pneumatico agricolo Bridgestone VT-Tractor

In che modo i tuoi pneumatici agricoli possono farti davvero risparmiare

Adattare gli pneumatici agricoli alla tua attività ti consentirà di ottenere un risparmio reale che, nell’arco di un intero anno, potrebbe tradursi anche in molte migliaia di euro.

D'accordo, ma su cosa risparmio esattamente?

Risparmierai sui tempi di lavoro, sul consumo di carburante, in manutenzione e riparazione, in perdite di esercizio e in costi d’investimento.

Ed è proprio padroneggiando gli aspetti tecnici dei tuoi pneumatici che potrai ottenere tale risparmio.

1. I tuoi pneumatici agricoli: alleati del risparmio sui tempi di lavoro e sul carburante

Il risparmio passa anche attraverso una motricità efficiente. E per ottenerla, è necessario prendere in considerazione alcuni elementi essenziali:

  • Le corrette dimensioni degli pneumatici, che corrispondano al tuo trattore, il loro impiego e la natura dei terreni.
  • Una pressione idonea, per un contatto massimale al suolo e per evitarne il deterioramento. Per massimizzare il contatto al suolo, è molto interessante l’impiego di pneumatici di grande volume.
  • Evitare troppi slittamenti: anche in questo caso, il segreto sta nella pressione, che deve essere idonea al carico e alla velocità. Alcuni test condotti da Firestone hanno dimostrato come l’adattamento della pressione consenta di dividere il coefficiente di slittamento per due (passato dal 23% al 12%) nonché di ridurre il consumo di carburante del 10%. È necessario puntare ad un coefficiente di slittamento fra il 12% e il 15%.
  • La scelta della tecnologia: grazie agli standard tecnologici IF e VF il risparmio si moltiplica. La capacità di carico aumenta fino al 40% in più e ciò si traduce in risparmio di tempo. La pressione è stata adattata al carico ma non alla velocità: ciò consente di mantenere la stessa pressione sui campi e su strada, risparmiando tempo.

 

2. Risparmio sui costi di manutenzione e riparazione

È un risparmio che va di pari passo con la corretta verifica degli pneumatici, per massimizzarne la durata di vita e per proteggere gli altri componenti meccanici:

  • Un controllo rapido ma regolare degli pneumatici può evitarne la riparazione e aumentarne la durata.
  • Identifica i segni di usura irregolare per evitare le vibrazioni, l’usura rapida e la rottura di altri componenti meccanici. Spesso, una cattiva regolazione meccanica riduce la durata di vita degli pneumatici! Vedi la scheda di identificazione delle usure irregolari.
  • Attieniti alle regole di conservazione e di movimentazione degli pneumatici (evita le macchie d’olio, rimessaggio invernale dell’attrezzatura, ripristino dopo l’inverno, ecc.). Vedi la scheda riassuntiva delle regole.

 

3. Risparmio su perdita d’esercizio e costi d’investimento

Risparmi che si riferiscono al terreno, alle tecnologie proprie degli pneumatici e ai servizi di finanziamento:

  • Un’errata gestione della pressione provoca la compattazione del terreno. Quest'ultima nuoce ai raccolti e, di conseguenza, al margine lordo per ettaro: l’INRA (L’Istituto Nazionale di Ricerca Agronomica francese) ha dimostrato come, su una coltivazione di frumento, la compattazione del terreno possa provocare una diminuzione del margine lordo fino al 14%. Dai un’occhiata alla scheda per gestire correttamente le pressioni.
  • La tecnologia giusta per risultati migliori... Talvolta, uno pneumatico più caro all’atto dell’acquisto si rivela essere un investimento più vantaggioso rispetto ad uno pneumatico più economico.

 


Per saperne di più

Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.

Download: Aumentare la redditività della vostra attività

La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità:

Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.


Lascia
un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono indicati con l’asterisco (*)