Al momento dell’acquisto di un nuovo trattore si fanno delle scelte che soddisfano delle precise necessità. Una è, ovviamente, la potenza, l’altra è adattare in maniera coerente il trattore agli attrezzi o alle operazioni che si prevedono di eseguire, senza contare la maneggevolezza, il comfort e qualsiasi altra soluzione destinata a migliorare le rese.
I pneumatici sono una di quelle soluzioni che si ripercuotono, in maniera più o meno diretta, su quasi tutte le altre attività. Scegliere un motore potente ma i pneumatici sbagliati, una sospensione della cabina ma pneumatici troppo rigidi o, ancora, avere un ottimo sistema frenante ma pneumatici che non aderiscono...
Insomma, la scelta di un pneumatico standard seppur economica, sarebbe controproducente per il nuovo trattore.
La scelta di un pneumatico di qualità superiore è senz’altro una delle alternative migliori, poiché consente di potenziare notevolmente le performance del nuovo trattore.
La scelta di un pneumatico su misura, in base alle proprie specificità operative sarà sempre vantaggiosa, poiché ogni azienda agricola è diversa dalle altre, il lavoro è specifico in base alle attività, alle colture, al clima o al tipo di terra. Ciò significa che i pneumatici agricoli vanno scelti con cura, in maniera tale da soddisfare le specifiche esigenze dell’azienda agricola.
In effetti, la dotazione originale è per lo più di media qualità, per adattarsi a una situazione considerata “standard” ma che raramente corrisponde al tuo caso. I pneumatici standard inclusi con l’acquisto del trattore potrebbero non essere adatti ai requisiti specifici della tua azienda agricola.
Scegliere un treno di gomme non adatto potrebbe comportare un calo della produttività, un consumo eccessivo di carburante e l’incapacità di sfruttare appieno le potenzialità della nuova macchina.
È sicuramente vantaggioso scegliere a parte i pneumatici aggiungendo circa 1000 euro (costo variabile in base alle misure) al momento dell’acquisto del trattore, piuttosto che dover sostituire tutti e 4 i pneumatici quando, dopo qualche settimana dall’utilizzo, ci si accorge che quelli della dotazione originale non tengono la strada, slittano e comportano un enorme consumo di carburante.
Tuttavia, in base al trattore scelto, i pneumatici Bridgestone di fascia alta possono essere già richiesti come dotazione originale al momento dell’ordine, il che semplifica la scelta e dà la certezza di montare sul trattore nuovo pneumatici di qualità.
Si tratta di una questione importante per determinare quale sarà la vita utile dei pneumatici.
I terreni fangosi, sabbiosi o franco argillosi non sono così abrasivi come quelli calcarei o pietrosi.
In effetti, i frammenti di pietra presenti nei terreni possono provocare graffi o tagli sulle barre dei pneumatici, accelerandone l’usura. Di conseguenza, c’è tutto l’interesse a scegliere un modello di pneumatico resistente all’usura come il VX-TRACTOR, particolarmente efficace per i terreni difficili.
Un peso eccessivo su pneumatici standard può comportarne la deformazione permanente e l’usura precoce.
Il sovraccarico è spesso all’origine di un calo delle prestazioni e di una scarsa trazione del trattore. Diventa quindi fondamentale rispettare le raccomandazioni del fabbricante per quanto riguarda il carico massimo su ogni assale.
Preferibilmente, scegli dei pneumatici a bassa pressione di grandi dimensioni, progettati specificamente per sostenere carichi notevoli pur lasciando intatte qualità e robustezza.
Se operi principalmente nei seminativi, i pneumatici VT-TRACTOR possono diventare il tuo miglior alleato.
L’ampia impronta a terra garantisce una trazione superiore, riducendo quindi lo slittamento e l’usura precoce.
Grazie ad una maggiore capacità di carico dovuta alla struttura del VF che consente di operare a bassa pressione, questi pneumatici tecnologici sono progettati per adattarsi perfettamente alle specifiche esigenze dei seminativi intensivi.
Per la policoltura/allevamento o per un impiego misto (campi, cortile della fattoria, trasporto), orientati verso il pneumatico Bridgestone VX-TRACTOR.
Si tratta di pneumatici di fascia alta dotati di un battistrada più spesso che ne garantisce una maggiore vita utile. Ciò si traduce in un considerevole risparmio sul lungo termine e riduce, al contempo, i costi legati alla sostituzione anticipata dei pneumatici.
La scelta del giusto pneumatico agricolo è importante per ottimizzare l’efficienza del nuovo trattore. L’impiego di pneumatici di tecnologia più elevata contribuisce al risparmio in modo significativo e al contempo permette di fruire di vantaggi agronomici innegabili.
Ogni modello di pneumatico agricolo è progettato per uno specifico utilizzo. Lavorando con misure troppo piccole, con un volume d’aria scarso o inappropriato, i problemi sono dietro l’angolo.
Se i pneumatici del nuovo trattore sono sottodimensionati rispetto agli attrezzi esistenti, aumenterà il rischio di slittamento soprattutto in condizioni di bagnato o su terreno mobile.
I pneumatici che non hanno le misure giuste, avranno una minore superficie di contatto al suolo. Non avranno una superficie di appoggio sufficiente per sostenere il peso degli attrezzi.
Di conseguenza, per compensare il carico sarà d’obbligo alzare la pressione. La resistenza al rotolamento aumenterà e il pneumatico affonderà ulteriormente nel terreno, provocando, oltre allo slittamento, l’alterazione del suolo.
È importante sapere che uno slittamento eccessivo rallenta il lavoro e aumenta il consumo di carburante, che si traduce in una perdita di tempo e di denaro.
I pneumatici extra large sono vantaggiosi in termini di trazione e di resistenza al rotolamento. In effetti, lavorando con grandi dimensioni a pressioni basse, sarà possibile sostenere un carico maggiore riducendo il coefficiente di slittamento; ciò consente di lavorare con maggior rapidità e allo stesso tempo, di ridurre l’usura.
Nella versione extra large, generano una maggiore impronta al suolo, ottimizzando quindi la trazione orizzontale e la trasmissione dello sforzo di trazione al suolo.
Contrariamente ai pneumatici standard, i pneumatici VF si caratterizzano per l’integrazione di differenze tecnologiche sostanziali, che trasformeranno sensibilmente i risultati del lavoro.
Questi pneumatici top di gamma sono progettati per lavorare a una pressione molto bassa, riducendo al minimo la compattazione del suolo e tutelando la crescita del sistema radicale delle colture. Inoltre, grazie alla riduzione della compattazione l’acqua penetra meglio nei diversi strati del terreno consentendo ottimizzare le rese, in particolare nei periodi di siccità.
La loro particolare struttura consente velocità di collegamento campo/strada più elevate durante gli spostamenti da un campo all’altro, una riduzione dei livelli di compattazione del suolo, ed evita i costi e gli sforzi associati alla decompattazione dei terreni.
I pneumatici Bridgestone VF VT-TRACTOR offrono una combinazione di vantaggi unica in termini di prestazioni, robustezza e comfort, contribuendo quindi a rendere l’azienda agricola maggiormente produttiva, remunerativa e più rispettosa dell’ambiente:
Scegliere i pneumatici a bassa pressione VT-TRACTOR consente di risparmiare tempo durante gli spostamenti occasionali strada/campi grazie ad una pressione unica, definita in base ai carichi sostenuti.
Garantiscono un utilizzo più efficiente del nuovo trattore preservando, allo stesso tempo, la salute dei terreni.
Ogni nuova combinazione di pneumatico può essere definita attraverso un configuratore on-line presso il concessionario, non c’è da preoccuparsi per le combinazioni anteriori/posteriori offerte dato che sono state studiate e approvate dai fabbricanti.
Questa semplicità di configurazione consente di scegliere le combinazioni di pneumatici più adatte alle tue specifiche esigenze, garantendo quindi prestazioni ottimali sul campo per la nuova macchina agricola.
Lavorando a stretto contatto con i fabbricanti, i concessionari sono in grado di offrire una consulenza qualificata per ottimizzare l’efficienza del nuovo trattore.
Un trattore nuovo con pneumatici non idonei all’attività specifica potrebbe determinare un calo della produttività, un consumo eccessivo di carburante e un’usura precoce.
Scegliendo pneumatici top di gamma in fase di acquisto del trattore, farai una scelta saggia che ti consentirà di fruire di numerosi vantaggi a lungo termine fra cui: miglioramento delle prestazioni del nuovo trattore, tutela dei terreni, riduzione dei consumi, riduzione della frequenza di sostituzione...
Contatta il tuo concessionario di fiducia per ottenere una consulenza qualificata e impostare la combinazione di pneumatici Bridgestone più coerente con le necessità specifiche della tua azienda agricola.
Il blog di Bridgestone agricoltura viene redatto e controllato da esperti di pneumatici da trattore, disponibili a fornirti qualsiasi tipo di consiglio di cui potresti aver bisogno relativamente agli pneumatici agricoli. Ti consentiranno di massimizzare la produttività grazie a informazioni su tutte le tematiche correlate agli pneumatici: Dati tecnici pneumatici agricoli - Performance dello pneumatico agricolo - Consigli sulla pressione dello pneumatico agricolo - Soluzioni contro la compattazione del terreno - Pressione dello pneumatico per atomizzatore - Perché e come zavorrare gli pneumatici da trattore - ecc.
Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività.
La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità: