Pneumatici Bridgestone per un’impresa agromeccanica più efficiente

Quale pneumatico agricolo rende l’impresa agromeccanica più efficiente?

La qualità del materiale può fare la differenza sul livello di servizio offerto dall’impresa agromeccanica. Le macchine e gli attrezzi ne sono direttamente coinvolti, ma anche le dotazioni, come i pneumatici, svolgono un ruolo altrettanto fondamentale. In effetti, dalla scelta dei pneumatici dipende non solo la tutela del terreno e degli appezzamenti dei clienti, ma anche un miglioramento della trazione e un minor slittamento. Dal punto di vista economico, nell’esecuzione del lavoro i pneumatici giusti durano più a lungo, contribuiscono a ridurre i costi del carburante, consentono di lavorare più rapidamente e di offrire un servizio di qualità superiore. Avere dei pneumatici tecnologici che tutelano i terreni e ne limitano la compattazione rappresenta, agli occhi dei clienti, un vero e proprio punto di forza. Scegliendo pneumatici a bassa pressione, con un elevato volume d’aria e di grandi dimensioni, sarà possibile operare con attrezzi più larghi, ottimizzando la velocità di esecuzione delle operazioni. Avere la possibilità di garantire un lavoro di alta qualità nel minor tempo possibile tutelando, nel contempo, il capitale del cliente, è un traguardo davvero notevole.


In questo articolo, presentiamo i pneumatici che possono offrire un valore aggiunto concreto alle macchine e incrementare la qualità dei servizi.

1. Un pneumatico che tutela il terreno può rendere l’impresa agromeccanica più efficiente?

La tutela dei terreni consente di mantenere la produttività degli appezzamenti agricoli nel lungo termine. Ciò passa innanzitutto dalla scelta dei pneumatici, dal momento che questi sono i principali elementi a contatto diretto con il terreno. Pertanto, al momento della prima sostituzione, è possibile cambiare i modelli originali con dei pneumatici di tecnologia superiore dal forte valore aggiunto.

Pneumatici VF a bassa pressione per tutelare i terreni
Pneumatici VF a bassa pressione per tutelare i terreni

Meno compattazione grazie a pneumatici morbidi ma robusti

Tra i diversi modelli disponibili, i pneumatici VF di grandi dimensioni presentano numerosi vantaggi tutt’altro che trascurabili. Grazie a una tecnologia che consente loro di operare a pressioni molto basse e a una flessibilità dei fianchi migliorata, questi pneumatici di fascia alta sono in grado di ridurre significativamente la compattazione durante le operazioni agricole. Proteggendo il suolo da un’eccessiva compattazione, favoriscono una migliore crescita delle colture e riducono l’erosione.

Operazioni più rapide grazie ad attrezzi più larghi

L’impiego di pneumatici VF di grandi dimensioni consente alle imprese agromeccaniche di ottimizzare i tempi di lavoro e le risorse. In effetti, questi pneumatici tecnologici a grande volume d’aria sono in grado di sostenere degli attrezzi più pesanti e più larghi, aumentando in questo modo la produttività globale in tempi record. Ciò si traduce in una maggiore redditività e in una maggiore soddisfazione del cliente.

Pneumatici VF per operare con attrezzi più larghi
Pneumatici VF per operare con attrezzi più larghi

Pneumatico VT-TRACTOR: un potente alleato per le imprese agromeccaniche

Quando opera a bassa pressione, il pneumatico Bridgestone VF VT-TRACTOR offre un impronta al suolo più ampia ma soprattutto più lunga, garantendo una migliore tutela degli appezzamenti. Investendo in questo tipo di pneumatico, le imprese agromeccaniche possono migliorare l’efficienza operativa diminuendo, al contempo, l’impatto ambientale.

Rispetto a un pneumatico standard, questo garantisce una trazione migliorata, che si traduce in una maggiore efficienza nell’esecuzione delle diverse attività agricole. Sarà possibile terminare le operazioni con maggiore rapidità ed efficacia, preservando al contempo la produttività dei campi ed evitando i costi legati alle operazioni di ripristino dei terreni.

Pneumatici VF VT-TRACTOR a bassa pressione per la tutela dei terreni
Pneumatici VF VT-TRACTOR a bassa pressione per la tutela dei terreni

 

2. Un pneumatico agricolo più robusto per contrastare l’usura

Alcuni pneumatici, fra cui il VX-TRACTOR, sono progettati specificamente per contrastare un aumento dell’usura conseguente a un utilizzo intensivo su strada o al trasporto di carichi pesanti dei trattori di punta dell’impresa agromeccanica. Il design intelligente conferisce loro una robustezza eccezionale, anche nelle condizioni più impegnative.

Pneumatico VX-TRACTOR per attrezzare l’impresa agromeccanica
Pneumatico VX-TRACTOR per attrezzare l’impresa agromeccanica

Un battistrada più spesso

Questi pneumatici tecnologici sono costruiti su una carcassa composta da 6 teli sovrapposti, resa più robusta grazie a specifiche mescole a base di olio vegetale resistenti all’usura e ad uno strato più spesso di gomma.In pratica, questa si compone di un 20% di gomma in più rispetto a quella dei pneumatici agricoli convenzionali. Ciò estende la vita utile del pneumatico di diverse migliaia di ore, una manna dal cielo per le imprese agromeccaniche.

Pneumatici VX-TRACTOR: più resistenti all’usura
Pneumatici VX-TRACTOR: più resistenti all’usura

Una maggiore capacità di carico

Il VX-TRACTOR rappresenta una scelta ideale per le imprese agromeccaniche che necessitano di pneumatici in grado di sostenere frequentemente carichi elevati. Grazie alla carcassa ultraresistente, che ne aumenta la capacità di carico e alla maggiore robustezza, questo pneumatico offre un indubbio vantaggio in termini di riduzione dei costi dovuti all’usura in condizioni impegnative.

Pneumatico VX-TRACTOR adatto ai carichi pesanti e al trasporto
Pneumatico VX-TRACTOR adatto ai carichi pesanti e al trasporto

Riduzione della frequenza di sostituzione

I pneumatici VX-TRACTOR si adattano perfettamente alle imprese agromeccaniche che effettuano trasporti intensivi. Carcassa più resistente al surriscaldamento su strada, una maggiore quantità di gomma e notevole resistenza all’usura collocano questi modelli fra quelli che vantano il minor numero di sostituzioni, consentendo quindi un notevole risparmio a lungo termine. Abbattendo i costi dovuti alla sostituzione dei pneumatici, è possibile ottimizzare la produttività e la resa.

 

3. Un pneumatico adatto ai trattori più leggeri

Progettato per i trattori più leggeri e versatili, nella categoria dei 135 cavalli, il pneumatico VX-R TRACTOR è l’ideale per le svariate attività dell’impresa agromeccanica di policoltura/allevamento.

Si tratta di un pneumatico adatto a un impiego più ampio e versatile, in grado di offrire un compromesso ideale per attività quali trasporto su strada, coltivazione di piccoli appezzamenti, attività specifiche come le semine o la gestione degli allevamenti.

Per le imprese agromeccaniche, i vantaggi legati all’utilizzo dei pneumatici VX-R TRACTOR sono molteplici:

Modelli meno onerosi, quindi più redditizi

In genere, questo modello di pneumatico è meno costoso rispetto ai modelli tecnologici per i trattori ad alta potenza; ciò rappresenta un vantaggio economico notevole per le imprese agromeccaniche, in particolare in un contesto in cui la gestione dei costi è fondamentale per la redditività delle attività. Scegliendo dei pneumatici VX-R TRACTOR, le imprese agromeccaniche si dotano di pneumatici versatili estremamente efficienti e che offrono vantaggi importanti, risparmiando notevolmente sui costi relativi alle attrezzature dei trattori.

Pneumatici VX-R TRACTOR: i più versatili
Pneumatici VX-R TRACTOR: i più versatili

Un pneumatico versatile e performante

I pneumatici VX-R TRACTOR offrono, fra le altre cose:
  • Un battistrada più largo che migliora la trazione,
  • L’esclusivo disegno delle barre che consente di ottimizzare la trasmissione della potenza sul terreno,
  • Un rapporto di trasmissione ottimizzato per aumentare le performance,
  • Una maggiore resistenza all’usura che ne estende la vita utile,
  • Una carcassa robusta per aumentare la resistenza ai danni,
  • Un minor consumo di carburante,
  • Uno sviluppo maggiormente sostenibile.

Il suo livello di performance lo rende una scelta eccellente per i trattori leggeri impiegati nelle diverse operazioni colturali dell’impresa agromeccanica. Il design innovativo, li rende adatti a un utilizzo versatile sia che si tratti di operazioni nel cortile della fattoria o nelle stalle, o di operazioni nei campi quali raccolta, semina ecc., nonché per il trasporto. Questa versatilità consente alle imprese agromeccaniche di ottimizzare l’impiego delle attrezzature durante tutto l’anno, adattandosi alle esigenze mutevoli della loro clientela a seconda delle diverse stagioni agricole.

 

 

4. Quale pneumatico usare per le operazioni di raccolta?

Le operazioni di raccolta rappresentano uno dei momenti più critici, in cui la tutela dei terreni assume un’importanza fondamentale. Di fronte al notevole peso delle macchine da raccolta, la scelta di pneumatici idonei, che riducano al minimo l’impatto sul terreno è fortemente raccomandata. Stando così le cose, quali pneumatici scegliere per tutelare i campi dei clienti?

Pneumatici VF VT-Combine adatti alle operazioni di raccolta delle imprese agromeccaniche
Pneumatici VF VT-Combine adatti alle operazioni di raccolta delle imprese agromeccaniche

Pneumatico VT-COMBINE: la scelta migliore per la raccolta

Le macchine da raccolta, quali le mietitrebbie e le insilatrici, esercitano sul suolo una notevole pressione. Tuttavia, grazie a pneumatici progettati specificamente per la raccolta, come il VT-COMBINE, è possibile ridurre tale compattazione. Questo pneumatico Bridgestone di fascia alta, consente di mantenere una pressione moderata con livelli di carico elevati.

Ad esempio:

  • Per una dotazione anteriore di VT-Combine CFO 800/70 R 38, è possibile operare a una pressione di 2,4 bar a 15 km/h nelle operazioni cicliche. Ovvero, una capacità di carico di 13.950 kg, ossia 27.900 kg complessivi per l’assale anteriore.

  • Per una dotazione accoppiata (come nell’immagine sopra), è possibile operare a una pressione di 1,2 bar a 15 km/h nelle operazioni cicliche. Ovvero, una capacità di carico di 14.745 kg per lato accoppiato, ossia 29.490 kg complessivi per l’assale anteriore.

(Nota bene: considerare attentamente gli eventuali  trasferimenti di carico come, ad esempio, per le operazioni su campi in pendenza laterale)


Trazione ottimizzata

I pneumatici VT-COMBINE offrono un livello di trazione estremamente elevato grazie all’impronta a terra più larga e più lunga e allo speciale design Involute delle barre. Queste caratteristiche consentono di distribuire il peso della macchina in maniera più efficace, riducendo quindi, la pressione esercitata sul suolo. Di conseguenza, questo limita la compattazione del terreno e ne tutela la struttura, favorendo, al tempo stesso, la salute delle coltivazioni future.


Una produttività migliorata sul lungo termine

Scegliendo dei pneumatici VT-COMBINE, le imprese agromeccaniche possono garantire ai loro clienti una significativa riduzione della compattazione dei terreni. In base alla stagione di raccolta e alla natura dei terreni, il recupero del suolo in profondità potrebbe non essere necessario per il cliente, consentendo un risparmio di tempo e di carburante. In questo modo, le imprese agromeccaniche possono proporre dei servizi di raccolta di qualità preservando, al tempo stesso, la produttività degli appezzamenti dei clienti sul lungo termine.

Trebbie dell’impresa agromeccanica Coulon
Trebbie dell’impresa agromeccanica Coulon

CONCLUSIONE
I pneumatici tecnologici offrono alle imprese agromeccaniche un sacco di vantaggi. Rappresentano un investimento che consente di migliorare la performance complessiva delle operazioni agricole. Consentono di aumentare il livello del servizio, ad esempio sul bagnato, dove solo i pneumatici tecnologici, fra cui il VT-TRACTOR, sono in grado di offrire un lavoro pulito ed efficiente assicurando, al contempo, condizioni ottimali del terreno per le coltivazioni future. Investendo nei pneumatici giusti, le imprese agromeccaniche sono in grado non solo di ottimizzare le operazioni, ma anche di contribuire alla tutela degli appezzamenti dei clienti, consolidando in tal modo la loro reputazione e fidelizzando la clientela.

 


Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc.

Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.

Download: Aumentare la redditività della vostra attività

La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità:

Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.


Lascia
un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono indicati con l’asterisco (*)