5 buoni motivi per scegliere uno pneumatico agricolo VF

5 buoni motivi che ti faranno scegliere uno pneumatico VF

L’arrivo sul mercato degli pneumatici ad alta flessibilità (VF sta per Very High Flexion) ha cambiato il panorama degli pneumatici agricoli.
Al momento di scegliere nuovi pneumatici da trattore, l’utente avrà la possibilità di optare fra lo standard, l’IF (Improved Flexion) e il VF, anche se spesso la scelta viene condizionata dal prezzo. Ciononostante, il risparmio non è propriamente dove si pensa che sia...

Se è vero che il VF ha un prezzo più elevato al momento dell’acquisto, è altrettanto vero che è più robusto, più efficiente e che ha una durata superiore rispetto ad altri tipi di pneumatici agricoli.

1. Gli pneumatici di tecnologia VF sostengono un carico maggiore

Per dimostrarlo basta un semplice calcolo: uno pneumaticoa IF sosterrà fino ad un 20% di carico in più rispetto ad uno standard, mentre lo pneumatico VF potrà sostenere fino ad un 40% di carico in più. Tutto ciò, a parità di velocità e distanza percorsa.

 

2. Non risentono delle variazioni di pressione

È un vantaggio non trascurabile: non ci saranno più problemi causati da una pressione degli pneumatici non idonea, e non sarà più necessario modificare tale pressione da un terreno all’altro. Questa evoluzione costituisce un risparmio di tempo e un comfort reali per agricoltori sempre più impegnati, che molto spesso non sanno quale pressione applicare su strada, su terreni mobili o più consistenti.

In base ai test effettuati dai costruttori, a carico equivalente, la carcassa VF consente di diminuire la pressione del 40% ad una velocità di 50 km/h, e dal 30 al 40% a 30 km/h.

Altro vantaggio: contrariamente agli pneumatici IF, la pressione della carcassa VF può scendere a meno di 0,8 bar mentre uno pneumatico agricolo standard non potrà andare sotto a 1,2 bar. Pertanto questa nuova tecnologia è destinata a rivoluzionare la vita quotidiana degli agricoltori facendo guadagnare loro tempo prezioso.

 

3. Gli pneumatici da trattore VF preservano i terreni

La compattazione dei terreni è una delle principali preoccupazioni del settore cerealicolo e degli imprenditori agricoli. Quando si tratta di agronomia e conservazione dei terreni, gli pneumatici VF sono la scelta giusta. Avendo una pressione più bassa, limitano la compattazione del terreno, consentendo una migliore ripartizione dell’impronta al suolo e una riduzione dello slittamento.

Di conseguenza, questo pneumatico agricolo si impone come alternativa credibile rispetto agli pneumatici accoppiati, che comportano un investimento iniziale e un costo di manutenzione importanti. Grazie a questo tipo di pneumatico, la cui dimensione non supera quella di uno pneumatico standard, si avrà una più ampia superficie di impronta al suolo, generando così una maggiore trazione, meno solchi e di conseguenza meno consumo di gasolio.

 

4. Garantiscono una migliore produttività

Bassa pressione, impronta al suolo allargata, carichi più pesanti... Come volevasi dimostrare, gli pneumatici agricoli VF sono quindi garanzia di una migliore produttività. I test e la resa dei terreni hanno dimostrato come questa tecnologia consenta di lavorare più ettari in una sola giornata. Un incremento del raccolto che risponde perfettamente all’ampliamento delle colture e alla riduzione del numero di agricoltori.

 

5. Gli pneumatici agricoli VF garantiscono un risparmio di carburante

Per chi si dimostra reticente all’idea di investire in questo tipo di pneumatici - dal 15 al 20% più cari al momento dell’acquisto - ecco la soluzione: un risparmio di 0,7 litri di gasolio agricolo per ettaro, rispetto ad uno pneumatico agricolo standard. A 0,65 euro circa al litro di gasolio agricolo, il risparmio è assolutamente significativo, per colture sempre più vaste che spesso si estendono per centinaia di ettari.

 


Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc.

Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.

Download: Aumentare la redditività della vostra attività

La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità:

Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.


Lascia
un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono indicati con l’asterisco (*)