Test su pneumatici agricoli in curva su strada: Pneumatici VX-R TRACTOR con pressione a 1,2 bar

Qual è l’affidabilità dei tuoi pneumatici agricoli in curva?

Se intensifichi gli spostamenti in trattore tra i campi, la fattoria e la cooperativa, l’affidabilità dei pneumatici svolge un ruolo fondamentale. Per la verità, si tende a concentrarsi troppo spesso sulle prestazioni dei pneumatici nei campi, tuttavia è altrettanto importante interessarsi al loro comportamento su strada. I pneumatici agricoli vengono sottoposti a sollecitazioni ben precise durante le frenate o in curva, e la loro capacità di mantenere una buona aderenza e una stabilità ottimale può fare un’enorme differenza in fatto di sicurezza.
Che cosa succede veramente in curva? I pneumatici vengono sottoposti a forze di torsione, a una ridistribuzione del carico e rischiano di surriscaldarsi, una serie di fattori che possono influenzarne la vita utile e le prestazioni. Tuttavia, non è sempre facile riconoscere i segnali di un potenziale guasto. Un pneumatico che perde aderenza o si deforma eccessivamente in curva può provocare incidenti costosi e persino pericolosi.

In questo articolo, esploreremo i fattori che influenzano l’affidabilità dei pneumatici agricoli su strada e, in particolare, in frenata. Dal ruolo che svolgono per la sicurezza stradale a ciò che consente di ottimizzarne la tenuta di strada, passando per le migliori scelte in fatto di tecnologia scoprirai quali sono i fattori essenziali da considerare per evitare spiacevoli sorprese durante i trasporti.

1. Come si comportano i tuoi pneumatici agricoli in curva?

Il comportamento dei pneumatici agricoli in curva è un fenomeno complesso dipendente da svariati fattori quali la resistenza dei materiali, la pressione, la velocità, il carico, le condizioni dei pneumatici e le caratteristiche del terreno. Un buon controllo di questi parametri è essenziale per garantire la sicurezza e la durata nel tempo dei pneumatici.

Qual è il comportamento dei pneumatici agricoli in curva su strada
Qual è il comportamento dei pneumatici agricoli in curva su strada

Che cosa succede ai pneumatici in curva?

Quando un trattore affronta una curva, entrano in gioco diverse forze che sollecitano in modo particolare i pneumatici:

  • La forza centrifuga: spinge il trattore verso l’esterno della curva. I pneumatici sono quindi costretti a controbilanciare tale forza per mantenere la traiettoria. Una gomma di scarsa qualità, una pressione inadeguata o l’eccessiva usura, ne riducono la capacità di resistenza, aumentando i rischi di perdita di aderenza e sbandamento.
  • Il trasferimento di carico: in curva, il peso del trattore e dell’attrezzo nonché il centro di gravità, si spostano verso l’esterno, sollecitando ulteriormente i pneumatici esterni. La distribuzione iniqua del carico accelera l’usura dei pneumatici esterni e aumenta il rischio di stallonamento, soprattutto se la pressione è scarsa.
  • Torsioni e flessioni: nelle curve, i pneumatici subiscono notevoli torsioni e flessioni. Queste deformazioni ripetute indeboliscono la struttura del pneumatico, in particolare a livello dei fianchi e del tallone.

Qual è l’impatto di una curva affrontata a velocità sostenuta con pneumatici sgonfi?

I problemi specifici legati alla velocità in curva sono numerosi:

  • Perdita di aderenza: i pneumatici sgonfi hanno una scarsa aderenza e aumentano il rischio di sbandamento.

  • Instabilità e rischio di stallonamento: i fianchi dei pneumatici sgonfi hanno maggiori probabilità di deformarsi; ciò può comportare, nel migliore dei casi l’instabilità del trattore, nel peggiore il rischio di stallonamento. Questo fenomeno si verifica quando il pneumatico si separa dal cerchio. Su strada, viene spesso causato da una pressione insufficiente, una velocità eccessiva in curva, un carico pesante o una combinazione di tutti questi fattori. Questo problema può verificarsi anche nei campi se la pressione è scarsa o il carico è troppo pesante, in combinazione con una velocità e una pendenza eccessive.
Stallonamento in curva dovuto alla combinazione di velocità, carico e scarsa pressione
Stallonamento in curva dovuto alla combinazione di velocità, carico e scarsa pressione
  • Il sovrasterzo: si verifica quando i pneumatici posteriori perdono aderenza prima di quelli anteriori. In questa situazione, il trattore può andare in testacoda a causa della perdita di controllo dell’asse posteriore, particolarmente pericolosa in caso di curve strette o ad alta velocità su strada. Questo fenomeno in genere si verifica quando si affronta una curva a velocità troppo elevata, a causa del fondo stradale scivoloso o della conformazione della carreggiata, come ad esempio la presenza sempre più frequente di rotatorie.
    Per correggere il sovrasterzo, è fondamentale esercitare un leggero controsterzo, rilasciando delicatamente l’acceleratore. Una gestione inadeguata di questa situazione, come nel caso di una brusca frenata, peggiorerebbe la perdita di aderenza e accentuerebbe lo sbandamento. Il sovrasterzo è quindi una diretta conseguenza di uno squilibrio di aderenza fra gli assi, legato sia alla velocità sia al gonfiaggio o alla qualità dei pneumatici.
  • Il sottosterzo: è il contrario, e si verifica quando i pneumatici anteriori perdono aderenza prima di quelli posteriori, rendendo difficile governare il veicolo. Il trattore continua quindi ad allargare la traiettoria, rischiando di uscire dalla curva all’esterno, nonostante gli sforzi del conducente di sterzare ulteriormente. Questo fenomeno è spesso dovuto a una velocità troppo elevata o a pneumatici anteriori sgonfi.
    Per correggere il sottosterzo, è consigliabile sollevare leggermente il piede dall’acceleratore in maniera tale da trasferire più peso sui pneumatici anteriori, migliorandone così l’aderenza.
Test sul limite di resistenza alla deriva dei pneumatici in curva
Test sul limite di resistenza alla deriva dei pneumatici in curva
  • La deriva: rappresenta la deviazione della traiettoria ideale del trattore provocata dalla deformazione dei pneumatici per effetto delle forze laterali, come la forza centrifuga in curva. Maggiore è l’angolo di deriva, più il pneumatico si deforma per controbilanciare, atteggiamento che può nuocere alla precisione di guida e all’efficienza in curva. Un leggero angolo di deriva è necessario per mantenere la traiettoria, ma una deriva sproporzionata dovuta alla velocità eccessiva aumenta il rischio di perdita di aderenza. Dei pneumatici di qualità, correttamente gonfiati e adatti al carico del veicolo, consentono di ridurre gli effetti dell’angolo di deriva.

 

2. Il ruolo dei pneumatici nella sicurezza su strada

I pneumatici sono molto più di un semplice involucro intorno alle ruote del trattore. Costituiscono l’unico punto di contatto fra il trattore e il terreno, e giocano un ruolo fondamentale per la tua sicurezza, in particolare in curva.

L’aderenza dei pneumatici agricoli in curva

L’aderenza è l’elemento chiave che determina la stabilità del trattore in curva. Si basa essenzialmente sulla capacità dei pneumatici di reagire correttamente alle forze laterali e longitudinali. Tali forze agiscono in maniera diversa in base alla velocità, alla pressione dei pneumatici, al tipo di gomma e alle condizioni della strada.

L’aderenza dei pneumatici è legata alla composizione della gomma, alle condizioni meteorologiche o a quelle della carreggiata
L’aderenza dei pneumatici è legata alla composizione della gomma, alle condizioni meteorologiche o a quelle della carreggiata

L’aderenza è il risultato dello sfregamento intenso tra la superficie del pneumatico e il suolo. La gomma è un polimero, mentre l’asfalto ha una struttura cristallina. Quando entrano in contatto per effetto della velocità, le molecole di gomma aderiscono al manto superficiale dell’asfalto. La compressione dei legami molecolari della gomma assorbe l’energia, fenomeno noto come forza adesiva.

Varia in base a diversi fattori quali la composizione della gomma, la rigidità del pneumatico, le condizioni meteo o quelle della carreggiata. Una corretta aderenza consente di compensare gli effetti della forza centrifuga. Per questa ragione, dei pneumatici di qualità, in buono stato e adatti alle condizioni della strada avranno una migliore capacità di aderire al suolo.

Frenata in curva: ripercussioni sui pneumatici

È di gran lunga meglio frenare prima della curva rispetto che in curva, poiché in frenata l’asse posteriore si disassa e il trasferimento di carico avviene sull’asse anteriore.

In curva sono i pneumatici esterni che subiscono il trasferimento di carico e, nel caso di frenata in curva, solo il pneumatico anteriore esterno subisce il trasferimento di peso. Diventa quindi il perno di rotazione di tutto il convoglio, con un elevato rischio di cedimento o di perdita di controllo.

La frenata in curva disassa tutto il trattore sul pneumatico anteriore esterno
La frenata in curva disassa tutto il trattore sul pneumatico anteriore esterno

In questo caso la resistenza della carcassa, la qualità della gomma e il battistrada svolgono un ruolo chiave per l’aderenza. Il design del pneumatico ne influenza direttamente la capacità di aderire a diverse superfici per contrastare le forze frenanti.

Attenzione: l’integrità del pneumatico, dal battistrada ai fianchi, è essenziale per garantire la sicurezza su strada. Un battistrada usurato riduce l’aderenza e aumenta lo spazio di frenata, compromettendo quindi la stabilità e la sicurezza del trattore.

 

3. Gli elementi che favoriscono la buona tenuta di strada in curva

La tenuta di strada di un trattore, in particolare in curva, dipende da svariati fattori, ma sono i pneumatici a svolgere un ruolo essenziale.

I pneumatici garantiscono la buona tenuta di strada in curva
I pneumatici garantiscono la buona tenuta di strada in curva

Fattori chiave che influenzano la tenuta di strada:

Il design dei pneumatici

  • Rigidità della carcassa (struttura interna del pneumatico): una carcassa troppo morbida si deformerà sotto l’effetto delle forze laterali esercitate in curva. Al contrario, una carcassa troppo rigida può rendere il pneumatico molto scomodo per la guida.
  • Flessibilità dei fianchi: devono offrire una certa flessibilità per assorbire gli urti e adattarsi ai trasferimenti di carico in curva.

Il tallone del pneumatico

  • Il tallone garantisce il collegamento con il cerchio e consente la trasmissione della coppia e della trazione. Deve offrire una perfetta tenuta stagna e un’ottima aderenza al cerchio, al fine di garantire la stabilità del pneumatico. Un montaggio scorretto o un tallone danneggiato possono provocare vibrazioni, perdite di pressione e comportare lo stallonamento in curva.

Impatto dei carichi eccessivi e della velocità sulla tenuta di strada dei pneumatici in curva

  • Carico eccessivo: trasportare carichi pesanti deforma i pneumatici e ne riduce la tenuta di strada al momento del trasferimento di carico.
  • Velocità eccessiva: le curve affrontate ad alta velocità aumentano le forze laterali e rendono più difficile mantenere la traiettoria corrett.

Buono a sapersi: gli indici di velocità e di carico indicano rispettivamente la velocità e il carico massimi sostenibili dal pneumatico in condizioni di sicurezza. Il rispetto di questi indici è essenziale per garantire l’aderenza ottimale e prevenire gli incidenti.

 

Qualità dei materiali e affidabilità

L’importanza dei materiali utilizzati:

  • Gomma naturale: elastica e aderente, consente al pneumatico di aderire ulteriormente al suolo e di adattarsi a qualsiasi superficie, garantendo una tenuta di strada ottimale.
Bridgestone è proprietaria di piantagioni di alberi della gomma per aggiungere maggiori quantità di gomma naturale ai suoi pneumatici
Bridgestone è proprietaria di piantagioni di alberi della gomma per aggiungere maggiori quantità di gomma naturale ai suoi pneumatici

Vantaggi dei pneumatici in grado di sopportare pressioni elevate per evitare deformazioni in curva

  • Struttura rinforzata: grazie alle tele di tessuto e al numero di strati, la struttura dei pneumatici rinforzati resiste alle sollecitazioni. Se sono progettati per sostenere pressioni elevate, resistono meglio alle forze laterali in curva. Un tale design ottimizza l’aderenza della superficie di contatto e migliora la precisione di guida.

 

Importanza della gestione della pressione

Qual è l’impatto di una pressione scorretta sulla tenuta di strada in curva?

In curva, un pneumatico sgonfio si deforma eccessivamente, diminuendo di conseguenza l’aderenza, aumentando la deriva e compromettendo la stabilità del trattore.

In che modo una pressione corretta consente di ottimizzare l’aderenza e la sicurezza?

Una pressione corretta consente di ottimizzare la superficie di contatto del pneumatico con il suolo, di migliorare l’aderenza e di ridurre il grado di deformazione del pneumatico. Contribuisce inoltre, a far sì che il pneumatico si usuri in maniera più uniforme, aumentandone la vita utile.

 

4. Il legame tra qualità del pneumatico e affidabilità in curva

Il pneumatico Bridgestone VX TRACTOR è progettato per gli agricoltori che percorrono regolarmente tratti stradali.

Grazie alle sue caratteristiche innovative offre un’eccellente versatilità, garantendo al contempo una trazione ottimizzata nei campi e un’eccellente stabilità su strada, soprattutto in curva.

Pneumatico VX TRACTOR completamente ottimizzato per la tenuta di strada in curva
Pneumatico VX TRACTOR completamente ottimizzato per la tenuta di strada in curva

Vantaggi del pneumatico VX TRACTOR in curva

  • Struttura rinforzata per una migliore stabilità in curva
    La carcassa del VX Tractor è rinforzata da diversi strati di tela che offrono una maggiore rigidità laterale. Questa caratteristica gli consente di sopportare meglio le forze laterali in curva, riducendo quindi i rischi di deformazione e ottimizzando la stabilità del trattore.

  • Battistrada ottimizzato per ridurre le vibrazioni e migliorare la tenuta di strada in curva
    Lo speciale profilo del battistrada del VX Tractor con barre “Involute” consente di ottimizzare la distribuzione delle forze al suolo e di ridurre le vibrazioni. Ciò si traduce in una migliore tenuta di strada e in una maggiore precisione di guida in curva.

  • Maggiore resistenza alle pressioni alte, riducendo al minimo i rischi di stallonamento
    Il VX Tractor è progettato per sostenere pressioni di gonfiaggio più alte rispetto ai pneumatici agricoli standard; ciò consente di ridurre i rischi di stallonamento anche con carichi pesanti. Questa caratteristica è particolarmente utile in curva, dove le forze laterali possono essere significative.

  • Fino a un 20% di gomma in più, barre più larghe che migliorano il contatto con il terreno
    Il maggior volume di gomma del VX Tractor, unito a barre più larghe, contribuisce a renderne l’impronta al suolo più ampia. Ciò migliora notevolmente l’aderenza del pneumatico, soprattutto in curva.

  • Materiali innovativi per resistere maggiormente alle condizioni difficili su strada
    Le gomme: naturali, sintetiche o elastomeriche, costituiscono i componenti principali del pneumatico, quelli che gli consentono di affrontare notevoli deformazioni. Gli antiusura: costituiscono il 30% del peso del pneumatico, come il nerofumo e la silice. Incrementano significativamente la resistenza e riducono l’usura del pneumatico.

 

CONCLUSIONE
La qualità dei pneumatici agricoli è determinante per la sicurezza stradale, soprattutto in curva. Un pneumatico usurato o inadatto può compromettere l’aderenza e la stabilità. Per la sicurezza e la serenità di guida, scegli pneumatici performanti. Investi in modelli tecnologici e adatti all’uso che ne fai su strada: aumenterai al massimo la sicurezza e la vita utile della tua attrezzatura agricola.

 


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Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.


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