono indicati con l’asterisco (*)