La frenata è un elemento essenziale per la sicurezza delle macchine agricole che transitano su strada, in particolare quando si è alla guida di un trattore carico o che traina un rimorchio pieno durante i raccolti.
Che sia in aperta campagna o agli incroci, la capacità frenante del rimorchio può fare davvero la differenza tra una frenata in completa sicurezza e una inappropriata, con conseguenze spiacevoli.
I pneumatici agricoli giocano un ruolo fondamentale in questa equazione. La loro trazione al suolo non si limita solo a sostenere il peso del veicolo, ma è anche indispensabile per trasmettere tutta la potenza frenante necessaria ad un arresto rapido. Purtroppo, quando si tratta di frenare non tutti i pneumatici sono uguali. Una scarsa trazione può allungare pericolosamente lo spazio di frenata, mettendo in pericolo non solo il materiale ma anche la tua sicurezza.
In questo articolo, esploreremo l’importanza della scelta dei pneumatici nel contesto della frenata di emergenza nonché le conseguenze di un treno gomme non adatto per guidarti nella scelta della soluzione più sicura per te e per la tua attrezzatura agricola.
1. Quali sono le aree di sollecitazione dei pneumatici agricoli in fase di frenata?
Frenare in pieno campo non pone alcun problema poiché i pneumatici sono progettati per lavorare la terra. Il terreno affonda sotto il peso del pneumatico fino a che quest’ultimo non incontra sufficiente resistenza. Le barre, appoggiandosi sulla terra per l’intera altezza, rendono la frenata molto efficiente, consentendo l’arresto in completa sicurezza.
La situazione è radicalmente diversa su strada poiché il suolo è duro e resistente. E non è certo quest’ultimo a modificare la propria struttura per fermare il rimorchio, solo i pneumatici lo fanno.
In frenata, le principali aree di sollecitazione sono le seguenti:
La base delle barre
Durante una frenata di emergenza su strada o su suolo duro sono le barre a subire tensioni tra l’area di contatto con il suolo e la struttura della carcassa. Subiscono delle sollecitazioni di taglio che tendono a strapparne la base.
Tale fenomeno viene accentuato nel momento in cui la mescola della gomma è di scarsa qualità, è troppo morbida o il pneumatico è usurato o obsoleto e la gomma ha perso la flessibilità originaria. Questo può comportare una perdita di aderenza e diminuire notevolmente l’efficienza della frenata.
La qualità del battistrada e la sua coesione con la carcassa
Il battistrada influisce notevolmente sulla frenata. È costituito da tele stabilizzatrici che garantiscono un buon controllo dello sterzo e una buona tenuta di strada. Contribuiscono a dare stabilità al pneumatico sul suolo ripartendo uniformemente la pressione esercitata dal carico.
Un pneumatico di qualità è in genere dotato di un maggior numero di tele stabilizzatrici rispetto a un pneumatico di fascia bassa e questo farà una grande differenza nelle frenate di emergenza.
Il battistrada e la carcassa devono formare un insieme solido e compatto per garantire la distribuzione omogenea delle sollecitazioni al momento della frenata.
Il legame tallone-cerchio
Il tallone del pneumatico garantisce il legame con il cerchio solo mediante la forza della pressione interna del pneumatico.
In frenata, quest’area viene sottoposta a forze notevoli che possono provocare la rotazione del tallone sul cerchio, comportando un brusco surriscaldamento della mescola di gomma nell’area di attrito, rendendo il pneumatico inutilizzabile.
Se il pneumatico non è della misura giusta rispetto al cerchio, se la pressione è scarsa o se il cerchio è leggermente deformato, una frenata di emergenza può provocarne lo stallonamento o, nel peggiore dei casi, lo scoppio.
2. Qual è il legame velocità/carico/frenata?
La forza frenante: un esercizio di equilibrio
Quando un trattore frena, la forza frenante viene esercitata direttamente tra il pneumatico e il suolo e ciò che consente di rallentare la macchina è la resistenza opposta dal pneumatico sul suolo.
Questa forza è connessa alla trazione del pneumatico, che dipende da diversi fattori, tra cui la natura e lo stato del terreno, la pressione dei pneumatici, la loro qualità e il loro livello di usura.
La velocità di decelerazione è direttamente collegata all’equilibrio tra queste forze opposte: potenza del sistema frenante, peso del rimorchio, velocità del convoglio e trazione esercitata dai pneumatici sul suolo.
Trasferimento di peso e distribuzione delle forze frenanti
Quando il trattore decelera bruscamente, il peso si sposta in avanti a causa dell’inerzia.
L’assale anteriore, che sosteneva il suo peso abituale, deve gestire un ulteriore carico dinamico proporzionale al peso del convoglio.
L’assale posteriore del trattore si alleggerirà e avrà la tendenza a sollevarsi, sovraccaricando l’assale anteriore. Questo trasferimento di peso influenza direttamente l’efficienza della frenata.
Se al momento della frenata l’assale anteriore è troppo carico, potrebbe surriscaldarsi rapidamente e, a seconda della qualità dei pneumatici, perdere aderenza.
Se si traina un rimorchio, il trasferimento di peso avviene dal rimorchio al treno anteriore del trattore, consentendo di trattenere a terra l’assale posteriore, di ridurre il trasferimento di peso sull’assale anteriore e aumentare l’efficienza della frenata delle 4 ruote del trattore, che lavorano in sinergia.
La velocità influisce direttamente sullo spazio di frenata
La principale vocazione del trattore non è di andare veloce ma di lavorare il terreno a velocità ridotta. La velocità è indubbiamente un fattore determinante per lo spazio di frenata.
In effetti, lo spazio di frenata si calcola utilizzando il quadrato della velocità. Ciò significa che è necessario moltiplicare la velocità per sé stessa per calcolare la distanza necessaria per arrestare il veicolo. Pertanto, se la velocità raddoppia passando da 20 a 40 km/h, per fermare il convoglio su strada asciutta è necessario percorrere una distanza 4 volte superiore.
Esempio:
- 20km/h: 10 × 20km/h: 10 = 4 metri per fermarsi
- 40km/h: 10 × 40km/h: 10 = 16 metri per fermarsi
Questo spazio sarà ancora maggiore:
- Se sei a pieno carico, proporzionalmente al carico.
- In base alla potenza di trazione dei pneumatici sul suolo.
- Su strada bagnata lo spazio sarà moltiplicato per 2 se monti pneumatici di fascia bassa.
- In base al tempo di reazione del conducente, 1 secondo rappresenta tra i 10 e i 20 metri in più.
Più la macchina corre veloce e più è pesante, maggiore sarà l’energia cinetica da dissipare. L’energia cinetica corrisponde al peso della macchina in movimento.
Al momento della frenata, questa energia verrà scaricata sotto forma di calore nel sistema frenante e mediante la potenza di trazione dei pneumatici sul suolo.
3. Quale pressione consente di ottenere una migliore capacità frenante?
L’importanza della pressione in frenata
Il ruolo della pressione dei pneumatici in frenata viene spesso sottovalutato. Tuttavia, influisce direttamente sulla capacità del pneumatico di sostenere il trasferimento di carico.
Più la pressione è elevata, più aumenta la rigidità del pneumatico e quindi la sua capacità di restare allineato in frenata. Al contrario, una bassa pressione non basterà a sostenere il peso normale più il carico dinamico durante la frenata.
In frenata, una pressione troppo bassa può deformare il pneumatico diminuendone in questo modo l’efficienza, schiacciandone i fianchi a livello dei talloni e riducendone la trazione, in particolare su terreno bagnato o scivoloso.
Adattare la pressione in base all’utilizzo
Operazioni nei campi: una pressione più bassa viene in genere raccomandata per aumentare la superficie di contatto con il suolo, ottimizzando la trazione e riducendo la compattazione del terreno. La frenata nei campi non pone problemi poiché, in linea di massima, la velocità è ridotta e le barre affondano nel terreno per tutta la loro altezza, consentendo un facile arresto del rimorchio.
Circolazione su strada: è preferibile avere una pressione maggiore, sopra gli 1,8 bar (da adattare in base al carico) per ottimizzare la rigidità del pneumatico, la stabilità e la tenuta di strada, in particolare nelle curve. Una pressione troppo bassa a velocità elevata può accentuare il surriscaldamento e l’usura del pneumatico.
È fondamentale adattare la pressione in base alla situazione poiché ciò che va bene per il campo non va necessariamente bene per la strada.
4. I vantaggi offerti dai pneumatici di fascia alta per una buona capacità frenante
I pneumatici agricoli di fascia alta, tra cui i pneumatici Bridgestone VX-R TRACTOR e VX-TRACTOR, offrono prestazioni nettamente superiori in frenata rispetto ai modelli standard del mercato.
Un potenziale elevato frutto di molti anni di ricerca e sviluppo, di un design curato e dell'impiego di materiali di alta qualità.
VX-R TRACTOR: trazione ottimizzata
I pneumatici VX-R TRACTOR godono di un battistrada ampliato che corrisponde alla larghezza indicata sul fianco. Questa caratteristica migliora la trazione dei pneumatici al suolo grazie ad una maggiore superficie di contatto.
Inoltre, il tallone S-line potenzia la connessione tra il pneumatico e il cerchio aumentando la capacità del pneumatico di assorbire la coppia senza che il tallone scivoli sul cerchio.
Resistenza e vita utile eccellenti
I pneumatici VX-R TRACTOR sono prodotti con mescole di gomma di alta qualità che conferiscono loro una maggiore resistenza all’usura.
La carcassa rinforzata consente di sostenere carichi elevati, caratteristica indispensabile durante una frenata di emergenza.
Pneumatici VX-TRACTOR: maggiore resistenza per l’uso intensivo su strada
Il design del battistrada e delle barre influenza l’ampiezza dell’area di contatto del pneumatico con la strada.
Grazie al 20% in più di volume di gomma, le barre del VX-TRACTOR offrono un’area di contatto con il suolo ampia e uniforme. Un vantaggio che può rivelarsi utile per aumentare la trazione del veicolo in frenata.
La carcassa robusta dei pneumatici Bridgestone, è stata progettata per resistere maggiormente ai danni, anche con pressione di gonfiaggio più elevate. Sono stati sviluppati per resistere a 2,4 bar, un notevole vantaggio in frenata, soprattutto a trattore carico. La resistenza della carcassa è stata ottimizzata per ridurre al minimo le sollecitazioni interne, da cui una maggiore vita utile.
Queste caratteristiche contribuiscono a migliorare la stabilità su strada, a ridurre l’oscillazione e ad aumentare la resistenza dei pneumatici. Possono costituire un vero e proprio vantaggio durante le frenate difficili.
La frenata di un trattore è un processo complesso influenzato da diversi fattori, tra cui la scelta dei pneumatici, la loro pressione e le condizioni della strada.
Per la tua sicurezza, la scelta di pneumatici di fascia alta ti consente di godere di prestazioni ottimizzate, grazie a tecnologie all’avanguardia e a materiali di alta qualità.
In Bridgestone disponiamo di un’ampia gamma di pneumatici agricoli per soddisfare le tue specifiche esigenze. VX-R TRACTOR, VX-TRACTOR... Non hai che l’imbarazzo della scelta! Scegliendo fra questi modelli, investirai nella sicurezza e nella robustezza della tua attrezzatura. Questi pneumatici offrono una trazione eccezionale nonché una maggiore stabilità, riducendo i rischi di perdita di aderenza in frenata.
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Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.
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