Cerchi di fascia alta e pneumatici agricoli tecnologici

Un cerchio di fascia alta è più adatto ai miei pneumatici agricoli?

Il perfetto abbinamento tra cerchi e pneumatici agricoli è fondamentale. Forse hai già investito in pneumatici tecnologici di alta qualità per ottimizzare la trazione, il carico delle macchine agricole e per tutelare i terreni. Tuttavia, hai mai considerato il ruolo che potrebbero avere i cerchi in questa equazione? Un cerchio di fascia alta potrebbe rivelarsi l’asso nella manica per ottimizzare i vantaggi offerti dai pneumatici agricoli.
I cerchi economici, nonostante siano funzionali, vengono spesso realizzati per un utilizzo standard. Non possono offrire la robustezza e la precisione necessarie per sfruttare al massimo i pneumatici o la potenza della macchina agricola.
Scegliere un cerchio di fascia alta non è un lusso ma semplicemente un investimento strategico. Ottimizzando l’abbinamento pneumatico/cerchio, godrai di una maggiore affidabilità e della massima efficienza delle macchine agricole. È un investimento che si riflette sul risparmio di carburante e in una maggiore efficienza operativa.

Per quelli che cercano di ottenere il massimo da ogni componente dell'attrezzatura agricola, un cerchio di fascia alta è molto più di un semplice optional, è una necessità! Il motivo? Scopriamolo insieme!

1. Quali sono gli svantaggi di un cerchio economico rispetto a un cerchio di fascia alta

I cerchi economici o i cerchi a prezzi scontati possono presentare difetti di fabbrica anche se sono nuovi.

E se anche inizialmente non avessero difetti, l’uso intensivo, come le operazioni su terreni accidentati o il trasporto di carichi pesanti, può provocare rotture dovute alle carenze strutturali del prodotto.

Vediamo quali sono i difetti principali sui cerchi economici:

Saldature porose

I cerchi economici vengono generalmente prodotti con saldature di qualità inferiore rispetto ai cerchi di fascia alta.

Queste possono essere leggermente porose e causare difetti di tenuta e perdite d’aria.

Il pneumatico si sgonfierà continuamente e finirà per rovinarsi, poiché viaggia sempre con una pressione non adatta.

Un tale difetto di pressione provoca un’usura rapida e irregolare del pneumatico, riducendone in questo modo la vita utile e aumentando la frequenza di sostituzione.

Perdita d’aria in corrispondenza delle saldature del cerchio
Perdita d’aria in corrispondenza delle saldature del cerchio

Dimensioni fuori standard

I cerchi di fascia economica possono avere misure poco precise rispetto agli standard stabiliti.

Questo può comportare la scorretta aderenza del pneumatico sul cerchio, determinando uno scivolamento del tallone, una rapida usura e un rischio di stallonamento, soprattutto in condizioni di guida difficili come in discesa o nei campi in pendenza.

Lo stallonamento può comportare danni ingenti che, normalmente, richiedono la sostituzione del pneumatico.

Stallonamento dovuto a un cerchio di dimensioni non conformi al pneumatico
Stallonamento dovuto a un cerchio
di dimensioni non conformi al pneumatico

Pessime finiture

I cerchi economici presentano spesso pessime finiture, fra cui sbavature di fusione non rifinite, bordi ruvidi e lievi difetti.

Le sbavature possono sfregare contro il pneumatico dando luogo a usure inopportune.

L’usura precoce in corrispondenza del tallone può indebolire la struttura del pneumatico, aumentando il rischio di foratura o di scoppio durante l’utilizzo a pieno carico con pressioni elevate.


Scarso spessore del metallo

Lo spessore del metallo garantisce la resistenza e la robustezza di un cerchio. Lo spessore del metallo dei cerchi economici è generalmente inferiore (circa 5 mm) agli standard di sicurezza (6,5 mm), motivo per cui sono più esposti alle deformazioni, alle crepe e ai cedimenti, in particolare se sottoposti a carichi elevati o a condizioni di guida difficili.

Cedimenti dei cerchi dovuta alla scarsa resistenza del metallo
Cedimenti dei cerchi dovuta
alla scarsa resistenza del metallo

Deformazioni del cerchio

Anche senza subire urti violenti, con il passare del tempo i cerchi economici possono deformarsi. Le conseguenze di tali deformazioni sono molteplici:

  • Squilibrio della ruota che provoca vibrazioni durante la guida, con ripercussioni negative sul comfort e sulla sicurezza.
  • Scarso contatto con il suolo durante il trasporto su strada a velocità sostenuta. Riduzione dell’aderenza e della stabilità del trattore, soprattutto nelle curve e in frenata.
  • Una deformazione progressiva può comportare perdite d’aria. Compromissione della tenuta tra il pneumatico e il cerchio.
Deformazione di un cerchio economico causato dall’eccessivo serraggio dei bulloni di fissaggio
Deformazione di un cerchio economico causato
dall’eccessivo serraggio dei bulloni di fissaggio

Quali sono i limiti di utilizzo di questi tipi di cerchi

A causa della loro debolezza strutturale, i cerchi economici spesso non sono adatti ad un uso intensivo o a macchine di potenza elevata per il trasporto di carichi pesanti.

Il rischio di cedimento è quindi onnipresente, con tutte le eventuali problematiche possibili legate a questo genere di danni.

 

2. Quali sono i vantaggi dei cerchi economici

Il vantaggio principale, ed evidente, dei cerchi economici è il prezzo, spesso inferiore a quello dei cerchi di fascia alta. La differenza di costo può indurre in tentazione, in particolare per gli agricoltori che dispongono di un budget ridotto.

In quali casi i cerchi economici sono una scelta valida?

  • Devono essere destinati ai trattori di bassa potenza, per un utilizzo non intensivo su terreni poco impegnativi.
  • Utilizzo occasionale: se i trattori servono principalmente a compiti specifici o occasionali, come il trasporto di carichi leggeri su strada, basteranno dei cerchi economici.
  • Utilizzo specifico: per trattori usati esclusivamente nelle stalle o per lavori leggeri, dove i requisiti di resistenza e robustezza sono ridotti.

È davvero una scelta economica?

Optare per dei cerchi a buon mercato non è sempre la scelta più economica. Ovviamente, l’investimento di partenza si riduce notevolmente al momento dell’acquisto, ma quali sono davvero i costi indiretti legati a questo tipo di materiale?

  • L’usura precoce dei pneumatici: i difetti di fabbrica possono causare l’usura precoce dei pneumatici e comportare costi di sostituzione più frequenti.
  • L’aumento del rischio di forature: saldature porose o difetti di fabbrica possono causare perdite d’aria e forature, determinando interruzioni impreviste del lavoro e costi di riparazione.
  • Maggiori costi di manutenzione: vibrazioni, rumori anomali o perdite di pressione necessitano di interventi di manutenzione più frequenti rispetto ai cerchi di fascia alta.
Tallone usurato dallo sfregamento anomalo sul cerchio
Tallone usurato dallo sfregamento anomalo sul cerchio

 

3. Perché un pneumatico agricolo di alta qualità è incompatibile con un cerchio economico?

Abbinare un pneumatico agricolo di alta qualità a un cerchio economico è un po’ come voler montare un potente motore da corsa su un’utilitaria: le prestazioni dell’uno verranno compromesse dai limiti dell’altra.

Lo stesso vale per le ruote del trattore.
I pneumatici agricoli di fascia alta sono progettati per offrire prestazioni ottimizzate in termini di trazione, resistenza e tutela dei terreni.
Sono fabbricati con materiali di alta qualità e si avvalgono di tecnologie all’avanguardia per garantire la massima durata ed efficienza.
I cerchi economici invece, presentano carenze di produzione che possono ridurre le prestazioni dei pneumatici di fascia alta, nonché la loro vita utile.

Potenziali problemi connessi a pneumatici di fascia alta montati su cerchi economici

Quando si associano pneumatici di fascia alta a cerchi economici, si corre il rischio di annullare i vantaggi del pneumatico tecnologico.
Eventuali perdite d’aria possono comportare perdite di pressione che si ripercuoteranno sulla trazione, sullo slittamento e, in ultima analisi, sulla rapida usura del pneumatico.

I pneumatici di fascia alta, progettati per resistere a condizioni operative impegnative, sono in grado di esercitare uno stress notevole sui cerchi. Se questi sono di scarsa qualità, rischiano di cedere per effetto dell’aumento delle sollecitazioni, soprattutto in caso di sovraccarico o di operazioni che richiedono una coppia elevata.

 

4. Perché un cerchio di alta qualità è più adatto ai pneumatici tecnologici?

I pneumatici tecnologici come il VT-TRACTOR sono stati progettati per superare i limiti di performance del trattore. Per sfruttare al meglio le loro potenzialità, è meglio abbinarli a cerchi di fascia alta che non vanificheranno i vantaggi dei pneumatici.

Ottimizzazione delle prestazioni del pneumatico

I pneumatici VF VT-TRACTOR sono progettati per operare a pressioni basse allo scopo di ridurre la compattazione del terreno.
Grazie alla precisione di fabbricazione, un cerchio di fascia alta assicura una perfetta connessione tra il tallone e la sede del cerchio nonché un’eccellente tenuta con il pneumatico, garantendo stabilità e aderenza ottimali anche in discesa o su campi in pendenza.

Grazie a cerchi di fascia alta i pneumatici VF VT-TRACTOR sono in grado di operare a 0,6 bar di pressione
Grazie a cerchi di fascia alta i pneumatici
VF VT-TRACTOR sono in grado di operare a 0,6 bar di pressione

Perfetta corrispondenza delle misure

Le misure dei cerchi premium si conformano perfettamente agli standard ETRTO. Grazie a questa conformità, avrai la certezza di una corrispondenza perfetta tra cerchio e pneumatico.

Questo ottimizza la vita utile dei pneumatici garantendo, al contempo, una performance ottimale di tutte le ruote del trattore.


Miglioramento della tenuta di strada e del comfort di guida

La combinazione tra un pneumatico VF VT-TRACTOR e un cerchio di fascia alta garantiscono un’eccellente tenuta di strada, estremamente importante ad alta velocità.

La precisione del cerchio di fascia alta riduce al minimo le vibrazioni, offrendo all’agricoltore un comfort di guida superiore.


Vita utile garantita per le ruote del trattore

Un cerchio di fascia alta di qualità contribuisce a estendere la vita utile dei pneumatici grazie al posizionamento ottimale del pneumatico sul cerchio che lo protegge dalle avarie.

Il tallone non scivolerà sulla sede del cerchio anche lavorando nelle condizioni più difficili, laddove un cerchio deformato o mal bilanciato può causare l’usura del tallone o l’usura precoce del battistrada del pneumatico.

Cerchio di alta qualità e pneumatici Bridgestone VT-TRACTOR
Cerchio di alta qualità e pneumatici Bridgestone VT-TRACTOR
CONCLUSIONE
Scegliere dei cerchi di fascia alta potrebbe comportare un costo iniziale più elevato, ma a lungo andare i benefici che offrono in termini di prestazione, robustezza e sicurezza si riveleranno molto vantaggiosi.
Combinando pneumatici tecnologici di alta qualità con cerchi di fascia alta garantirai ai trattori la massima efficienza e una maggiore vita utile.
Non solo investirai nella performance delle macchine agricole, ma anche nella resa a lungo termine della tua azienda agricola.

 


Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc.

Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.

Download: Aumentare la redditività della vostra attività

La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità:

Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.


Lascia
un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono indicati con l’asterisco (*)